Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso la collaborazione”
Alcune teorie organizzative,dalla piramide alla rete… TAYLORISMO : - Struttura piramidale,forte gerarchia - Parcellizzazione dei processi lavorativi - Programmazione scientifica della produzione - Norme standardizzate per tutti - Sovranità assoluta dell’impresa sull’individuo - Lavoratore motivato esclusivamente da incentivi economici - Perdita di controllo individuale dell’intero processo di lavoro e di conoscenza di ciò che si produce - Brain(organizzazione) completamente separato dal Body ( produzione )
……………………………….. Movimento delle Human Relations: Attenzione al lato umano delle organizzazioni Stili di leadership Gruppo di lavoro Aspetti informali della organizzazione Aspetto psicologico e dimensione sociale del lavoro Visione più completa del rapporto uomo-azienda Valorizzazione del “fattore umano”
……………………………… La teoria del campo( Lewin ): C=f(P;A) Nelle organizzazioni le persone valgono quanto le tecnologie Ogni parte può modificare il sistema Centralità della comunicazione e delle risorse umane Comunicazione multidirezionale,verticale,orizzontale,trasversale Il campo è un sistema,una unità e non una semplice somma di parti interagenti,cambiando una di queste unità muta tutto il sistema
…………………………………….. Modello della qualità totale: - Strategia aziendale basata sulla qualità,sulla partecipazione consapevole di tutto il personale,su obiettivi a lungo termine, sulla soddisfazione del cliente,sul miglioramento dei rapporti interni ed esterni Appiattimento gerarchico Strategicità del lavoro di gruppo Rapidità,efficacia,efficienza della comunicazione Condivisione forte dei valori che motivano l’impresa Medesima attenzione per cliente interno ed esterno
Dar voce ai malesseri e malfunzionamenti organizzativi … Sviluppare il coinvolgimento del personale … Supportare i cambiamenti strategici (ad es. riorganizzazione, qualità totale, lavoro per obiettivi, gestione per progetti) … Facilitare e migliorare le relazioni interpersonali … Ottimizzare i flussi comunicativi legati ai processi di lavoro … Garantire i flussi informativi all’interno dell’organizzazione … Creare un clima di lavoro positivo e motivare il personale … Scambiare comunicazioni con l’ambiente esterno per consentire all’organizzazione di adattarsi ai mutamenti esterni … Favorire l’identificazione, l’integrazione e il senso di appartenenza dei dipendenti all’organizzazione
…………………………………. “La comunicazione contribuisce a creare la cultura aziendale,per lo sviluppo e la sopravvivenza di una organizzazione è indispensabile che le persone che vi lavorano abbiano fini e valori comuni.Ma affinchè questi elementi siano condivisi, oltre che alla volontà ed alla efficacia della comunicazione è indispensabile la creazione di strumenti e modalità di comunicazione adatte ad ogni particolare impresa “