VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale Favorire lattuazione di modelli di alternanza scuola - lavoro, attraverso la cooperazione tra le realtà istituzionali, formative e produttive del territorio, che si occupano a vario titolo di sviluppo e formazione mettere a fattor comune le specificità professionali e le competenze di ciascuno per offrire un servizio formativo innovativo ed efficace ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale Creare le premesse per un modello educativo che da sperimentale diventi patrimonio comune a livello nazionale far sì che lalternanza diventi unulteriore modalità di acquisizione delle conoscenze e competenze previste dai percorsi tradizionali ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale La sperimentazione, in Puglia, è stata formalmente sancita da un accordo quadro siglato nel luglio 2003, da: Ufficio Scolastico Regionale Puglia Regione Puglia - Assessorato alla formazione Confindustria Puglia Unioncamere Regione Puglia Spegea ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale Tre annualità (a partire dalla 2^ classe) Il progetto è articolato in 8 Fasi gestito a vario titolo e responsabilità dagli Enti firmatari dellAccordo Quadro e dagli Istituti ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale PROGETTAZIONE DELLINTERVENTO A RAPPORTI SCUOLA/AZIENDE B SENSIBILIZZAZIONE C ORIENTAMENTO D FORMAZIONE AI FORMATORI E PERCORSI DI ALTERNANZA (150 ore / annuo) F DIFFUSIONE DEI RISULTATI G MONITORAGGIO H ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale I ANNO SPEGEA FASE: Progettazione dellintervento CHI SE NE OCCUPA OBIETTIVI/ATTIVITA Definizione dellimpianto generale del Progetto e delle sue fasi ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale I-II-III ANNO FASE: Rapporti Scuola/Aziende ATTIVITA CHI SE NE OCCUPA Rilevazione dei fabbisogni delle Scuole Rilevazione dei fabbisogni del sistema Impresa Ricerca aziende Gestione rapporti Scuola/Aziende SPEGEA SPEGEA/ISTITUTI OBIETTIVI Attivare rapporti efficaci tra mondo della scuola e mondo delle imprese, finalizzati alla riuscita del progetto ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale I ANNO FASE: Sensibilizzazione ATTIVITA CHI SE NE OCCUPA Incontri con le aziende Incontri con gli studenti Incontri con i genitori Incontri con i docenti OBIETTIVI Sensibilizzare rispetto alle finalità e ai contenuti del progetto tutti gli attori coinvolti SPEGEA/ISTITUTI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale I ANNO FASE: Orientamento ATTIVITA CHI SE NE OCCUPA Autovalutazione assistita (bilancio delle competenze) Colloqui individuali SPEGEA/ISTITUTI OBIETTIVI Scoprire e definire le attitudini e le motivazioni degli studenti sensibilizzati, per formare la classe o i gruppi di allievi destinati a partecipare al percorso di alternanza SPEGEA/ISTITUTI Valutazione finale e creazione della classe/gruppo di allievi SPEGEA/ISTITUTI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale SPEGEA Seminario Comunicazione efficace Seminario Mercato del lavoro II ANNO FASE: Orientamento ATTIVITA CHI SE NE OCCUPA Seminario Sistema Impresa SPEGEA/ISTITUTI OBIETTIVI Offrire ai ragazzi in procinto di iniziare lesperienza di alternanza, una panoramica sul mondo dellimpresa e del lavoro Fornire ai giovani scelti per lalternanza strumenti adeguati per facilitare il loro ingresso in azienda monitorare lacquisizione dellautoconsapevolezza di sé dei ragazzi e sostenerli nella definizione di un progetto di sviluppo personale e professionale, attraverso lanalisi guidata dellesperienza dellalternanza Colloqui individuali finalizzati al progetto di sviluppo personale SPEGEA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale Seminario Il CV e come presentarsi in maniera efficace III ANNO FASE: Orientamento ATTIVITA CHI SE NE OCCUPA SPEGEA SPEGEA/ISTITUTI OBIETTIVI monitorare lacquisizione dellautoconsapevolezza di sé dei ragazzi e sostenerli nella definizione di un progetto di sviluppo personale e professionale, attraverso lanalisi guidata dellesperienza dellalternanza e la valorizzazione di sé e del proprio vissuto. Colloqui individuali finalizzati al progetto di sviluppo personale ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale Percorso modulare Pacchetto formativo A.SCUO.LA FASE: Formazione ATTIVITA CHI SE NE OCCUPA USR Simucenter OBIETTIVI Dotare il personale coinvolto nei percorsi di alternanza delle competenze necessarie a seguire lapprendimento dei giovani in alternanza ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale 1) REALIZZAZIONE DEL NETWORK SCUOLA/IMPRESE 2) DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI: chiarire i confini dellarea di intervento (area/settore economico + area delle competenze specifiche individuate) 3) DEFINIZIONE DEI RISULTATI ATTESI IN TERMINI DI sapere saper fare saper essere I-II-III ANNO FASE: Percorso di Alternanza ATTIVITA DI MACRO PROGETTAZIONE CHI SE NE OCCUPA SPEGEA/ISTITUTI OBIETTIVI Creazione del network scuola/imprese Definire la macro progettazione del percorso di Alternanza ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale 1) OBIETTIVI SPECIFICI 2) CONTENUTI 3) TEMPI 4) METODOLOGIA 5) SCELTA DEI FORMATORI 6) ORGANIZZAZIONE LOGISTICA E FORMALE 7) RAPPORTI TRA I TUTOR 8) VALUTAZIONE I-II-III ANNO FASE: Percorso di Alternanza ATTIVITA DI MICRO PROGETTAZIONE CHI SE NE OCCUPA OBIETTIVI Definire la micro progettazione del percorso di Alternanza Realizzare e valutare il percorso SPEGEA/ISTITUTI/ AZIENDE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale 1) ABBINAMENTI ALLIEVO/AZIENDA 2) REALIZZAZIONE ORE TEORICHE 3) REALIZZAZIONE ORE IN AZIENDA 4) VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE 5) VALUTAZIONE DEI PROCESSI I-II-III ANNO FASE: Percorso di Alternanza REALIZZAZIONE E VALUTAZIONE CHI SE NE OCCUPA OBIETTIVI Realizzare e valutare il percorso SPEGEA/ISTITUTI/ AZIENDE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale 1)ORGANIZZAZIONE DI EVENTI 2)PUBBLICAZIONI 3)COMUNICAZIONE ON LINE 4)... I-II-III ANNO FASE: Diffusione dei risultati ATTIVITA CHI SE NE OCCUPA OBIETTIVI Diffondere i risultati della sperimentazione in Puglia, in termini di buone prassi SPEGEA USR ISTITUTI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale MONITORAGGIO DI PROGETTO I-II-III ANNO FASE: Monitoraggio ATTIVITA CHI SE NE OCCUPA OBIETTIVI Valutare lefficacia del progetto attraverso lanalisi delle sue singole fasi attuative Valutare lefficacia dellesperienza in alternanza rispetto allacquisizione di competenze di base, tecniche e trasversali degli allievi SPEGEA/USR/ISTITUTI MONITORAGGIO DELLE COMPETENZE ACQUISITE DAGLI ALLIEVI SPEGEA/ISTITUTI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VI EDIZIONE