Le proposte per FORUM PA 2005 I convegni La mostra I premi
FORUM PA 2005 A. Sezione congressuale Qualità della PA Qualità della vita
PA e garanzia dei diritti di cittadinanza Una pubblica amministrazione di qualità che funzioni meglio, costi meno e riduca il carico della burocrazia per cittadini e imprese è fattore chiave per –la qualità della vita dei cittadini –la garanzia dei diritti –linclusione sociale –lo sviluppo economico –la competitività del Paese La sezione congressuale di FORUM PA 2005 sarà quindi dedicata da una parte ai percorsi delle pubbliche amministrazioni verso la qualità e verso luso ottimale delle risorse, dallaltra alle politiche tese a garantire i grandi diritti che sono alla base della qualità della vita dei cittadini
Qualità della PA Qualità della vita Lefficienza della PA 1. PA digitale PA digitale 2. PA federale PA federale 3. PA semplice PA semplice 4. PA competente PA competente 5. Il metro della PA Il metro della PA 6. PA efficiente PA efficiente 7. PA al servizio dei cittadini e delle imprese PA al servizio dei cittadini e delle imprese 8. PA trasparente PA trasparente I diritti dei cittadini 1. Sicurezza e promozione della famiglia Sicurezza e promozione della famiglia 2. Salute Salute 3. Lavoro Lavoro 4. Conoscenza e istruzione Conoscenza e istruzione 5. Pace e cooperazione internazionale Pace e cooperazione internazionale 6. Tutela dellambiente Tutela dellambiente 7. Sviluppo economico Sviluppo economico 8. Partecipazione e inclusione sociale Partecipazione e inclusione sociale garantisce motivano In uno scenario europeo 1. PA e processi decisionali europei nel quadro della nuova Costituzione 2. Costituzione europea e poteri degli Enti territoriali: conferenza della Associazione delle Regioni Europee 3. PA e nuovi diritti di cittadinanza in Europa
E.1 PA digitale (Qualità dellinnovazione tecnologica fil rouge: il codice della PA digitale) a) T-government: la televisione digitale al servizio dei cittadini b) La gestione documentale c) Qualità negli acquisti di beni e servizi di ICT d) Autenticazione in rete e accesso ai servizi digitali e) CRM e strategia multicanale f) I sistemi informativi territoriali e la gestione integrata del territorio g) I risultati dei progetti di e-government: servizi per i cittadini e le imprese h) E-democracy: tecnologie per la partecipazione i) Sistema pubblico di connettività j) Sicurezza informatica e privacy k) La governance dellegovernment e il progetto CRC l) I Centri di Servizio Territoriali
E.2 PA federale (Qualità dellorganizzazione: gli strumenti di governance per un federalismo efficiente) a) Lo stato della devoluzione dalle Regioni agli Enti locali b) Federalismo fiscale e art. 119 della Costituzione c) Le grandi aree metropolitane e lequilibrio dei poteri d) I nuovi tavoli formali e informali di confronto e cooperazione interistituzionale e) Il governo dellente locale: direttori generali e segretari a confronto f) Authorities: rilancio o declino? g) La rete delle città strategiche e il coinvolgimento degli stakeholders h) Il ruolo delle città e la Carta dei Municipi
E.3 PA semplice (Qualità delle norme e semplificazione amministrativa) a) Buoni esempi di analisi dellimpatto della regolamentazione b) Lo stato del processo di semplificazione e di delegificazione c) La riduzione del carico burocratico per le imprese. d) I nuovi statuti regionali e la qualità dellattività legislativa decentrata
E.4 PA competente (Qualità delle risorse umane e della gestione del personale pubblico) a) Valutazione della formazione nel pubblico impiego e presentazione dell8° rapporto sulla formazione pubblica b) La formazione della dirigenza apicale c) La strategia comune delle scuole di formazione pubblica d) La formazione comune per i dirigenti pubblici e privati e) Nuovi compiti e nuovi profili professionali f) Lo stato della contrattazione g) Analisi sulla valutazione della dirigenza nella PA centrale e locale h) Sono troppi? La mobilità e le misure per la razionalizzazione della gestione del personale pubblico
E.5 Il metro della PA (Le misure della qualità e la qualità dei processi di misurazione delle performance) a) Costruire e condividere indicatori di performance b) I nuovi strumenti di rendicontazione (bilanci sociali, ambientali, di mandato, di settore e di genere…) da moda a strumenti del cambiamento organizzativo c) Affinare i benchmarking: come misurare le città tenendo conto del diverso capitale sociale
E.6 PA efficiente (La qualità della spesa per una PA che funzioni meglio e costi meno) a) La caccia agli sprechi e la catena del valore nella PA b) I risparmi negli acquisti: cosa possiamo ragionevolmente aspettarci dall e-procurement? c) La gestione del patrimonio immobiliare della PA d) Il project financing e gli strumenti finanziari innovativi per Regioni ed Enti locali e) I risparmi nelle spese di funzionamento: il caso della PCM f) Invertire il rapporto tra spese e investimenti: il caso della CCIAA di Roma g) Il ritorno dellinvestimento e lefficienza nelle spese per ICT: riuso, qualità, livelli di servizio
