La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Istituto Comprensivo di Cantello (Varese) Istituto Comprensivo
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
La comunicazione in forum: dallosservazione alla gestione Milano, 24 novembre 2006.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Piattaforma online ambasciatori URL:
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
1 GRUPPO 4 di tutor di + Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto.
Sistema di supporto E-Learning
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Scenari e strumenti di valutazione nella formazione a distanza Morena Terraschi Stefano Penge Maurizio Mazzoneschi morena, steve,
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Anno di Formazione docenti
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
E-tutor Patrizia Di Marco
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
FORMAZIONE COLLABORATORI SCOLASTICI
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Titolo attività: Gestione di un forum FORMAZIONE E-TUTOR 2006 Gruppo 4: L.Bertini C.Bolzonello C.Morellato P.Padoan.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Corso Formazione neo assunti
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
Per collegarsi alla Piattaforma
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di.
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Transcript della presentazione:

La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia

La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione Condivisione Conoscenza

Forum Occasioni di incontro in rete attraverso: Apertura di nuove discussioni Risposte a messaggi inviati da altri utenti Informazioni e nuove idee Condividere impressioni, opinioni, documenti di lavoro

Sono tre le tipologie di forum in Puntoedu: Forum generali Forum tematici Forum di classe

Forum generali Rivolti allintera comunità comprendere il modello di formazione Puntoedu avere indicazioni prettamente tecniche sostegno al ruolo Gli utenti, entrando in contatto con Indire, hanno tutte le informazioni necessarie per:

Forum tematici Moderati da docenti esperti: il cui ruolo è quello di stimolare il dibattito tra i corsisti, grazie alla proposta di temi, documenti, attività laboratoriali Confronto costruttivo: esprimere le proprie idee e riflettere sulle idee altrui

Forum di classe Spazio di discussione e confronto riservato alla classe virtuale I corsisti che condividono gli incontri in presenza possono incontrarsi in rete Nascita del gruppo che lavora su tema

Il tutor di puntoedu Le-tutor di Puntoedu è un facilitatore/moderatore Guida il discente nel percorso formativo. Non è necessariamente un esperto, ma conosce i contenuti dellambiente formativo

Le funzioni delle-tutor in Puntoedu Lambiente di formazione Puntoedu è di tipo blended, (formazione on line intervallata da incontri in presenza) In questo scenario le funzioni delle-tutor sono: Incontri in presenza Funzioni da svolgere on line: Creazione e gestione della classe virtuale Validazione degli elaborati

Gli strumenti del tutor Registro Classe virtuale

Il registro del tutor Il tutor valida: un elaborato: il tutor può visualizzare gli elaborati inviati dai corsisti e inserire o meno la spunta della validazione; la partecipazione ad un forum: il tutor può dal registro, controlla gli interventi fatti dal corsista nel forum; le attività di gruppo in modalità sincrona: sarà il moderatore a validare lattività sincrona.

Il registro del tutor Il tutor ha la possibilità di stampare o salvare in formato.pdf per ogni singolo corsista un attestato riepilogativo delle ore effettuate on line e in presenza. Tale attestato verrà consegnato al Direttore del corso per la firma.

Le funzioni principali sono: supportare il percorso formativo dei corsisti permettere la condivisione degli elaborati (elaborati dei corsisti/inserimento commenti, note etc.) offrire un luogo per la discussione (sincrona e asincrona) funzione amministrativa: Diario di classe - (testo che documenta gli incontri) Bacheca annunci La classe virtuale

E costituita da strumenti integrati fra loro, tutti disponibili allo stesso livello gerarchico al momento in cui il corsista ed il tutor accedono alla classe virtuale Forum di classe Chat Calendario Annunci del tutor

Per iscriversi Messaggio vuoto a:

Come si utilizza un forum

Buon lavoro a tutti!!!