COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Il nuovo obbligo di istruzione
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
ORIENTAMENTO.
La programmazione per competenze
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
Il consiglio orientativo
Il modello formativo dei progetti PON docenti
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
La programmazione per competenze
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
La riforma della secondaria
Istituto Cinque Giornate
La scuola media di Isticadeddu
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Progetti Europei in Umbria a.s
San Benedetto del Tronto
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

I RAGAZZI PRESENTANO IL LAVORO REALIZZATO”Dove vado in viaggio in Europa?”

COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione http://www.liceti.it/twiki/bin/view/SAPERI/WebHome QUANDO? Marzo – Aprile 2010 DI COSA SI TRATTA? Unità di Apprendimento “DOVE VADO IN VIAGGIO in Europa?” – Orientamento nello spazio e nel tempo della cittadinanza europea PRODOTTO? BROCHURE bilingue (Italiano-english), illustrativa di un viaggio in una capitale europea AREE TEMATICHE? Geografia, Economia, Storia, Matematica applicata, Tecnologie della comunicazione, Alimentazione, Laboratorio di Cucina OBIETTIVI? 1) Imparare a organizzare un viaggio 2) Cercare e studiare informazioni su una città 2) Realizzare una presentazione sul computer ASSI CULTURALI? ASSE dei Linguaggi, Matematico, Scientifico-Tecnologico, Storico-sociale MATERIE COINVOLTE? Italiano, Matematica, Inglese, Geografia, Storia, Informatica, Cucina, Alimentazione

COME ABBIAMO LAVORATO: Comprensione degli obiettivi del lavoro Ricerca materiali e informazioni Divisione in gruppi Stesura dell’elaborato in italiano e in inglese Creazione della brochure in Word e/o Power Point

I DOCENTI proseguono… Il lavoro è stato organizzato così: Ricerca di una mèta comune al gruppo Individuazione e analisi dei metodi di viaggio Studio di fattibilità economica del viaggio Ricerca sulle strategie di sistemazione alberghiera e sui sistemi di ospitalità turistica Discussione su opzioni e argomentazione delle scelte operate in merito a: trasporti, logistica, fruizione di beni culturali e ambientali Analisi delle caratteristiche del territorio e delle possibilità di visita Utilizzo delle informazioni storico-artistiche acquisite per la progettazione dei percorsi turistici Predisposizione della documentazione cartacea e on-line relativa alla “mappa strategica” elaborata dai gruppi di lavoro Stesura della brochure o presentazione elettronica

Alcune indicazioni MODULO: Dove vado in viaggio in Europa? RETE FORMATIVA: 1 Istituto Tecnico Commerciale (indirizzo Igea Turistico-Linguistico), 1Istituto Professionale dei Servi Alberghieri e della Ristorazione, 1 Scuola secondaria di I grado, 1 Agenzia Formativa accreditata (I anno del corso “Installatore e manutentore impianti termoidraulici”) CLASSI COINVOLTE: 1 classe per Istituto COMPITO DI REALTA: Elaborazione di una brochure bilingue (Italiano-Inglese), a carattere turistico-culturale METODOLOGIA: lavoro a piccoli gruppi; tavoli di discussione e condivisione; scambio di alunni e docenti fra le varie Istituzioni formative Competenze mobilitate: competenze “tacite” o “quotidiane “ degli allievi TRACCIA DI LAVORO: ogni gruppo ha scelto una capitale europea

  L’uso delle aree disciplinari nelle scuole della rete Italiano-Storia Per ogni capitale scelta l'insegnante d'italiano presenta un testo significativo (narrativo, saggistico, scientifico) del Paese prescelto   Informatica Ricerca sui motori di ricerca, uso di piattaforma Wiki (sia da parte dei docenti sia da parte degli allievi) per la gestione dei gruppi di lavoro e la condivisione dei materiali, uso di elaborazioni testuali e ipertestuali elettroniche   Scienze e Matematica - Risoluzione individuale del problema “Quanto mi costa un viaggio in.... treno, auto, aereo?” Collegialmente su foglio elettronico (tenendo conto di prezzo benzina, autostrada e numero di partecipanti): 3 ore [1 ora in aula, 1 ora in laboratorio di informatica, 1 ora in aula per discussione] - Risoluzione individuale del problema “Quanto mi costa vitto e alloggio?”. - Collegialmente, su foglio elettronico (tenendo conto di qualità dell'alloggio e numero di partecipanti): 3 ore [1 ora in aula, 1 ora in laboratorio di informatica, 1 ora in aula per discussione] - Discussione dei risultati: 3 ore [1 ora in aula, 1 ora in laboratorio di informatica, 1 ora in aula per discussione] - Analisi di proposte alternative/integrative: 2 ore (1 ora in laboratorio di informatica, 1 ora in aula per discussione) - Laboratorio di enogastronomia con ricette culinarie del paese ospitante: 6 ore