Il diritto...al cucchiaio. Background #1 Stato e qualità della domanda: Migliaia di leggi, regolamenti e soft law Moltissimi comportamenti di cittadini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Consulenza MiFID” e “consulenza oggettiva”: distinzioni e opportunità
Advertisements

. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008.
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
EVOLUZIONE DELLA VENDITA
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
EXCELSIOR – 3° trimestre 2011 Sintesi principali risultati per Provincia di Genova.
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
Analisi dei risultati provinciali Analisi dei risultati provinciali Anna Cagnacci Ufficio Studi e Statistica Camera di Commercio di Perugia.
Facciamo il punto! Welfare in azienda: tra conciliazione, benessere e produttività Hotel Michelangelo 18 aprile 2012.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Le tecniche di somministrazione del questionario
Verona – Milano – Palermo
Informatica giuridica Origine e sviluppo dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Osservatorio sull’utenza 2005
Il valore di unidea sta nel metterla in pratica (Thomas Alva Edison)
Al di là della microscopia Diagnosi della TB: paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo a confronto.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica ( IUS 20 ) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 7 INFORMATICA GIURIDICA FORENSE.
Indagine informativa corso di studio in Scienze e Tecnologie dei Materiali Anno Accademico
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
La rivoluzione industriale in Inghilterra
La business intelligence come strumento per valorizzare le informazioni aziendali: lapproccio integrato multi-media un progetto di ricerca collaborativa.
Lorganizzazione della produzione Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Informatica giuridica Classificazioni.
ARTIGIANI e CORPORAZIONI
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Peculiarità del territorio e canali utilizzati
UNA PERSONA CONSAPEVOLE ED ATTIVA SUL MERCATO UN UTENTE CONSAPEVOLE DEI SUOI DIRITTI E DEI SUOI DOVERI UN SOGGETTO CAPACE DI INDIVIDUARE ED ACQUISTARE.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
LE CARTE SERVIZI DI.
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Studio Tributario 2.0 Avv. Silvia Candeloro 22/05/2014.
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
CANVAS Liceo scientifico Corradino D’Ascanio Classe Terza F Piano energetico del comune di Montesilvano.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
Il Piano Strategico Assemblea dei Soci Milano, 17 aprile 2008.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Mulino a vento.
LA CARTELLA CLINICA EPR Electronic Patient Record
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Misura 114 (Reg. (CE) n 1698/2005 – artt. 20 e 24) SCADENZA DEL BANDO 28 FEBBRAIO 2013.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Studio Legale Giacopuzzi – Diritto d'Impresa – Studio Legale Giacopuzzi - – IT Law © WEB E PRIVACY: LE.
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
DIRITTO ED ECONOMIA Investiamo il nostro tempo… studiamo.
PROVE INVALSI 2013 Restituzione dei risultati. Qual è lo scopo ? Costruire un “rapporto di scuola” Stabilire un confronto interno esterno.
La valorizzazione del talento femminile attraverso il web CHIERI DIGITAL WOMEN – la valorizzazione del talento femminile attraverso il web1.
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
Transcript della presentazione:

Il diritto...al cucchiaio

Background #1 Stato e qualità della domanda: Migliaia di leggi, regolamenti e soft law Moltissimi comportamenti di cittadini e p.a. sono disciplinati da una qualcosa che non è facile conoscere né comprendere Professionisti poco specializzati*

Background #2 Stato e qualità dellofferta Prodotti legali non allineati alle necessità degli interessati: pareri e consulenze sono: costosi non immediatamente disponibili non facilmente reperibili * reattivi e non pro-attivi

Evoluzione S Impiego risorse fisiche risorse fisiche Gestione Materia Gestione Energia Gestione Informazione Societàpre-industrialeSocietàinformazione < Tempo Impiego risorse intellettuali risorse intellettuali Societàindustriale Società della conoscenza Gestione conoscenze

Evoluzione O Molti laureati Molti avvocati ma tutti offrono lo stesso tipo di prestazioni siamo fermi da un bel po di tempo.. mentre la società cambia (e..rapidamente..)

Funziona? Crisi delleconomia e delle professioni stesso fenomeno con stesse cause..o cause diverse? (tra cui il disallineamento tra domanda e offerta..?)

Cercare... qualcosa di diverso.. non una consulenza... ma piuttosto un prodotto editoriale come se fosse un breve articolo scritto da un professionista (basato però su un caso concreto)

Trovare... un aiuto... concreto per orientare i propri comportamenti cambiando..prospettiva: non una consulenza per una persona ma uno micro-parere su un caso concreto che riguarda più persone

Pro.. Varietà: si sceglie ciò che si vuole Quantità: finché e se ne ha voglia Risparmio: costa meno di un pasto completo Assaggio: se piace, se ne prende ancora

Contro.. Servizio: è self service, non cè il cameriere Offerta limitata: non si può ordinare a la carte (ma ci sono eccezioni...)

Lo chef Avvocato (?) Esperto in uno specifico settore Capace di tesaurizzare lesperienza, codificarla e riutilizzarla Disponibile a..cucinare piatti per il buffet

I piatti... Al cucchiaio: fatti in casa: lavorati artigianalmente ma venduti industrialmente Economico: un pasto con 10 euro (?)

Quali sono le responsabilità connesse alla nomina di AdS Riferimenti normativi Interpretazione del dato normativo con traduzione dal giuridichese Giurisprudenza (con traduzione come sopra...) 1 o 2 pagine redatte dallo chef/avvocato disponibili in.pdf (con/senza DRM) da acquistare come un prodotto editoriale su una piattaforma on- line. Risposta finale

Quali sono le responsabilità connesse alla nomina di AdS Non cè una legge, ma solo un provvedimento del Garante privacy, che sebbene pubblicato in G.U. non è - tecnicamente - una legge.... Il provvedimento non prevede sanzioni: questo non significa che non ce ne siano. Anzi. Ne esistono a livello civile, penale e amministrativo... Al momento i giudici non hanno ancora avuto modo di pronunciarsi Una mancata o errata nomina dellAdS può comportare diverse responsabilità.....

Economia di... Il piatto (caso pratico) è confezionato in base alle medesime esigenze di più persone il costo del piatto può essere ripartito tra più persone

Dove piattaforma on-line (il buffet) in cui si può consultare gratuitamente il menù e prendere quel che si vuole se il piatto non compare nel menù, si può chiedere allo chef di cucinarlo prossimamente.. lo chef lo cucinerà, se ritiene che sia gradevole/appetibile per più persone Step 2 consultazione elenco casi Step 1 visione caso-tipo trovo il caso Step 3A Acquisto il caso non trovo il caso Step 3B Chiedo allo chef

Cosa serve #1 Chef disponibili a preparare piatti adeguati..senza che nessuno li abbia - ancora - ordinati (il menù deve essere comunque disponibile.. con il rischio di non venderli (subito)..tanto non vanno a male (al massimo si potranno/dovranno aggiornare in base allevoluzione normativo-giurisprudenziale). 1 o 2 pagine redatte dallo chef/avvocato disponibili in.pdf (con/senza DRM) da acquistare come un prodotto editoriale su una piattaforma on-line.

Cosa serve #2 Clienti in grado di poter accedere alla piattaforma in grado di poterla consultare e di poter ordinare i piatti che vogliono

Come ? Creando connessioni facendo networking tra chef e clienti allineando la domanda con lofferta

Proviamo? io...sono disponibile..a fare lo chef.. ci serve solo un buffet..