Le proposte per FORUM PA 2005 I convegni La mostra I premi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Servizio Civile Nazionale
Una nuova dirigenza per rilancio delle autonomie locali. Roma 31 marzo 2011 Michele Bertola Presidente ANDIGEL.
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
IL FORMEZ IERI, OGGI, DOMANI IL FORMEZ IERI, OGGI, DOMANI Fiuggi, 7 ottobre 2005.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Presentazione di FORUM PA 2006 – Palazzo Vidoni 24 gennaio 2006 FORUM PA 2006 FARE INSIEME rete Le pubbliche amministrazioni in rete per la competitività
Firenze, 13 gennaio
Roma Giancarlo Galardi
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
FORUM P.A maggio Fiera di Roma Un primo sguardo.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Tavolo C 3 riunione – 27 febbraio 2013 Altre aree tematiche (OT) che forniscono un contributo alla missione qualità della vita e inclusione sociale.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Area Programmazione e Controllo
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione FORUM PA maggio.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
E-government ed innovazione organizzativa – Bari 27 febbraio 2004 Ma tutto questo come si situa nel processo d’innovazione della P.A. ? Il contesto Il.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Le proposte per FORUM PA 2005 I convegni La mostra I premi

FORUM PA 2005 A. Sezione congressuale Qualità della PA Qualità della vita

PA e garanzia dei diritti di cittadinanza Una pubblica amministrazione di qualità che funzioni meglio, costi meno e riduca il carico della burocrazia per cittadini e imprese è fattore chiave per –la qualità della vita dei cittadini –la garanzia dei diritti –linclusione sociale –lo sviluppo economico –la competitività del Paese La sezione congressuale di FORUM PA 2005 sarà quindi dedicata da una parte ai percorsi delle pubbliche amministrazioni verso la qualità e verso luso ottimale delle risorse, dallaltra alle politiche tese a garantire i grandi diritti che sono alla base della qualità della vita dei cittadini

Qualità della PA Qualità della vita Lefficienza della PA 1. PA digitale PA digitale 2. PA federale PA federale 3. PA semplice PA semplice 4. PA competente PA competente 5. Il metro della PA Il metro della PA 6. PA efficiente PA efficiente 7. PA al servizio dei cittadini e delle imprese PA al servizio dei cittadini e delle imprese 8. PA trasparente PA trasparente I diritti dei cittadini 1. Sicurezza e promozione della famiglia Sicurezza e promozione della famiglia 2. Salute Salute 3. Lavoro Lavoro 4. Conoscenza e istruzione Conoscenza e istruzione 5. Pace e cooperazione internazionale Pace e cooperazione internazionale 6. Tutela dellambiente Tutela dellambiente 7. Sviluppo economico Sviluppo economico 8. Partecipazione e inclusione sociale Partecipazione e inclusione sociale garantisce motivano In uno scenario europeo 1. PA e processi decisionali europei nel quadro della nuova Costituzione 2. Costituzione europea e poteri degli Enti territoriali: conferenza della Associazione delle Regioni Europee 3. PA e nuovi diritti di cittadinanza in Europa

E.1 PA digitale (Qualità dellinnovazione tecnologica fil rouge: il codice della PA digitale) a) T-government: la televisione digitale al servizio dei cittadini b) La gestione documentale c) Qualità negli acquisti di beni e servizi di ICT d) Autenticazione in rete e accesso ai servizi digitali e) CRM e strategia multicanale f) I sistemi informativi territoriali e la gestione integrata del territorio g) I risultati dei progetti di e-government: servizi per i cittadini e le imprese h) E-democracy: tecnologie per la partecipazione i) Sistema pubblico di connettività j) Sicurezza informatica e privacy k) La governance dellegovernment e il progetto CRC l) I Centri di Servizio Territoriali

E.2 PA federale (Qualità dellorganizzazione: gli strumenti di governance per un federalismo efficiente) a) Lo stato della devoluzione dalle Regioni agli Enti locali b) Federalismo fiscale e art. 119 della Costituzione c) Le grandi aree metropolitane e lequilibrio dei poteri d) I nuovi tavoli formali e informali di confronto e cooperazione interistituzionale e) Il governo dellente locale: direttori generali e segretari a confronto f) Authorities: rilancio o declino? g) La rete delle città strategiche e il coinvolgimento degli stakeholders h) Il ruolo delle città e la Carta dei Municipi

