Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Funzionalismo.
Dalla gerarchia alla rete
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
Le organizzazioni come sistemi cooperativi. Chester Barnard ( )
Gestione e Risorse Umane per un’organizzazione flessibile
La gestione del personale
LA FORMA PROFESSIONALE
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
L’organizzazione aziendale
Le strategie di collaborazione
Gestione delle risorse umane
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Corso di Organizzazione Aziendale Prof. Gian Paolo Bonani
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
TEORIE DEL MANAGEMENT.
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
Il ruolo delle Risorse Umane
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Nasce dalla nostra passione per la comunicazione e lapprendimento organizzativo e dal nostro quotidiano impegno per la ricerca e per lapprofondimento.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Offerta e Domanda D P S e Q P= f(Q).
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Il marchio ha una valenza empirica per cui va a misurare le pratiche delle scuole ponendo come centralità la didattica. Innesca un percorso virtuoso di.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
I VALORI DI IKEA Per realizzare l'idea commerciale e la mission di Ikea è necessaria la condivisione dei medesimi valori da parte di tutti i collaboratori.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
“Principi di Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane” Enrico Periti Scuola Superiore Sant’Anna Master in Diritto e Amministrazione Universitaria.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Strategia e organizzazione
Riflessioni attorno al «capitalismo costruttivo» Dal modello del «non più» al modello del «non ancora» Guido Caselli Centro Studi e ricerche Unioncamere.
La Qualità Redatto da: Baiardo Silvia Veronese Alessandro.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Gruppi di lavoro Caratteristiche, processi e prestazioni.
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Perché le TIC nella Didattica
Il ciclo del valore delle risorse umane
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
La comunicazione nei modelli organizzativi e nel contesto sociale.
Transcript della presentazione:

Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso la collaborazione”

Alcune teorie organizzative,dalla piramide alla rete… TAYLORISMO : - Struttura piramidale,forte gerarchia - Parcellizzazione dei processi lavorativi - Programmazione scientifica della produzione - Norme standardizzate per tutti - Sovranità assoluta dell’impresa sull’individuo - Lavoratore motivato esclusivamente da incentivi economici - Perdita di controllo individuale dell’intero processo di lavoro e di conoscenza di ciò che si produce - Brain(organizzazione) completamente separato dal Body ( produzione )

……………………………….. Movimento delle Human Relations: Attenzione al lato umano delle organizzazioni Stili di leadership Gruppo di lavoro Aspetti informali della organizzazione Aspetto psicologico e dimensione sociale del lavoro Visione più completa del rapporto uomo-azienda Valorizzazione del “fattore umano”

……………………………… La teoria del campo( Lewin ): C=f(P;A) Nelle organizzazioni le persone valgono quanto le tecnologie Ogni parte può modificare il sistema Centralità della comunicazione e delle risorse umane Comunicazione multidirezionale,verticale,orizzontale,trasversale Il campo è un sistema,una unità e non una semplice somma di parti interagenti,cambiando una di queste unità muta tutto il sistema

…………………………………….. Modello della qualità totale: - Strategia aziendale basata sulla qualità,sulla partecipazione consapevole di tutto il personale,su obiettivi a lungo termine, sulla soddisfazione del cliente,sul miglioramento dei rapporti interni ed esterni Appiattimento gerarchico Strategicità del lavoro di gruppo Rapidità,efficacia,efficienza della comunicazione Condivisione forte dei valori che motivano l’impresa Medesima attenzione per cliente interno ed esterno

Dar voce ai malesseri e malfunzionamenti organizzativi … Sviluppare il coinvolgimento del personale … Supportare i cambiamenti strategici         (ad es. riorganizzazione, qualità totale, lavoro per obiettivi, gestione per progetti) … Facilitare e migliorare le relazioni interpersonali … Ottimizzare i flussi comunicativi legati ai processi di lavoro … Garantire i flussi informativi all’interno dell’organizzazione … Creare un clima di lavoro positivo e motivare il personale … Scambiare comunicazioni con l’ambiente esterno per consentire all’organizzazione di adattarsi ai mutamenti esterni  …     Favorire l’identificazione, l’integrazione e il senso di appartenenza dei dipendenti all’organizzazione

…………………………………. “La comunicazione contribuisce a creare la cultura aziendale,per lo sviluppo e la sopravvivenza di una organizzazione è indispensabile che le persone che vi lavorano abbiano fini e valori comuni.Ma affinchè questi elementi siano condivisi, oltre che alla volontà ed alla efficacia della comunicazione è indispensabile la creazione di strumenti e modalità di comunicazione adatte ad ogni particolare impresa “