FRUIZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO La città che vogliamo Chiara Pignaris Coordinamento Biennale Spazio Pubblico e Commissione Partecipazione INU.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Advertisements

Semplifichiamo Sportello Impresa Urp degli Urp Il progetto Urp degli Urp Nicoletta Levi Dipartimento della Funzione Pubblica - UIPA.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
RAPPORTO ORIENTAMENTO 2011 Sfide e obiettivi per un nuovo mercato del lavoro 25 ottobre 2012 Isfol – Sala Auditorium Roma Corso dItalia, 33 Anna Grimaldi.
LEADER SI DIVENTA: UNOPPORTUNITA CHE VOGLIAMO COGLIERE.
La programmazione disciplinare e del c.d.c.. La scheda di programmazione disciplinare Deve mettere in rilievo i seguenti aspetti : quale contributo può
Firenze, 13 gennaio
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Elementi qualificanti una definizione delle buone pratiche nell’educazione interculturale Elena Besozzi Università Cattolica di Milano Convegno nazionale.
CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI 2011
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Villaggio Barona Pensionato Sociale Integrato
MONITORAGGIO POF
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
LogicaMente.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
I centri sociali Maria Augusta Nicoli e Walther Orsi Agenzia sanitaria e sociale regionale dellEmilia Romagna Area Innovazione sociale Bologna, 1 dicembre.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
EDUCAZIONE E CURRICOLO
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
Romano Del Nord Le nuove dimensioni strategiche dell’ospedale di eccellenza Innovazioni progettuali per la promozione e la diffusione della cultura biomedica.
Conosci le città d’Italia?
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
UrBes: l’esperienza dei comuni calabresi
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
La Formazione Educatori e Coordinatori : leva per la qualità 2005 Nov. (Roma) La finanza per l’impresa e per la famiglia Dic. (Mi) La valutazione della.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 1 Esperienze e buone pratiche della legge 285/97 Ciascuno cresce solo se sognato ( D. Dolci )
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Gli interventi POR FESR localizzati nelle città metropolitane italiane.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
La Rete al servizio dei cittadini Sfide chiave dell’informazione e comunicazione sulle politiche di Sviluppo Rurale MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

FRUIZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO La città che vogliamo Chiara Pignaris Coordinamento Biennale Spazio Pubblico e Commissione Partecipazione INU

Criticità rilevate profonda frattura tra popolazioni e istituzioni, che varia poi nelle diverse aree del Paese (maggiore e sud), a fronte, spesso, di una grande maturità e chiarezza di idee da parte della popolazione competizione tra i protagonisti dello spazio pubblico (es. i commercianti, i diversi uffici, le associazioni stesse…) mancanza di figure con adeguate capacità esperte che facciano da ponte con le istituzioni, stimolando la continuità dei processi e la loro diffusione FRUIZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO

Opportunità emergenti una nuova generazione di processi partecipativi, in cui strumenti e metodi sono innovativi e pluridisciplinari (es.valore delle performances artistiche quale strumento cruciale di inclusione) la diffusione di azioni dimostrative di miglioramento a costo zero che evidenziano come anche un luogo privo di "eccellenze possa offrire qualità dello spazio pubblico il ruolo chiave dei nuovi media e del web, anche come occasione per mettere in rete e monitorare i risultati FRUIZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO

Raccomandazione n. #1 Semplificare la burocrazia al fine di rendere più facile la presa in cura degli spazio pubblici da parte dei cittadini (es. ideando nuovi modelli di statuti, forme di affidamento, che premino linnovazione, la progettualità e la capacità di far rete, andando oltre la formula dei bandi; favorendo processi di auto-recupero). FRUIZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO

Raccomandazione n. #2 Rinnovare normative e regolamenti per favorire forme di governance partecipata pubblico-privato e la flessibilità (uso ibrido e temporaneo) degli spazi pubblici ( es. forme simili al "Quartiers manage-ment berlinese; parcheggi, piazze, strade che si trasformano in campi gioco o luoghi di spettacoli e feste; contenitori e aree dismesse affidati temporaneamente ad associazioni, ecc.). FRUIZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO

Raccomandazione n. #3 Mappare e mettere in rete i beni comuni e le realtà culturali, associative e professionali che potrebbero animarli (es. istituire un albo dei beni comuni e degli spazi pubblici da poter prendere in cura temporaneamente; creare luoghi reali o virtuali di scambio tra le esperienze; mappare organizzazioni, metodologie usate, ecc.). FRUIZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO

Con il contributo di: Araba Fenice di Viareggio, La Sagrera es Mou di Barcellona, Seminatori di Urbanità di Milano, Les Friches di Macerata, Efys di Cagliari, Progetto Habitat di Rovigo, Cooperativa l'Orsa Maggiore di Napoli, ABCittà di Milano, Architettura fatta in casa di Roma, Genitori Scuola Di Donato-Esquilino 2020, Comitato di Quartiere Tor Pignattara, Xscape di Bari, Comitato di quartiere Vanchiglia di Torino, Hinterland di Adelfia, Comitato genitori IC Via Cornelia e associazioni di Montespaccato (RM), Indizi Terrestri di Napoli, La Città bambina di Firenze, Cooperativa Con un gioco e gruppo CityMarkers di Roma, Cantieri Comuni di Roma, PRIMADI di Roma, Salviamo il paesaggio di Capena, Giardino del Guasto di Bologna, Cooperativa Arvaia di Bologna, Due di quattro di Napoli, TaMaLaCà di Sassari, Cooperativa La Speranza di Terni, VKE di Bolzano. FRUIZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO

SàrSan, alle porte della città Verso il quartiere che vorremmo - Quartiere Tor Sapienza, 10 maggio Promozione di spazi dincontro e inter-cultura, nella difesa del diritto alla città delle nuove generazioni rom, immigrate e italiane

Cantiere Esquilino

Campetti Ribelli Rione Monti, via Frangipane