Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione FORUMPA 2011 _____ Giornata della semplificazione UANAS - Ufficio per la semplificazione amministrativa Andrea Tardiola 11 maggio 2011
ForumPA 2011 – Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione Perché consultare aiuta la semplificazione Perché consente di leggere il rapporto PA-utente dal punto di osservazione di questultimo (per questa ragione la consultazione è una caratteristica intrinseca della metodologia cd Taglia-oneri) Perché è una forma di vincolo al cambiamento (o quantomeno rende meno sostenibile il mancato cambiamento) e, soprattutto … perché consente di fare partnership per convincere il decisore politico/amministrativo terzo? La semplificazione, infatti, è una attività dannatamente trasversale!
ForumPA 2011 – Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione Come consultiamo oggi? Attraverso le forme molto strutturate della consultazione del metodo italiano di misurazione e riduzione (rivolta alle organizzazioni produttive) Con momenti di consultazione piuttosto strutturate perché collegate a specifici dossier normativi (rivolta alle organizzazioni produttive) Attraverso le forme della consultazione aperta consentite dalla rete (Burocrazia: diamoci un taglio!) Quali le differenze?
ForumPA 2011 – Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione Misurare e ridurre consultando La consultazione delle organizzazioni produttive (Rete Imprese e Confindustria) si caratterizza, a livello nazionale, come un processo partecipativo ormai maturo (regole e passaggi strutturati) e … … possiamo sostenere che si colloca tra i processi partecipativi più solidi? Non è solo voice del sistema imprenditoriale, ma confronto con esso su analisi quantitative e stime di costi/risparmi (ISTAT e non solo) Però nel caso italiano il campione di imprese cè (istat) Tecniche lasche (burocrazia. Diamoci un taglio) Consultazioni e territorio (estensione alle regioni): come?
ForumPA 2011 – Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione Punti di forza della consultazione nella MOA Il processo partecipativo è abbastanza maturo da difendersi? Il processo attraversa tutto liter della decisione di policy … … e poiché è una decisione composta e complessa, questo rende più trasparente a chi spetta il successo/insuccesso delliniziativa Il processo di consultazione si fonda su una qualità e un dettaglio del dato che esplicita eventuali conflitti di interesse Il processo genera capitale umano (professionalità della consultazione) e migliora la capacità di comprensione non solo della PA, ma anche degli stakeholder Consultazioni e territorio (estensione alle regioni): siamo pronti?
ForumPA 2011 – Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione Punti di forza della consultazione aperta Burocrazia: diamoci un taglio! è una forma di consultazione aperta a qualunque cittadino/professionista/organizzazione A distanza di 18 mesi dal lancio i numeri dicono: le storie segnalate sono circa 400 (160 prese in carico da Linea Amica) la provenienza territoriale è equidistribuita tra le macroregioni Il profilo del partecipante è il seguente: Dipendente pubblico38% Dipendente privato22% Professionista20% Altro 20%
ForumPA 2011 – Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione Consultazione e interessi Lesperienza della prima misurazione in materia di servizi ai cittadini. Intenso livello di partecipazione: - circa 25 associazioni, aderenti a FISH, FAND e Cittadinanzattiva) - circa 20 patronati Attenzione alleffetto ruolo … le associazioni hanno interessi da perseguire!
ForumPA 2011 – Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione Dialogo tra un semplificatore e un non so La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione. La semplificazione non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la semplificazione non è uno spazio libero, semplificazione è partecipazione.