La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Advertisements

1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Il formulario per la presentazione delle candidature Manuela Costone PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus II.
Conversione voti in ECTS grades in facoltà giurisprudenza UE.
Campagna di informazione sul Processo di BolognaLa nuova tabella ECTS: il progetto europeo EGRACONS (Euroepan GRAding CONversion System) Seminario nazionale.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
1 t Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Istituti AFAM, 2012.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
ECTS: documenti per la mobilità Maria Sticchi Damiani Parte III A Conservatorio di MusicaN. Paganini Genova, 2 maggio
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Le risorse economiche della scuola pubblica
1. Il Programma Erasmus Mundus
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
Qualità della mobilità internazionale
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
Conversione voti in ECTS grades in facoltà giurisprudenza UE.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Percorsi formativi Erasmus +
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
Nuove domande per l’organizzazione della mobilità internazionale: indicazioni dall’Indagine Eurostudent Giovanni Finocchietti Direttore dell’Indagine Eurostudent.
ERASMUS+ Credit Mobility with Partner Countries Graziella Gaglione Area per l’Internazionalizzazione 07 luglio 2015.
La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
MOBILITA’ STUDENTESCA E RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL’ESTERO Maria Sticchi Damiani L’Aquila, novembre t.
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
Mobilità internazionale
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
BANDO ERASMUS+ a.a Incontro informativo _Febbraio 2015 Ufficio Accordi e relazioni internazionali Dott.ssa Nicoleta Gherghina Mobilità outgoing.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
“Il costo di mantenimento degli studenti universitari in Piemonte”, Torino, 9 maggio 2003 LA VALUTAZIONE DEI COSTI DI MANTENIMENTO AGLI STUDI UNIVERSITARI:
Convegno Nazionale su: Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Coerenza tra il Diploma Supplement e.
Trento, 18 maggio 2016 Staff per l’internazionalizzazione Polo Città.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale – DSTF: Prof.ssa Donatella Boschi Prof. Gianni Balliano Prof.ssa Clara Cena Prof.ssa.
Transcript della presentazione:

La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012

Allargare la partecipazione degli studenti di condizione economica disagiata alla mobilità internazionale. Come? Azione coordinata a vari livelli: Miur Enti per il Diritto allo studio Istituzioni Altri enti

Quali gli interventi possibili? 1.Sostegno economico pubblico e diretto 2. Spinta alla progettazione precoce 3. Condizioni accademiche adeguate per il mantenimento dei requisiti di merito 4. Agevolazioni per lalloggio allestero e la ricerca di piccoli lavori 5. Incentivi 6. Altro?

1. Sostegno economico pubblico e diretto Garantire a tutti gli studenti in condizione economica svantaggiata dei contributi di mobilità adeguati, in aggiunta alle borse UE (su fondi del DSU, delle Università o di altri enti erogatori) Erogare tali contributi e le borse UE in tempo utile per far fronte alle spese di viaggio e di soggiorno (prima e durante il periodo di mobilità)

2. Spinta alla progettazione precoce Illustrare le opportunità di mobilità, le condizioni di ammissione ed il supporto economico disponibile già allinizio del primo anno di corso del primo ciclo di studi Comunicare efficacemente i vantaggi della mobilità internazionale per vita e lavoro Offrire già dal primo anno la possibilità di progettare un percorso formativo che includa la mobilità internazionale (mobilità strutturata, percorsi integrati, ecc.) senza prolungare il corso di studio

3. Condizioni accademiche adeguate per il mantenimento dei requisiti di merito Adeguate opportunità di formazione linguistica prima e durante il soggiorno allestero Supporto accademico per lelaborazione di un piano di studio completo e realistico Riconoscimento a priori dei crediti indicati nel piano di studio senza discrezionalità al rientro Tempi certi per le procedure di inserimento in carriera dei periodi formativi allestero Procedure corrette per la conversione dei voti (ECTS)

3. Agevolazioni per lalloggio allestero e la ricerca di piccoli lavori Priorità per alloggi a prezzi agevolati nei paesi di accoglienza (accordi con i partner) Scambio di alloggi con studenti in entrata per gli studenti con posto letto DSU Aiuto per la ricerca di piccoli lavori (accordi con i partner)

4. Incentivi alla mobilità internazionale Premi di carattere accademico per il periodo di mobilità internazionale (punteggio aggiuntivo al voto di laurea) Premi di carattere finanziario per i migliori risultati accademici conseguiti nel periodo di studio allestero

5. Altro? ……………..