PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/2011 2011/2012 2012/2013 7 dicembre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Insegnamento delle discipline e sviluppo delle competenze IL NUOVO IT IN CLASSE Renzo Vanetti Ischia 27 settembre 2010
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Piano dell’offerta formativa anno scolastico
Il dipartimento progetta lopzionalità e concretizza lintegrazione delle discipline scientifiche Seminario di studio EXPERIMENTA! Roma, aprile 2010.
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Seminari provinciali informativi sulla riforma
FORMAZIONE – RICERCA - INNOVAZIONE
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
PROGETTARE VALUTARE.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE " SAVERIO ALTAMURA" FOGGIA
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
Qualcosa cambia nella scuola ?
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Asse scientifico-tecnologico
RISULTATI DELLA SIMULAZIONE del 29 gennaio In coerenza con il regolamento emanato dal Dm139/07, in linea con la L. 296/06 (art.1, comma 622), che.
Risultati prove di uscita anno scolastico
Progetto di Formazione
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
DIDATTICA LABORATORIALE
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Istituto certificato ISO 9001
Progetti Europei in Umbria a.s
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO TECNICO STATALE PER IL TURISMO C. COLOMBO ROMA
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
Autovalutazione & Qualità
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
Progettare attività didattiche per competenze
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
Transcript della presentazione:

PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011

Elementi di novità Nuove indicazioni nazionali Metodologia Valutazione delle competenze Lavoro in team

7 dicembre 2011 Anno Scolastico 2010/2011 Approfondimento nuove indicazioni disciplinari per: Rubrica delle competenze Discipline e valutazioni assi Certificazione

7 dicembre 2011 Anno Scolastico 2010/2011 Rubrica delle competenze – per ciascun asse Competenze previste al termine della scuola dellobbligo Competenze di Cittadinanza di riferimento Indicatori di abilità Descrizione di livello: base – intermedio - avanzato Conoscenze di riferimento nel biennio / moduli didattici Tipologie di compiti (esercitazioni, prove,….)

7 dicembre 2011 Anno Scolastico 2010/2011 asseDiscipline di riferimento Discipline concorrenti Asse dei linguaggi ItalianoLatino Francese Inglese - tedesco Altri linguaggiDisegno e arteStoria Asse matematicoMatematicaLatino Asse scientifico - tecnologico Scienze - FisicaEd. motoria e sport Asse storico - sociale Diritto – Storia/ Geografia Scienze umane Ed. motoria e sport

7 dicembre 2011 Anno Scolastico 2011/2012 Approfondimento tema unità di apprendimento e sviluppo delle competenze per: Progettare una uda disciplinare Sperimentare in classe una uda Preparare una prova finale di verifica coerente Ipotizzare un ampliamento pluridisciplinare Lavorare in team

7 dicembre 2011 Anno Scolastico 2012/2013 Unità di apprendimento e assi delle competenze I consigli di classe: progettare una uda pluridisciplinare secondo gli assi Sperimentare in classe una uda Preparare una prova finale esperta di verifica coerente Lavorare in team