DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”
Advertisements

La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Sistema per la gestione del
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
Particolari modalità di pagamento Art. 48 bis d.P.R. nr. 602 del 1973 Art. 3 l. nr. 136 del 2010.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
1 di 4 M.G. M.G. - D:\dati\doc\presentazioni e documenti\Convegni SIOPE\SIOPE x Convegno Milano - fe 2005 ARCHIVIO SISTEMA INFORMATIVO DELLE OPERAZIONI.
Il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE)
Direzione Amministrativa Attività anno 2005 Cefalù, 17 Dicembre 2005.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Gruppo PA Locale Attività del gruppo di lavoro P.A. Locale nellambito del Comitato Nazionale per la migrazione alla SEPA situazione al 13 settembre 2007.
Comune di REGGIO EMILIA SERVIZIO FINANZIARIO 1 L ORDINATIVO INFORMATICO.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
Comma 144 – Finanziaria 2007 All'articolo 1, comma 51, primo periodo, della legge 30 dicembre 2004, n.311, le parole: "e 2007" sono soppresse. 1/3.
Nuovi servizi per il personale
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La dematerializzazione dei documenti: regole ed opportunità
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
IL CUP Codice Unico di Progetto
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Regione Toscana - ARTEA Presentazione del sistema di monitoraggio finanziario on-line Firenze, 26 febbraio 2010.
1 La fattura elettronica e il processo di informatizzazione delle procedure contabili di incasso e pagamento (Pisa, giovedì 9 luglio 2009) Università di.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
1 Dematerializzazione: a che punto siamo e dove stiamo andando Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Consulente CNIPA Verona - 26 febbraio 2007.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
I servizi telematici dell’Agenzia
Gestione Documentale e Conservazione Sostitutiva
FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE - FIRB
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Milano Ciclo di incontri formativi di base su LE FORME ORGANIZZATIVE DEL DECENTRAMENTO E I PRINCIPALI STRUMENTI DECISIONALI ED AMMINISTRATIVI DEL COMUNE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
La gestione informatica dei documenti
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
La Fatturazione Elettronica
1 Il progetto Ordinativo Informatico in un contesto di innovazione tecnologica del rapporto ente-banca Forum P.A. Convegno dedicato al tema “Introduzione.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La rilevazione delle utenze. 2 Il processo di comunicazione delle Competenze Accessorie Segnalazione Approvazione L’inserimento dati può avvenire:  a.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio dell’ente.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE

2 DESCRIZIONE PROGETTO IL PROGETTO SI INSERISCE NELLAMBITO DELLE INIZIATIVE FINALIZZATE A: Riduzione dei costi amministrativi Razionalizzazione dei flussi finanziari di cassa Agevolazione del controllo degli equilibri contabili dettati dalle norme sul Patto di Stabilità Interno Automatizzazione del processo per velocizzare i tempi di esecuzione degli ordinativi elettronici e per rendere disponibili le informazioni in modalità digitale eliminando i supporti cartacei tra Ente e Tesoriere e allinterno dellAmministrazione DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI – MANDATI E REVERSALI – Creazione nellambito di SIB (Sistema Informativo di Bilancio) Firma e trasmissione mediante il programma TesoreriaEntiWeb disponibile sul sito di tesoreria di IntesaSanpaolo FIRMA DIGITALE DEI DOCUMENTI CONTABILI: Le postazioni dei dirigenti e dei funzionari abilitati alla firma degli ordinativi contabili in forma elettronica sono state dotate di appositi lettori per le smart card necessarie alla firma digitale (fornite da IntesaSanpaolo) IL PROGETTO HA COINVOLTO TUTTA LA PROCEDURA CONTABILE E NON SOLO LA TRASMISSIONE DELLORDINATIVO AL TESORIERE

DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE 3 PRODUZIONE CONTABILE DATI BILANCIO 2006 N MANDATI DI PAGAMENTO N REVERSALI DINTROITO N SOGGETTI PAGATI N. 600 POSTAZIONI SIB (SISTEMA INFORMATIVO BILANCIO) DECENTRATE - Il decentramento riguarda le seguenti funzioni: Controllo stato rilascio visti e pareri Controllo stato emissione mandati/reversali Inserimento prenotazioni di impegno di spesa (ddn) Controllo pagamenti/riscossioni effettuate Controllo livello delle somme accertate/impegnate rispetto agli stanziamenti previsti Controllo depositi cauzionali definitivi

DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE 4 IMPLEMENTAZIONI AVVIATE 1. Gestione elettronica dei flussi di riscossioni e pagamenti tra Comune di Milano e Tesoreria 2. Gestione e ricerca on line delle operazioni contabili relative a: liquidazioni effettuate con ruoli (sussidi, compensi elettorali, ecc) variazioni dei documenti contabili versamenti e riscossioni delle entrate 3. Abolizione della trasmissione cartacea dei documenti 4. Archiviazione elettronica dei documenti contabili

DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE 5 NUOVE PROCEDURE PER LE DIREZIONI CENTRALI Controllo e verifica documenti contabili Liter contabile e i relativi documenti (mandati/reversali) saranno disponibili in visualizzazione su SIB A seguito della dematerializzazione dei documenti contabili (mandati/reversali) non sarà più possibile inviare i documenti cartacei ai Settori/Direzioni competenti. Tutte le Direzioni Centrali sono dotate di postazioni SIB; pertanto, al fine delle verifiche contabili, si dovrà procedere come segue: Abilitazioni a SIB – Sistema Informativo Bilancio – Eventuali modifiche e/o implementazioni delle postazioni dovranno essere richieste - via mail - al Settore Contabilità.

DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE 6 POSSIBILI IMPLEMENTAZIONI FUTURE Gestione informatizzata dei ruoli di pagamento relativi agli stipendi Fatturazione elettronica (attiva e passiva) Decentramento e dematerializzazione delle liquidazioni

DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE 7 NORMATIVA DI RIFERIMENTO Testo Unico delle leggi sullordinamento degli enti locali, d.Lgs 18 agosto 2000, n Testo unico sulla documentazione Amministrativa, D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e successive modifiche ed integrazioni. Legge 27 dicembre 2002, n. 289 (Finanziaria per lanno 2003). Deliberazione Cnipa 19 febbraio 2004, n. 11 recante le regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei documenti agli originali. Legge 30 dicembre 2004, n. 311 (Finanziaria per lanno 2005). Codice dellAmministrazione digitale (d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82).