Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Advertisements

I settori economici Cecilia e Caterina.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
L’ECONOMIA EUROPEA.
Alimentazione sana e agricoltura biologica
MEDIA DAY GLOBALIZZAZIONE Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero)
Ciclo dell’acqua.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Il sistema azienda e la sua organizzazione
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
LO SPRECO ALIMENTARE LO SPRECO ALIMENTARE.
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
La tua spesa biologica direttamente in azienda
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Dott.ssa Antonella Covatta
Azienda Molino Pastificio Panificio
quando le scelte alimentari diventano scelte per l'ambiente…
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Il marchio AGRIQUALITA’
Mercato ITALIA DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE (DE.C.O.) e…….. ITALIACAMP Catanzaro 30 giugno 2012 STATI GENERALI DEL SUD EUROPA.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
L’agricoltura come risorsa strategica
Locorotondo - Alberobello
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
I prodotti food & beverage
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
IL SETTORE PRIMARIO.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
GLI ALIMENTI BIOLOGICI
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
Quando l’alimentazione si può dire sana
L’agricoltura.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
La cina A cura di vanessa.
L’AGRICOLTURA DALLA PREISTORIA AD OGGI
8.1 La produzione agroalimentare. L’agricoltura è l’insieme delle attività che trasformano l’ambiente naturale per renderlo adatto alla coltivazione e.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
Alimenti e qualità alimentare
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
Agricoltura biologica
Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario
LA GREEN ECONOMY.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
“Lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Campania” CLASSE V SEZ. C F.LLI MERCOGLIANO CIMITILE (NA)
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
L’ECONOMIA.
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
Transcript della presentazione:

Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese” Tematica sviluppata : il cibo, dalla produzione al consumo Soggetti coinvolti : I.I.S. Dell’Acqua I.I.S. Mendel I.C.S. Manzoni I.C.S. Bonvesin de La Riva

Studenti coinvolti Classe III E I.I.S. Mendel

Studenti coinvolti Classe II C s. elementare Manzoni

Studenti coinvolti Classe II D scuola media F. Tosi

Studenti coinvolti Classe II G s.media Bonvesin de La Riva

Studenti coinvolti Classe II C I.I.S. Dell’Acqua

Laboratori di formazione-ricerca tematiche da sviluppare Il cibo : ricchezza della Terra e risorsa per l’umanità Il cibo : la produzione italiana, il made in Italy in tavola Il cibo : il processo produttivo e di trasformazione: dal produttore al consumatore Il cibo : la comunicazione del prodotto alimentare

Il cibo ricchezza della Terra e la produzione italiana,il risorsa per l’umanità made in Italy in tavola il cibo, risorsa da non i viventi si nutrono sprecare l’alimentazione umana il prodotto alimentare lombardo il processo produttivo e di trasformazione la comunicazione del prodotto alimentare l’azienda agricola marketing e comunicazione del prodotto

Uno sguardo al mondo dell’agricoltura

Agricoltura L'agricoltura è l'insieme delle tecniche per coltivare il terreno in modo da ottenere i prodotti alimentari utili all'uomo.

Agricoltura in Italia In Italia prevale principalmente il settore terziario. Infatti solo una piccola parte del territorio è destinato all’agricoltura, soprattutto al sud, mentre al nord il terreno è sfruttato principalmente per scopi industriali.

Aziende agricole in Italia: 17% Testa Valeria Vittoria 1°c afm Aziende agricole in Italia: 17% Tipologia: LOMBARDIA 3.3% Aziende a conduzione familiare. Medie e Grandi aziende con organizzazione complessa. Aziende che offrono attività didattiche. 25mila ettari di terreno dedicati alla produzione biologica. In Lombardia le imprese agricole contribuiscono per il 2.05% al PIL nazionale.

I principali prodotti sul territorio lombardo: Cereali Legumi Ortaggi Uva Salumi Formaggi Frutta

CERTIFICAZIONI DOP: Denominazione di Origine Protetta. Affinché un prodotto sia DOP le fasi di produzione (filiera) devono essere controllate. Biologico: Agricoltura che rispetta la naturale fertilità e sfruttamento dei suoli escludendo l’utilizzo di composti chimici.

IL MERCATO Tipologie di mercato: Vendita diretta Piccola-media distribuzione Kilometro ZERO Grande distribuzione Il mercato locale non è molto ampio e, la produzione tiene anche conto di tradizioni e abitudini della popolazione. L’agricoltura lombarda è in grado di adattarsi a tutte le richieste del mercato nazionale ed internazionale attraverso le sue varie specializzazioni.

VENDITA DIRETTA VANTAGGI SVANTAGGI Rapporto diretto venditore/consumatore Prezzi più convenienti Minore impatto ambientale SVANTAGGI Non tutti possono recarsi nelle aziende ad acquistare Difficoltà logistiche

MERCATO INTERNAZIONALE Il 27,7% dei prodotti esportati in Lombardia provengono da Milano e provincia Dove vengono esportati? La comunità europea (68%) è il principale acquirente di prodotti lombardi. Seguono poi i paesi extraeuropei (12,1%): l’ America del Nord (8,8%) e, a seguire, Asia orientale e Medio Oriente in forte aumento negli ultimi anni. Quali prodotti vengono esportati? Formaggi, pasti pronti, bevande, frutta e verdura sono i prodotti maggiormente richiesti

Strategia di mercato Cos’è? La strategia è uno strumento che guida l’attività dell’azienda per la realizzazione di un obiettivo. Si può dire che una strategia rappresenta la migliore alternativa e anche la migliore scelta che porta al successo.

Formulazione e realizzazione dell’idea Elaborazione Realizzazione

Tipi di strategie: Innovazione Made in Italy

Agricoltura biologica Non utilizza concimi e fertilizzanti Ecosostenibile Prodotti genuini L’uso dei concimi in Italia, dal 2007 al 2012, è diminuito del 24%

Un esempio: frutta biologica Impoverimento del suolo Pesticidi e fertilizzanti Biologica Meno sicurezza _ + OGM Nitrati Avvelenamento di acque e animali Anti-ossidanti Minerali vitamine

Allevamento unifit Tipo di allevamento che consiste nel preparare un unico pasto per gli animali con i diversi prodotti dell’azienda, così da avere un’alimentazione varia e costante.

Kilometro zero Vantaggi: È un tipo di commercio che permette alle aziende agricole di vendere prodotti sul proprio territorio. Vantaggi: Riduzione dell’impatto ambientale(minore emissione di gas di scarico) I prodotti sono più freschi Prezzi vantaggiosi (non dovendo pagare trasporto e imballaggio)

Coerenza e onestà Per mantenere un’immagine positiva sul mercato bisogna essere onesti e coerenti nei confronti del consumatore, cioè non bisogna dargli informazioni errate riguardanti il prodotto.