PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO Istituto Comprensivo Siano VIA SPINELLI – 84088 SIANO (SA)- ☎. 081/5181021- 081/5181355 - C.F. 95140330655 e mail SAIC89800D@ISTRUZIONE.IT, SAIC89800D@PEC.ISTRUZIONE.IT, www.istitutocomprensivosiano.gov.it Misure di accompagnamento 2014-2015 PROSECUZIONE E AVVIO DEL PROGETTO PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA VIA BOTTA SEZ. F _ VIA ZAMBRANO SEZ. D insegnante referente: Picarella Catia Insegnanti coinvolti: Botta Maruska –Landi Silvio –Pappalardo Anna – Faggiano Renata
PERCORSO DI FORMAZIONE “Pitagora’s Theme” TATTICHE E DIDATTICHE PER UNA SCUOLA DA FAVOLA SCUOLA DELL’INFANZIA A.S.2014/15
“Il movimento è musica” di quattro e cinque anni SPERIMENTAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA FILIPPIDE “Il movimento è musica” BAMBINI di quattro e cinque anni
OBIETTIVI GENERALI SENSIBILIZZARE ALL’ASCOLTO DI SUONI E RUMORI AMBIENTALI; CONSIDERARE LA MUSICA COME LINGUAGGIO CAPACE DI PROMUOVERE POSSIBILITÀ DI COMUNICAZIONE; CONOSCERE E SCOPRIRE LE NOTE, IL RITMO, GLI STRUMENTI; SVILUPPARE UNA MAGGIOR COORDINAZIONE RITMICO – MOTORIA; RENDERSI CONTO DELLE POSSIBILITÀ ESPRESSIVE LEGATE ALLA MUSICA. SCOPRIRE LE PROPRIE ATTITUDINI MUSICALI.
ASCOLTO DEL BRANO FILIPPIDE I BAMBINI SONO STATI INVITATI A REALIZZARE UNA COREOGRAFIA SPONTANEA RISPETTANDO IL MOVIMENTO LIBERO NEI MOMENTI MUSICALI E LA STASI NEI MOMENTI DI SILENZIO. ASCOLTO DEL BRANO FILIPPIDE PRESENZA-ASSENZA METODOLOGIA
I BAMBINI SONO STATI INVITATI A RIFLETTERE SULLE POSSIBILITÀ ESPRESSIVE LEGATE ALLA MUSICA: MIMICA
E SCOPRO LE SUE FUNZIONI ATTRAVERSO L’ASCOLTO . . . CONOSCO IL MIO CORPO E SCOPRO LE SUE FUNZIONI ATTRAVERSO L’ASCOLTO . . .
SUONI STRUMENTI BALLI
I BAMBINI HANNO ESPLORATO IL MONDO MUSICALE ATTRAVERSO : LE NOTE, IL RITMO, GLI STRUMENTI. NOTE IN ARMONIA
I BAMBINI CI FARANNO ASCOLTARE IL PRIMO TEMPO E LE BAMBINE INSIEME AI BAMBINI ABBIAMO PENSATO DI COMPORRE UN RITMO BINARIO CON IL CERCHIO ED IL QUADRATO CHE ESEGUIRANNO CON LA VOCE A TEMPO DI “TIC TAC” . I BAMBINI CI FARANNO ASCOLTARE IL PRIMO TEMPO E LE BAMBINE IL SECONDO TEMPO.
I BAMBINI GIOCANO CON GLI STRUMENTI ED IMPARANO NOMI E SUONI
RISULTATI OTTENUTI LE ATTIVITÀ PROPOSTE HANNO PERMESSO A CIASCUN BAMBINO DI PRENDERE COSCIENZA CHE IL CORPO REAGISCE AI SUONI E AI RUMORI DELL’AMBIENTE , ANCHE SE SPESSO NON LO NOTIAMO. HANNO IMPARATO A RICONOSCERE ALCUNI STRUMENTI ED IL LORO SUONO. HANNO PERMESSO, INOLTRE DI MIGLIORARE E AMPLIARE LE LORO CAPACITÀ PERCETTIVE, SINCRONICHE, INTERPRETATIVE E QUELLE RELATIVE ALLA MESSA IN SCENA DELLA LORO CORPOREITÀ.