E.7 PA al servizio dei cittadini (Qualità dei servizi erogati a cittadini ed imprese) a) I servizi pubblici locali dopo la riforma: gestione privata dei servizi di pubblica utilità e contratti di servizio b) I livelli garantiti di servizio c) La sussidiarietà orizzontale e lempowerment degli utenti d) Il trasporto pubblico locale Qualità della sanità per la qualità della salute e) Disease management f) Monitoraggio della spesa sanitaria g) Governace delle aziende sanitarie e ruolo del DG h) La sanità centrata sul territorio i) Il Nuovo Sistema Informativo Sanitario j) ICT in sanità e nuovi modelli organizzativi k) ICT: formazione e informazione della classe medica
E.8 PA trasparente (Qualità della comunicazione di pubblica utilità) a) La 2^ Convention dei comunicatori pubblici b) La PA nella grande rete c) La nuova comunicazione politica d) La PA che si vede in TV: lesempio di TelePA e di Rai Utile e) La comunicazione delle amministrazioni come costruzione di una rete di relazioni
D.1 La sicurezza (Sicurezza e qualità della vita) a) Le nuove strategie pubbliche per la sicurezza contro la criminalità b) La sicurezza sociale e le politiche centrali e locali di welfare e di promozione della famiglia c) Sicurezza e privacy d) Difesa e sicurezza del Paese nel quadro internazionale
D.2 La salute (Diritto alla salute e compiti della PA) a) Livelli essenziali di assistenza ed equità b) Comunicazione sanitaria e stili di vita c) Prevenzione primaria e secondaria
D.3 Il lavoro (Qualità della vita e società attiva) a) Workfare e politiche per la società attiva b) Nuovi servizi per limpiego, borsa lavoro, le politiche di incontro tra domanda e offerta di lavoro c) Le azioni per il lifelong learning
D.4 La conoscenza e leducazione (Diritto allistruzione e alla cultura e qualità della vita) a) La riforma dellistruzione e lenpowerment delle famiglie b) La politica della ricerca per la competitività del Paese c) Politiche innovative per la gestione e la fruizione dei beni culturali
D.5 La pace (Strategia di cooperazione internazionale dello Stato e delle autonomie locali) a) La cooperazione internazionale decentrata b) Incontro delle pubbliche amministrazioni del Mediterraneo
D.6 La tutela dellambiente (Qualità della vita e sviluppo sostenibile) a) Green public procurement: azioni virtuose della PA per qualificare in senso ecocompatibile la domanda di beni e servizi b) Le politiche di controllo e riduzione delle emissioni da parte delle PA c) Politiche agricole e sviluppo sostenibile d) Il trasporto sostenibile e) Le politiche di tutela: parchi e zone protette
D.7 Lo sviluppo economico (Sviluppo delle economie locali e promozione dei territorio) a) Le politiche di sviluppo e coesione nel quadro della nuovo quadro comunitario b) La politica di investimenti e di opere pubbliche per lo sviluppo del Mezzogiorno: il catalogo delle opere e la misura dei benefici c) Grandi opere pubbliche: legge obiettivo e cooperazione interistituzionale d) Alleanza per lo sviluppo: Stato, sistema delle autonomie e imprese per il rilancio delle economie territoriali
D.8 La partecipazione (Politiche per la società inclusiva, le pari opportunità e il sostegno alle fasce deboli) a) Primo incontro delle assemblee elettive su controllo strategico e garanzie democratiche b) Pubbliche amministrazioni e processi decisionali partecipati c) PA aperta: terza edizione del premio per laccessibilità delle amministrazioni ai disabili e alle fasce deboli d) Le pubbliche amministrazioni locali e la gestione dellimmigrazione extracomunitaria e) Le politiche in favore della montagna e la lotta alla marginalità geografica f) Pubbliche amministrazioni e pari opportunità g) PA e fasce deboli: le esperienze di reddito di ultima istanza, di reddito di cittadinanza, di reddito minimo garantito
FORUM PA 2005 B. La mostra Il catalogo delle innovazioni a servizio dei cittadini e delle imprese
Le amministrazioni cambiano: girare tra i padiglioni di FORUM P.A. e visitare i 400 espositori della più grande vetrina europea del settore, vuol dire capire come. Nuovi servizi, di cui spesso abbiamo sentito parlare solo dai giornali, sono presenti in mostra pronti ad essere usati e sperimentati da cittadini e operatori. Nuovi progetti si possono toccare con mano negli stand dedicati alla P.A. centrale e agli Enti pubblici. Nuove opportunità sono presentate e spiegate con chiarezza ai visitatori da amministrazioni aperte alla comunicazione. Una nuova PA a servizio dei cittadini
Le principali Aziende italiane e multinazionali di Information & Communication Technology mostrano prodotti e soluzioni aggiornate per porre linnovazione tecnologica al centro dellazione pubblica al servizio dei cittadini e delle imprese. Il loro obiettivo è farci scoprire il futuro: quello che è già possibile, ma ancora che ancora non si è realizzato nelle nostre Pubbliche Amministrazioni. Una vetrina preziosa per amministratori, operatori, cittadini che vogliono servizi di qualità. La tecnologia amica
