Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione FORUMPA 2011 _____ Giornata della semplificazione UANAS - Ufficio per la semplificazione amministrativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
Advertisements

1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
1 Milano, giugno 2007 Divisione Corporate & Investment Banking La gestione transitoria della clientela della Divisione.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
LE PEER REVIEW COME STRUMENTO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO E NUOVE PROSPETTIVE LESPERIENZA DELLE PEER REVIEW PER LUFFICIO DI STATISTICA DEL COMUNE DI.
Introduzione ai lavori: una nuova semplificazione per una nuova statualità Alberto Brugnoli Direttore Generale IReR Competitività: semplificazione CODIR.
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
1 15 dicembre 2010 Riccardo Innocenti X Conferenza Nazionale di Statistica Riforma del Sistema statistico nazionale: ci sarà un ruolo per i comuni?
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
Le competenze professionali nelle cooperative sociali pugliesi Conferenza stampa di presentazione 14 febbraio 2007 ELPENDU scrl. Consorzio fra Cooperative.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
CONFINDUSTRIA PESCARA Programma biennale e Piano Operativo.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Open Government: prospettive e opportunità FONDAZIONE MONDO DIGITALE Forum PA - 29 maggio 2013.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
LESPERIENZA DEL PIT Frascati, 22 novembre 2008 Giulia Mannella.
INTRODUZIONE GROTTAFERRATA, 21 novembre 2008 Alessio Terzi Il Corso è realizzato con il sostegno di:
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Desk CSS-KPMG “Innovare la PA”
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
LE RAGIONI DI UNA NUOVA PROTOSTORIA PROGETTO PARRHESIA – LUGLIO.
Progettare per competenze
Roma, 29 maggio 2013 Open Government: prospettive e opportunità beatrice costa Coordinatrice Sviluppo Territoriale ActionAid Gianni.
IL TERRITORIO COME “PRODOTTO”
1 La nuova agenda della riforma della regolazione: La Smart Regulation Lorenzo ALLIO, PhD allio|rodrigo consulting FORUM PA Roma, 11 maggio 2011 © Lorenzo.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
Obiettivi primari Alternativa rispetto all’attuale Amministrazione Vicinanza al cittadino Discontinui perché abbiamo idee nuove.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Il marketing del territorio
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Continua…. Territorializzazione e partecipazione.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI FORMAZIONE PER IL CAMBIAMENTO NELLA PUBBLICA.
La valutazione delle politiche pubbliche.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
Il passaggio al digitale: i problemi e le attese della Regione Lorenzo Broccoli Direttore Generale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
La partecipazione promesse e limiti. Per una nuova democrazia Dalla democrazia solo rappresentativa alla democrazia rappresentativa e partecipativa Dalla.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione FORUMPA 2011 _____ Giornata della semplificazione UANAS - Ufficio per la semplificazione amministrativa Andrea Tardiola 11 maggio 2011

ForumPA 2011 – Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione Perché consultare aiuta la semplificazione Perché consente di leggere il rapporto PA-utente dal punto di osservazione di questultimo (per questa ragione la consultazione è una caratteristica intrinseca della metodologia cd Taglia-oneri) Perché è una forma di vincolo al cambiamento (o quantomeno rende meno sostenibile il mancato cambiamento) e, soprattutto … perché consente di fare partnership per convincere il decisore politico/amministrativo terzo? La semplificazione, infatti, è una attività dannatamente trasversale!

ForumPA 2011 – Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione Come consultiamo oggi? Attraverso le forme molto strutturate della consultazione del metodo italiano di misurazione e riduzione (rivolta alle organizzazioni produttive) Con momenti di consultazione piuttosto strutturate perché collegate a specifici dossier normativi (rivolta alle organizzazioni produttive) Attraverso le forme della consultazione aperta consentite dalla rete (Burocrazia: diamoci un taglio!) Quali le differenze?

ForumPA 2011 – Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione Misurare e ridurre consultando La consultazione delle organizzazioni produttive (Rete Imprese e Confindustria) si caratterizza, a livello nazionale, come un processo partecipativo ormai maturo (regole e passaggi strutturati) e … … possiamo sostenere che si colloca tra i processi partecipativi più solidi? Non è solo voice del sistema imprenditoriale, ma confronto con esso su analisi quantitative e stime di costi/risparmi (ISTAT e non solo) Però nel caso italiano il campione di imprese cè (istat) Tecniche lasche (burocrazia. Diamoci un taglio) Consultazioni e territorio (estensione alle regioni): come?

ForumPA 2011 – Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione Punti di forza della consultazione nella MOA Il processo partecipativo è abbastanza maturo da difendersi? Il processo attraversa tutto liter della decisione di policy … … e poiché è una decisione composta e complessa, questo rende più trasparente a chi spetta il successo/insuccesso delliniziativa Il processo di consultazione si fonda su una qualità e un dettaglio del dato che esplicita eventuali conflitti di interesse Il processo genera capitale umano (professionalità della consultazione) e migliora la capacità di comprensione non solo della PA, ma anche degli stakeholder Consultazioni e territorio (estensione alle regioni): siamo pronti?

ForumPA 2011 – Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione Punti di forza della consultazione aperta Burocrazia: diamoci un taglio! è una forma di consultazione aperta a qualunque cittadino/professionista/organizzazione A distanza di 18 mesi dal lancio i numeri dicono: le storie segnalate sono circa 400 (160 prese in carico da Linea Amica) la provenienza territoriale è equidistribuita tra le macroregioni Il profilo del partecipante è il seguente: Dipendente pubblico38% Dipendente privato22% Professionista20% Altro 20%

ForumPA 2011 – Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione Consultazione e interessi Lesperienza della prima misurazione in materia di servizi ai cittadini. Intenso livello di partecipazione: - circa 25 associazioni, aderenti a FISH, FAND e Cittadinanzattiva) - circa 20 patronati Attenzione alleffetto ruolo … le associazioni hanno interessi da perseguire!

ForumPA 2011 – Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione Dialogo tra un semplificatore e un non so La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione. La semplificazione non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la semplificazione non è uno spazio libero, semplificazione è partecipazione.