Internazionalizzazione Regione Siciliana Assessorato Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca Ass. Michele Cimino Simone Santi Amministratore Leonardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… il vostro partner in Europa
Advertisements

CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Le traiettorie dello sviluppo locale
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
ICON project WP No.5 Marketing territoriale e supporto al processo di internazionalizzazione delle PMI Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Roma Giancarlo Galardi
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Università degli Studi del Molise
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Dalla collaborazione tra Confimprese e Maesina International Search nasce IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Internazionalizzare un’azienda è una scelta…. Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
La Rete SPRINT CAMPANIA
Stato di avanzamento della programma Leader+ L’Altra Romagna L’Altra Romagna srl Dicembre 2004.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
Forum P.A. LE POLITICHE DI COMPETITIVITÀ Le azioni per l’internazionalizzazione delle imprese e la promozione del Sistema Paese "Sostegno per l'avvio e.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 508 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,8 md di euro di investimenti complessivi.
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
Oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 500 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,77 md di euro di investimenti complessivi.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
PROGETTO “AMERICA LATINA” ( ) Progetto Network BID – IIC “Italian developement program, Building a connection with Latin America.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

Internazionalizzazione Regione Siciliana Assessorato Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca Ass. Michele Cimino Simone Santi Amministratore Leonardo Business Consulting

Peso percentuale della Regione Sicilia sul PIL nazionale pari al 5,7% Tasso di disoccupazione del 20,6%, contro una media nazionale del 9,3%. Percentuale media delle esportazioni della Regione Sicilia rispetto al totale italiano pari all1,8% negli ultimi cinque anni (0,8 pr. Petroliferi) Grado di apertura sui mercati esteri pari allincirca alla metà della media nazionale Percentuale di imprese siciliane a partecipazione estera sul totale nazionale pari allo 0,6% Tessuto di piccole imprese con problema di accesso al credito, organizzazione, capacità di operare in partnership (es. consorzi), professionalità per estero Analisi contesto attuale – Situazione macro-economica Regione Sicilia Da unanalisi del contesto macro economico della Regione Sicilia, basata sui dati aggiornati allanno 2001, è emersa la seguente situazione:

ASSESSORATO COOPERAZIONE COMMERCIO ARTIGIANATO e PESCA 1) Misure dedicate allinternazionalizzazione 4.04b Imprese: partecipazione allacquisto di servizi di consulenza a supporto di inserimento prodotti 6.06 –Network Animatori (progetto Made in Sicily) , 2,75 milioni di Euro (più rilevante progetto regionale) –Progetti Missione –Internazionalizzazione della Cultura 2) Misura in fase di rimodulazione (Accorpamento misura, logica x Cluster, programma paese, SPRINT, ecc.) Misure internazionalizzazione

SRINT Stato dellarte Siglato Protocollo Operativo (ICE, SACE, SIMEST, UNIONCAMERE, REGIONE SICILIANA) Nominato responsabile dello Sportello ed avviato Obiettivo principale: Razionalizzare i progetti e gli strumenti a supporto dei processi di internazionalizzazione MA LE IMPRESE SONO PREPARATE? Strumenti internazionalizzazione

Lapproccio metodologico adottato per la realizzazione del progetto prevede lo sviluppo di 3 fasi: Progetto Made in Sicily (2,75 mil. Euro, ) fase A Analisi fase B Contatto fase C Servizi e Promozione Cultura internazionali zzazione per Pmi Agosto 2006 Maggio 2004: Analizzate 750 imprese con export check-up Soggetti attuatori RTI: KPMG-Leonardo Business Consulting -Cast- Milone Group Livello regionale e provinciale Circa 850 imprese ICT AGROALIMENTARE (60%) LAPIDEO E MAT. COSTRUZIONI TESSILE (Moda) Incontri imprese con esperti: Settori Paesi Certificaz. int. Qualità Doganale, fiscale, ecc. Sito e servizi on line Conoscere Supportare

Lapproccio metodologico adottato per la realizzazione dei progetti missioni Progetti Missione Individuaz ione settori- paese Bandi Missioni Follow-up Settembre : 7 progetti diretti con imprese, 22 con coinvolgimento degli enti territoriali e delle CCIAA 2004: 10 progetti (Belgio, Emirati Arabi, Egitto, Gran Bretagna, Romania, Russia, Svizzera, Ungheria, New York, San Francisco) 2005: Progetti PAESE (tutti gli assessorati regionali)

Lapproccio dello SPRINT SPRINT Coordinamen to strumenti regionali Garantire unicità e semplicità interlocutore Settembre 2003 AVVIO Accessibilità, servizi per PMI, recupero fiducia imprese- istituzioni, indirizzo e supporto alle imprese SPRINT a regime Esperienza Partner, ICE, SACE, SIMEST, Unioncamere Progetti della Regione Supporto organizzativo FORMEZ Esperienza altri SPRINT (Piemonte, Emilia, Toscana, Campania)

Internazionalizzazione: problemi da affrontare Scarsa dimensione delle aziende Difficoltà delle stesse ad agire con una logica di consorzio Difficoltà nel valorizzare provenienza geografica e storia del proprio prodotto Difficoltà ad esportare con marchi propri e con canali di distribuzione che non siano veicolati da altre regioni dItalia (Sicilia esporta solo 1,8 % dellexport italiano, di cui 0,8 prodotti petroliferi, il dato non corrisponde al potenziale) Difficoltà di accesso al credito Eccessiva dipendenza da importatori italiani non siciliani (es. Roma, Milano, Calabria) Difficoltà del sistema siciliano a partecipare ai benefici derivanti dai processi di integrazione europei (C8, logistica, aereoporti, ecc.)

Conoscenza delle esigenze delle imprese e volontà/strategie di fare sistema (ICE, MAP e MAE, Unioncamere, Asssociazioni di rappresentanza delle imprese, CCIAA) Conoscenza nel Mondo –Roma –Toscana –Sicilia Sicilia e made in Sicily, storia, origine, qualità e cultura Centralità rispetto allEuropa allargata al bacino sud del Mediterraneo Internazionalizzazione: punti di forza

Prossimi passi Unicità per le imprese Strategie per paese e non per assessorato Strategie per cluster Casa Sicilia Rimodulazione POR

Contatti