E.3 PA semplice (Qualità delle norme e semplificazione amministrativa) a) Buoni esempi di analisi dellimpatto della regolamentazione b) Lo stato del processo di semplificazione e di delegificazione c) La riduzione del carico burocratico per le imprese. d) I nuovi statuti regionali e la qualità dellattività legislativa decentrata

E.4 PA competente (Qualità delle risorse umane e della gestione del personale pubblico) a) Valutazione della formazione nel pubblico impiego e presentazione dell8° rapporto sulla formazione pubblica b) La formazione della dirigenza apicale c) La strategia comune delle scuole di formazione pubblica d) La formazione comune per i dirigenti pubblici e privati e) Nuovi compiti e nuovi profili professionali f) Lo stato della contrattazione g) Analisi sulla valutazione della dirigenza nella PA centrale e locale h) Sono troppi? La mobilità e le misure per la razionalizzazione della gestione del personale pubblico

E.5 Il metro della PA (Le misure della qualità e la qualità dei processi di misurazione delle performance) a) Costruire e condividere indicatori di performance b) I nuovi strumenti di rendicontazione (bilanci sociali, ambientali, di mandato, di settore e di genere…) da moda a strumenti del cambiamento organizzativo c) Affinare i benchmarking: come misurare le città tenendo conto del diverso capitale sociale

E.6 PA efficiente (La qualità della spesa per una PA che funzioni meglio e costi meno) a) La caccia agli sprechi e la catena del valore nella PA b) I risparmi negli acquisti: cosa possiamo ragionevolmente aspettarci dall e-procurement? c) La gestione del patrimonio immobiliare della PA d) Il project financing e gli strumenti finanziari innovativi per Regioni ed Enti locali e) I risparmi nelle spese di funzionamento: il caso della PCM f) Invertire il rapporto tra spese e investimenti: il caso della CCIAA di Roma g) Il ritorno dellinvestimento e lefficienza nelle spese per ICT: riuso, qualità, livelli di servizio

E.7 PA al servizio dei cittadini (Qualità dei servizi erogati a cittadini ed imprese) a) I servizi pubblici locali dopo la riforma: gestione privata dei servizi di pubblica utilità e contratti di servizio b) I livelli garantiti di servizio c) La sussidiarietà orizzontale e lempowerment degli utenti d) Il trasporto pubblico locale Qualità della sanità per la qualità della salute e) Disease management f) Monitoraggio della spesa sanitaria g) Governace delle aziende sanitarie e ruolo del DG h) La sanità centrata sul territorio i) Il Nuovo Sistema Informativo Sanitario j) ICT in sanità e nuovi modelli organizzativi k) ICT: formazione e informazione della classe medica

E.8 PA trasparente (Qualità della comunicazione di pubblica utilità) a) La 2^ Convention dei comunicatori pubblici b) La PA nella grande rete c) La nuova comunicazione politica d) La PA che si vede in TV: lesempio di TelePA e di Rai Utile e) La comunicazione delle amministrazioni come costruzione di una rete di relazioni

D.1 La sicurezza (Sicurezza e qualità della vita) a) Le nuove strategie pubbliche per la sicurezza contro la criminalità b) La sicurezza sociale e le politiche centrali e locali di welfare e di promozione della famiglia c) Sicurezza e privacy d) Difesa e sicurezza del Paese nel quadro internazionale

D.2 La salute (Diritto alla salute e compiti della PA) a) Livelli essenziali di assistenza ed equità b) Comunicazione sanitaria e stili di vita c) Prevenzione primaria e secondaria

D.3 Il lavoro (Qualità della vita e società attiva) a) Workfare e politiche per la società attiva b) Nuovi servizi per limpiego, borsa lavoro, le politiche di incontro tra domanda e offerta di lavoro c) Le azioni per il lifelong learning

