ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

Gruppo AGESCI Cormons I
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
IL MONDO E DI TUTTI GRUPPO LABORATORIO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIBO.
1 Convegno del 8 novembre 2006 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCUOLA e MONDO DEL LAVORO - DUE REALTA A CONFRONTO – Relatore: Prof. Enrico Cinalli ISTITUTO.
TRACCIA IL TUO FUTURO… ANCHE IN EUROPA Skills for Jobs in Europe Skills for Jobs in Europe Unesperienza di Alternanza in continuità con il mondo del lavoro.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
La Scuola dell'Infanzia
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Il Corso di Laurea in Fisica
“Indirizzo Chimico – Biologico”
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Il nuovo sentiero.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
IPSIA PITTONI – CONEGLIANO
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
ASL una scuola che cambia
Corso base di introduzione al fare catechesi 20 Novembre 2007 IV Incontro.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Locorotondo - Alberobello
IO E LA MATEMATICA.
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
IL LABORATORIO DI SCIENZE e FISICA
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
IO E LA MATEMATICA.
Autovalutazione e relazione finale
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Intervista al genio della porta accanto
Progettare attività didattiche per competenze
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’esperienza di ASL con alunni disabili
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L’esperienza dell’IPS ‘E. Fermi’ Verona, 24 novembre 2011 1

Figura professionale: tecnico di laboratorio chimico –biologico IPS ‘E.Fermi’ di Verona Figura professionale: tecnico di laboratorio chimico –biologico Analisi chimiche e microbiologiche nel settore alimentare, enologico, industriale, ambientale, clinico e della ricerca Figura professionale: odontotecnico Produzione di manufatti odontoprotesici presso laboratori odontotecnici

obiettivo dell’esperienza ASL: le competenze Collaborare e partecipare Intervenire nella rilevazione del controllo della qualità Agire in modo autonomo e responsabile

Esperienza in azienda enologica - UMBERTO DI GIORGI V Cch Ho svolto attività in Alternanza Scuola lavoro presso l’Azienda “Cantine Armani” di Dolcè. Nel settore vitivinicolo la figura professionale del tecnico di laboratorio è importante perché quotidianamente si effettuano analisi su uva, mosti e vini. In una cantina le analisi sono di tipo chimico e microbiologico, per monitorare la fermentazione, verificare la stabilità dei vini e per testare la vitalità e le caratteristiche biochimiche dei lieviti Foto del laboratorio della Cantina Armani in Dolcé

Ho imparato …. METTERE IN PRATICA LE CONOSCENZE ACQUISITE NEGLI ANNI UTILIZZARE STRUMENTI DI ANALISI NON DISPONIBILI A SCUOLA COSA SIGNIFICA ‘MONDO DEL LAVORO’ L’IMPORTANZA DELLE COMPETENZE PER GESTIRE IL LAVORO SCOPRIRE QUALE SARA’ IL PERCORSO DEI MIEI FUTURI STUDI Il mondo del lavoro è diverso dalla scuola ma qualcosa li rende simili: Anche nel mondo del lavoro esiste “didattica”. Viene riposta grande fiducia negli studenti

È stato difficile ‘All’inizio, inserirsi in una realtà lavorativa non è stato facile! Non conoscevo la strumentazione dell’ambito enologico; nel laboratorio della scuola mi sentivo padrone degli spazi e dell’attrezzatura mentre in quel contesto mi sembrava di aver perso la mia sicurezza…..’ ‘Alla fine, è stato difficile tornare alla mia quotidianità di studente; la scoperta del lavoro mi ha entusiasmato e mi ha aperto nuovi orizzonti. Sarebbe bello se l’esperienza di alternanza potesse affiancare la scuola anche per tempi più lunghi

Esperienza in azienda del settore tessile - CLAUDIA THOMA V Cch Ho svolto la mia esperienza di alternanza scuola lavoro presso l’azienda AQUAFIL S.p.a di Arco(TN) che si occupa della produzione di fili sintetici e materie plastiche per il settore tessile, abbigliamento e arredamento. Anche nel settore dei filati serve il tecnico di laboratorio per monitorare tutte le fasi di produzione, dalle materie prime al prodotto finito. Ho svolto prevalentemente analisi chimiche, incentrate sul controllo delle varie sostanze che portano alla produzione del filo (caprolattame, acido acetico…) per la verifica del rispetto degli standard di qualità programmati.

puntualità nelle consegne consapevolezza di far parte del gruppo Ho portato con me… Nuove conoscenze puntualità nelle consegne rispetto delle regole consapevolezza di far parte del gruppo

Il rapporto con i colleghi ‘Durante il mese di attività in azienda ho instaurato un legame molto positivo con tutto il personale del laboratorio; tutti si sono sempre dimostrati disponibili ad ascoltare ogni mio dubbio. In questo modo, ho acquisito sicurezza nel maneggiare gli strumenti e ho chiesto aiuto ogni volta che mi sono trovata in difficoltà. Mi sentivo al mio posto…. Il gruppo di lavoro ti aiuta a crescere!’

Esperienza in un laboratorio odontotecnico Nicolò Ambrosi 5 A odonto L’esperienza professionale(ASL) mi ha dato la possibilità di lavorare direttamente su una casistica protesica reale di un paziente. In questo modo ho potuto individuare i problemi protesici, impegnandomi alla risoluzione degli stessi, utilizzando strategie orientate al risultato del lavoro, con la supervisione del tutor L’alternanza scuola lavoro offre la possibilità di usufruire del grande vantaggio di utilizzare materiali e apparecchiature che la scuola non è sempre in grado di fornire, a causa dei costi elevati.

Ho capito che nel lavoro bisogna sempre mettersi in discussione Mi è servito molto, poiché ho potuto constatare le mie abilità in una situazione reale, con la consapevolezza di dover continuare ad imparare. L’esperienza è stata molto positiva; mi ha aiutato a capire più da vicino quanto è importante lo studio, l’applicazione e la precisione in questo campo Ho capito che nel lavoro bisogna sempre mettersi in discussione

Alternanza scuola lavoro Un modo per imparare in fretta a fare i conti con il tuo futuro

Relazione sull’esperienza Diario di bordo La valutazione consapevolezza Relazione sull’esperienza Diario di bordo Comportamento produttività Scheda del tutor aziendale Problem solving Prova esperta