Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
0-6 anni. I servizi per l’infanzia
Advertisements

Creatività e cultura per uno sviluppo locale innovativo
L’evoluzione demografica
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
La formazione linguistica in Italia. Principali risultati dellindagine sulla popolazione.
P. Rubino, Enna, Non è impegnata l'istituzione di appartenenza del relatore. 11 Piero Rubino UVAL/DPS/MISE Gli obiettivi e gli incentivi premiali.
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
Corso di Politica Economica e dello Sviluppo Prof.ssa Cristina Brasili Anno Accademico Innovazione e Competitività del tessuto produttivo nelle.
Il sistema cooperativo a Pistoia A cura di Andrea Cardosi Pistoia, 15 febbraio 2006 Ufficio Studi.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Ufficio Studi La situazione economica della Toscana nel 2003 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi IRPET Istituto Regionale Programmazione.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Misurare i servizi per gli utenti: dimensioni quantitative e di qualità Paola Casavola DPS-UVAL Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa:
Autore e Titolo relazione Modernizzazione amministrativa e rafforzamento delle capacità della Pubblica Amministrazione Giampiero Marchesi Servizi ai cittadini.
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
Programmare e valutare la formazione
La famiglia oggi in Italia
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Incontro annuale dei Programmi Operativi di Fse I principali risultati.
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica DEMOGRAFIA - IMMIGRAZIONE MERCATO DEL LAVORO: IL CASO.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
I servizi per il collocamento mirato tra obbligo e opportunità La Quarta Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge 12 marzo 1999, n.
Gianni Dominici Roma – 4 marzo 2004 Donne e nuove tecnologie: il panorama emergente Donne e innovazio ne.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Cittadinanza economica dei migranti e microfinanza Risultati preliminari dellindagine ABI-CeSPI sulla.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
e delle Politiche Sociali
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
Agenda Indice degli argomenti:
Il contesto regionale: spunti di riflessione 3° Giornata delleconomia 9 Maggio 2005 Reggio Emilia UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA Intervento di Luigi Bottazzi.
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
Piero Rubino MEF/ DPS / Unità di valutazione degli investimenti pubblici Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità Servizi ai cittadini e modernizzazione.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
CONOSCERE PER PROGETTARE. La ricerca sociale per costruire progetti per immigrati Lezione del La presentazione riporta alcuni risultati emersi.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
CONFRONTO DEL PIL MEZZOGIORNO, ITALIA (a prezzi 1990) Fonte:ISTAT (conti economici regionali) fino al 1996 e stime Svimez per 1997 e 1998 Corso di politica.
QUANTITÀ E QUALITÀ DEL DISAGIO ECONOMICO IN FVG Alessandro Russo, Udine 27/4/2015.
Anna Maria Mollica Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Con una scia ininterrotta di disastri, vittime e costi altissimi per i cittadini. Un territorio martoriato da Nord a Sud e in stato di perenne calamità.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e numeri sul Sud che cambia FORUM P.A. 12 Maggio 2004

T. Rosolin Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego (SPI) Servizi per un funzionamento migliore del mercato del lavoro Utenti Persone Imprese Operatori Privati – in un quadro di regole Pubblici

T. Rosolin Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego I potenziali utenti dei SPI Persone che cercano lavoro per condizione e area geografica nel 2003 (valori in migliaia) Fonte: elaborazioni su dati Istat, Indagine sulle Forze di lavoro

T. Rosolin Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego Le persone che cercano attivamente lavoro: caratteristiche Età per area geografica nel 2003 (percentuale sul totale per area) Fonte: elaborazioni su dati Istat, Indagine sulle Forze di lavoro Titolo di studio per area geografica nel 2003 (percentuale sul totale per area)

T. Rosolin Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego Le persone che cercano attivamente lavoro: tipo di lavoro che cercato Tipo di lavoro cercato per area geografica nel 2003 (percentuale sul totale per area) Fonte: elaborazioni su dati Istat, Indagine sulle Forze di lavoro Orario di lavoro cercato per area geografica nel 2003 (percentuale sul totale per area)

T. Rosolin Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego Gli utenti dei SPI Persone che si dichiarano iscritte ai SPI per area geografica a luglio 2003 (valori in migliaia) Fonte: elaborazioni Ministero del Lavoro su dati Istat, Indagine sulle Forze di lavoro Italia Centro-Nord % Sud %

T. Rosolin Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego Gli utenti dei SPI lavorano o cercano lavoro? Persone che dichiarano di essere iscritte ai SPI per area geografica nel luglio 2003 (percentuale sui gruppi di popolazione corrispondente) Fonte: elaborazioni Ministero del Lavoro su dati Istat, Indagine sulle Forze di lavoro

T. Rosolin Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego Gli utenti dei SPI che servizi percepiscono di ricevere? Persone che dichiarano di essere iscritte ai SPI e di aver ricevuto offerte di formazione, consulenza o lavoro per area geografica nel luglio 2003 (percentuale su iscritti SPI per area) Fonte: elaborazioni Ministero del Lavoro su dati Istat, Indagine sulle Forze di lavoro Nota: CPI, Centri per limpiego

T. Rosolin Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego I servizi offerti dai Centri per limpiego Stato di attivazione delle tipologie di servizio (indici* ) Fonte: elaborazioni Ministero del Lavoro e politiche sociali, Rapporto monitoraggio sulle politiche del lavoro 2003/1 (Isfol Monitoraggio 2002) * La scala degli indicatori utilizzata è la seguente: 0, mancata attivazione del servizio; 1, livello elementare; 2, medio; 3, avanzato. Livello di attivazione: mancata att. elementare medio avanzato

T. Rosolin Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego I servizi offerti dai Centri per limpiego: le differenze nei territori Dispersione nel livello qualitativo dei servizi erogati (indici*) * Somma degli indicatori di attivazione relativi a 8 tipologie di servizi. La scala degli indicatori di attivazione è la seguente: 0, mancata attivazione del servizio; 1, livello elementare; 2, medio; 3, avanzato. Fonte: elaborazioni Ministero del Lavoro e politiche sociali, Rapporto monitoraggio sulle politiche del lavoro 2003/2 (Isfol Monitoraggio 2003)

T. Rosolin Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego I servizi offerti dai Centri per limpiego: il miglioramento nel tempo Grado di attivazione di alcune funzioni nel Sud nel 2001 e 2002 (valori percentuali*) *Dati riferiti al totale della popolazione potenzialmente utente e residente in ambiti in cui i servizi territoriali risultano aver attivato le funzioni indicate Fonte: elaborazioni Ministero del Lavoro e politiche sociali, Rapporto monitoraggio sulle politiche del lavoro 2002

T. Rosolin Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego La diffusione dellattività privata per area Fonte: elaborazioni su dati Istat, Censimento 2001 Unità locali di imprese nei servizi di ricerca e fornitura personale per area geografica nel 2001 (percentuale e valore assoluto)

T. Rosolin Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego e per regione Unità locali di imprese nei servizi di ricerca e fornitura personale per persone con anni nel 2001 Fonte: elaborazioni su dati Istat, Censimento 2001