Le più qualificate società italiane di formazione e consulenza propongono un percorso di eccellenza per i funzionari e i dirigenti pubblici. In questo tempo di profonde innovazioni, la formazione e la consulenza organizzativa divengono fattori critici di successo. Immaginare il futuro e progettare il cambiamento
Una grande sezione di FORUM P.A., sempre crescente di anno in anno sino ad occupare oltre la metà dello spazio espositivo, presenta una straordinaria rassegna dei servizi e delle innovazioni nei Comuni, Province, Regioni e Camere di Commercio. Una grande vetrina per verificare il federalismo amministrativo lì dove effettivamente si attua. Le grandi città metropolitane, le città medie che sono la ricchezza del Paese, i Comuni più piccoli presentano esempi di eccellenza e soluzioni innovative e trasferibili per migliorare la qualità della vita e la competitività dei territori. Il sistema delle Province e tutte le Regioni, soggetti di cooperazione e di progettazione strategica, mostrano i grandi progetti di sviluppo, la loro nuova organizzazione, le opportunità che offrono alle imprese e ai cittadini. Ripartire dai sistemi territoriali
Il padiglione dedicato alla sanità, in crescita anno dopo anno, presenta molte decine di aziende sanitarie ed ospedaliere attorno al Ministero della Salute, agli assessorati regionali, alle associazioni. La mostra presenta una sanità più aperta, di cui ci si può fidare, e racconta i successi da cui imparare in un campo tanto caro alle esigenze dei cittadini. Qualità dei servizi sanitari per la qualità della salute
FORUM PA 2005 C. I premi Cinque occasioni di diffondere buoni esempi
3^ edizione del Premio alle migliori azioni per rendere accessibili le amministrazioni e i servizi ai disabili e alle fasce deboli. FORUM PA, il Ministro per la Funzione Pubblica, il Ministro per lInnovazione, la Commissione interministeriale permanente per limpiego delle ICT a favore dei soggetti svantaggiati e il CNIPA con la collaborazione di ASPHI e di MICROSOFT (sponsor) propongono il Premio PA aperta. Con questo premio, FORUM PA vuole dare un contributo al dibattito sullinclusione sociale, sulla non discriminazione, sullintegrazione delle fasce deboli, valorizzando gli esempi migliori di interventi per laccessibilità e, in definitiva, per una società senza esclusi. Nelledizione 2004 Sono pervenuti 121 progetti. 1. PA APERTA 2005
6^ edizione del premio promosso da Forum PA, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, Istituto Tecnologie Biomediche – CNR, Il Sole 24 Sanità, F.I.A.S.O., Federsanità/ANCI, Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali e 3M (sponsor) dedicato al tema delluso dellICT in sanità e alle azioni che le aziende sanitarie e ospedaliere, le Regioni e le Istituzioni interessate stanno mettendo in campo per rendere la sanità e suoi servizi sempre più qualificati e rispondenti alle nuove domande di salute. Alledizione 2004 hanno partecipato 260 progetti, un serbatoio di buone pratiche che fotografa una sanità che, nonostante i problemi, sta facendo grandi sforzi per migliorare il servizio al cittadino. 2. FORUM PA SANITA 2005
Terza edizione per SFIDE: dalla buona pratica alla buona amministrazione, liniziativa promossa da FORUM PA e dal Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo scientifico e la collaborazione dellAssociazione Nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali; Censis; Confidustria; Formez; ItaliaLavoro. Per il 2005 il tema del premio è il marketing territoriale Nelledizione i progetti accettati per la sfida sono stati 56 di cui 18 sono stati considerati di particolare eccellenza, hanno ricevuto una valutazione sul campo e sono stati oggetto di un approfondimento analitico. 3. SFIDE 2005 – Azioni innovative per lo sviluppo territoriale
Settima edizione del premio realizzato con la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, dedicata alle azioni delle Regioni per soddisfare il bisogno di sicurezza dei cittadini. Saranno premiate le azioni positive delle Regioni tese a garantire la sicurezza nei seguenti aspetti: –Sicurezza del territorio e prevenzione (protezione civile) –Sicurezza dei luoghi di lavoro; – Sicurezza stradale; –Sicurezza urbana (azioni di recupero); –Sicurezza dei cittadini. Nel 2004 sono pervenuti 60 progetti da tutte le Regioni italiane 4. REGIONANDO 2005
Onde promuovere la capacità delle amministrazioni di comunicare attraverso la mostra, FORUM PA ha istituito il premio La PA in mostra per gli stand espositivi realizzati dagli espositori facenti parte del mondo pubblico. Il premio, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è suddiviso nelle seguenti categorie: –Premio per il migliore stand che offre servizi immediatamente fruibili ai cittadini; –Premio per lo stand che presenta la comunicazione più chiara; –Premio per lo stand più innovativo; –Premio per lo stand più accogliente 5. PA IN MOSTRA 2005