PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra offerta formativa si articola in
Advertisements

SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
di Unità di Apprendimento
L’offerta formativa per l’a.s
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
Il nostro corpo: una grande avventura
LA MIA MUSICA PERCORSO MUSICALE ELABORATO DALLA CLASSE III B
Cosa comprende il settore della ginnastica libera?
CantAscuola un progetto sempreverde Arezzo 15 feb 2011 P.zza della Libertà, 3 Stati Generali della Scuola Sesto in Canto a.p.s.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Presentazione Progetto Natale 2006
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
PROGETTO ACCOGLIENZA DEDICATO ALLA MUSICA a.s
Danze strutturate in educazione musicale
«Canti dal mondo per giocare»
scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
Scuola Primaria S. Angelo
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
La musica tra disciplinarità e trasversalità.
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
IL FLAUTO MAGICO progetto PON a. s
Intelligenza Linguistico-Verbale
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
I NOSTRI NONNI CON NOI IN GIARDINO!!! TUTTI INSIEME NOI BAMBINI CANTIAMO ALLEGRE CANZONCINE PER VOI!
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
GIOCHIAMO CON I SUONI PARLIAMO CON LA MUSICA
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
ASCOLTO…..con il mio CORPO, COMPRENDO…..con le mie ORECCHIE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Scuola dell’Infanzia di Merlino
UISP Ciriè Settimo Chivasso
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Con questa esperienza il bambino può:
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Transcript della presentazione:

PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO Istituto Comprensivo Siano VIA SPINELLI – 84088 SIANO (SA)- ☎. 081/5181021- 081/5181355 - C.F. 95140330655 e mail SAIC89800D@ISTRUZIONE.IT, SAIC89800D@PEC.ISTRUZIONE.IT, www.istitutocomprensivosiano.gov.it Misure di accompagnamento 2014-2015 PROSECUZIONE E AVVIO DEL PROGETTO PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA VIA BOTTA SEZ. F _ VIA ZAMBRANO SEZ. D insegnante referente: Picarella Catia Insegnanti coinvolti: Botta Maruska –Landi Silvio –Pappalardo Anna – Faggiano Renata

PERCORSO DI FORMAZIONE “Pitagora’s Theme” TATTICHE E DIDATTICHE PER UNA SCUOLA DA FAVOLA SCUOLA DELL’INFANZIA A.S.2014/15

“Il movimento è musica” di quattro e cinque anni SPERIMENTAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA FILIPPIDE “Il movimento è musica” BAMBINI di quattro e cinque anni

OBIETTIVI GENERALI SENSIBILIZZARE ALL’ASCOLTO DI SUONI E RUMORI AMBIENTALI; CONSIDERARE LA MUSICA COME LINGUAGGIO CAPACE DI PROMUOVERE POSSIBILITÀ DI COMUNICAZIONE; CONOSCERE E SCOPRIRE LE NOTE, IL RITMO, GLI STRUMENTI; SVILUPPARE UNA MAGGIOR COORDINAZIONE RITMICO – MOTORIA; RENDERSI CONTO DELLE POSSIBILITÀ ESPRESSIVE LEGATE ALLA MUSICA. SCOPRIRE LE PROPRIE ATTITUDINI MUSICALI.

ASCOLTO DEL BRANO FILIPPIDE I BAMBINI SONO STATI INVITATI A REALIZZARE UNA COREOGRAFIA SPONTANEA RISPETTANDO IL MOVIMENTO LIBERO NEI MOMENTI MUSICALI E LA STASI NEI MOMENTI DI SILENZIO. ASCOLTO DEL BRANO FILIPPIDE PRESENZA-ASSENZA METODOLOGIA

I BAMBINI SONO STATI INVITATI A RIFLETTERE SULLE POSSIBILITÀ ESPRESSIVE LEGATE ALLA MUSICA: MIMICA

E SCOPRO LE SUE FUNZIONI ATTRAVERSO L’ASCOLTO . . . CONOSCO IL MIO CORPO E SCOPRO LE SUE FUNZIONI ATTRAVERSO L’ASCOLTO . . .

SUONI STRUMENTI BALLI

I BAMBINI HANNO ESPLORATO IL MONDO MUSICALE ATTRAVERSO : LE NOTE, IL RITMO, GLI STRUMENTI. NOTE IN ARMONIA

I BAMBINI CI FARANNO ASCOLTARE IL PRIMO TEMPO E LE BAMBINE INSIEME AI BAMBINI ABBIAMO PENSATO DI COMPORRE UN RITMO BINARIO CON IL CERCHIO ED IL QUADRATO CHE ESEGUIRANNO CON LA VOCE A TEMPO DI “TIC TAC” . I BAMBINI CI FARANNO ASCOLTARE IL PRIMO TEMPO E LE BAMBINE IL SECONDO TEMPO.

I BAMBINI GIOCANO CON GLI STRUMENTI ED IMPARANO NOMI E SUONI

RISULTATI OTTENUTI LE ATTIVITÀ PROPOSTE HANNO PERMESSO A CIASCUN BAMBINO DI PRENDERE COSCIENZA CHE IL CORPO REAGISCE AI SUONI E AI RUMORI DELL’AMBIENTE , ANCHE SE SPESSO NON LO NOTIAMO. HANNO IMPARATO A RICONOSCERE ALCUNI STRUMENTI ED IL LORO SUONO. HANNO PERMESSO, INOLTRE DI MIGLIORARE E AMPLIARE LE LORO CAPACITÀ PERCETTIVE, SINCRONICHE, INTERPRETATIVE E QUELLE RELATIVE ALLA MESSA IN SCENA DELLA LORO CORPOREITÀ.