D.4 La conoscenza e leducazione (Diritto allistruzione e alla cultura e qualità della vita) a) La riforma dellistruzione e lenpowerment delle famiglie b) La politica della ricerca per la competitività del Paese c) Politiche innovative per la gestione e la fruizione dei beni culturali

D.5 La pace (Strategia di cooperazione internazionale dello Stato e delle autonomie locali) a) La cooperazione internazionale decentrata b) Incontro delle pubbliche amministrazioni del Mediterraneo

D.6 La tutela dellambiente (Qualità della vita e sviluppo sostenibile) a) Green public procurement: azioni virtuose della PA per qualificare in senso ecocompatibile la domanda di beni e servizi b) Le politiche di controllo e riduzione delle emissioni da parte delle PA c) Politiche agricole e sviluppo sostenibile d) Il trasporto sostenibile e) Le politiche di tutela: parchi e zone protette

D.7 Lo sviluppo economico (Sviluppo delle economie locali e promozione dei territorio) a) Le politiche di sviluppo e coesione nel quadro della nuovo quadro comunitario b) La politica di investimenti e di opere pubbliche per lo sviluppo del Mezzogiorno: il catalogo delle opere e la misura dei benefici c) Grandi opere pubbliche: legge obiettivo e cooperazione interistituzionale d) Alleanza per lo sviluppo: Stato, sistema delle autonomie e imprese per il rilancio delle economie territoriali

D.8 La partecipazione (Politiche per la società inclusiva, le pari opportunità e il sostegno alle fasce deboli) a) Primo incontro delle assemblee elettive su controllo strategico e garanzie democratiche b) Pubbliche amministrazioni e processi decisionali partecipati c) PA aperta: terza edizione del premio per laccessibilità delle amministrazioni ai disabili e alle fasce deboli d) Le pubbliche amministrazioni locali e la gestione dellimmigrazione extracomunitaria e) Le politiche in favore della montagna e la lotta alla marginalità geografica f) Pubbliche amministrazioni e pari opportunità g) PA e fasce deboli: le esperienze di reddito di ultima istanza, di reddito di cittadinanza, di reddito minimo garantito

FORUM PA 2005 B. La mostra Il catalogo delle innovazioni a servizio dei cittadini e delle imprese

Le amministrazioni cambiano: girare tra i padiglioni di FORUM P.A. e visitare i 400 espositori della più grande vetrina europea del settore, vuol dire capire come. Nuovi servizi, di cui spesso abbiamo sentito parlare solo dai giornali, sono presenti in mostra pronti ad essere usati e sperimentati da cittadini e operatori. Nuovi progetti si possono toccare con mano negli stand dedicati alla P.A. centrale e agli Enti pubblici. Nuove opportunità sono presentate e spiegate con chiarezza ai visitatori da amministrazioni aperte alla comunicazione. Una nuova PA a servizio dei cittadini

Le principali Aziende italiane e multinazionali di Information & Communication Technology mostrano prodotti e soluzioni aggiornate per porre linnovazione tecnologica al centro dellazione pubblica al servizio dei cittadini e delle imprese. Il loro obiettivo è farci scoprire il futuro: quello che è già possibile, ma ancora che ancora non si è realizzato nelle nostre Pubbliche Amministrazioni. Una vetrina preziosa per amministratori, operatori, cittadini che vogliono servizi di qualità. La tecnologia amica

Le più qualificate società italiane di formazione e consulenza propongono un percorso di eccellenza per i funzionari e i dirigenti pubblici. In questo tempo di profonde innovazioni, la formazione e la consulenza organizzativa divengono fattori critici di successo. Immaginare il futuro e progettare il cambiamento

Una grande sezione di FORUM P.A., sempre crescente di anno in anno sino ad occupare oltre la metà dello spazio espositivo, presenta una straordinaria rassegna dei servizi e delle innovazioni nei Comuni, Province, Regioni e Camere di Commercio. Una grande vetrina per verificare il federalismo amministrativo lì dove effettivamente si attua. Le grandi città metropolitane, le città medie che sono la ricchezza del Paese, i Comuni più piccoli presentano esempi di eccellenza e soluzioni innovative e trasferibili per migliorare la qualità della vita e la competitività dei territori. Il sistema delle Province e tutte le Regioni, soggetti di cooperazione e di progettazione strategica, mostrano i grandi progetti di sviluppo, la loro nuova organizzazione, le opportunità che offrono alle imprese e ai cittadini. Ripartire dai sistemi territoriali

Il padiglione dedicato alla sanità, in crescita anno dopo anno, presenta molte decine di aziende sanitarie ed ospedaliere attorno al Ministero della Salute, agli assessorati regionali, alle associazioni. La mostra presenta una sanità più aperta, di cui ci si può fidare, e racconta i successi da cui imparare in un campo tanto caro alle esigenze dei cittadini. Qualità dei servizi sanitari per la qualità della salute

FORUM PA 2005 C. I premi Cinque occasioni di diffondere buoni esempi

3^ edizione del Premio alle migliori azioni per rendere accessibili le amministrazioni e i servizi ai disabili e alle fasce deboli. FORUM PA, il Ministro per la Funzione Pubblica, il Ministro per lInnovazione, la Commissione interministeriale permanente per limpiego delle ICT a favore dei soggetti svantaggiati e il CNIPA con la collaborazione di ASPHI e di MICROSOFT (sponsor) propongono il Premio PA aperta. Con questo premio, FORUM PA vuole dare un contributo al dibattito sullinclusione sociale, sulla non discriminazione, sullintegrazione delle fasce deboli, valorizzando gli esempi migliori di interventi per laccessibilità e, in definitiva, per una società senza esclusi. Nelledizione 2004 Sono pervenuti 121 progetti. 1. PA APERTA 2005

6^ edizione del premio promosso da Forum PA, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, Istituto Tecnologie Biomediche – CNR, Il Sole 24 Sanità, F.I.A.S.O., Federsanità/ANCI, Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali e 3M (sponsor) dedicato al tema delluso dellICT in sanità e alle azioni che le aziende sanitarie e ospedaliere, le Regioni e le Istituzioni interessate stanno mettendo in campo per rendere la sanità e suoi servizi sempre più qualificati e rispondenti alle nuove domande di salute. Alledizione 2004 hanno partecipato 260 progetti, un serbatoio di buone pratiche che fotografa una sanità che, nonostante i problemi, sta facendo grandi sforzi per migliorare il servizio al cittadino. 2. FORUM PA SANITA 2005

Terza edizione per SFIDE: dalla buona pratica alla buona amministrazione, liniziativa promossa da FORUM PA e dal Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo scientifico e la collaborazione dellAssociazione Nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali; Censis; Confidustria; Formez; ItaliaLavoro. Per il 2005 il tema del premio è il marketing territoriale Nelledizione i progetti accettati per la sfida sono stati 56 di cui 18 sono stati considerati di particolare eccellenza, hanno ricevuto una valutazione sul campo e sono stati oggetto di un approfondimento analitico. 3. SFIDE 2005 – Azioni innovative per lo sviluppo territoriale

Settima edizione del premio realizzato con la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, dedicata alle azioni delle Regioni per soddisfare il bisogno di sicurezza dei cittadini. Saranno premiate le azioni positive delle Regioni tese a garantire la sicurezza nei seguenti aspetti: –Sicurezza del territorio e prevenzione (protezione civile) –Sicurezza dei luoghi di lavoro; – Sicurezza stradale; –Sicurezza urbana (azioni di recupero); –Sicurezza dei cittadini. Nel 2004 sono pervenuti 60 progetti da tutte le Regioni italiane 4. REGIONANDO 2005

Onde promuovere la capacità delle amministrazioni di comunicare attraverso la mostra, FORUM PA ha istituito il premio La PA in mostra per gli stand espositivi realizzati dagli espositori facenti parte del mondo pubblico. Il premio, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è suddiviso nelle seguenti categorie: –Premio per il migliore stand che offre servizi immediatamente fruibili ai cittadini; –Premio per lo stand che presenta la comunicazione più chiara; –Premio per lo stand più innovativo; –Premio per lo stand più accogliente 5. PA IN MOSTRA 2005