Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti: linformazione costantemente disponibile e fruibile Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Progetto Progetti proposti per il cofinanziamento Roma, 24 novembre 2004.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
DBMS (DataBase Management System)
Modulo 5 - posta elettronica
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Nuovi servizi per il personale
Protocollazione, classificazione e Archiviazione ottica documentale
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Progetto SIGP Trattamento Personale Polizia Penitenziaria
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare dalla Gestione.
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
GE730Web Utente dipendente
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
IL PC NELLA NOSTRA VITA Il PC fa ormai parte della nostra vita. Ha acquisito un ruolo fondamentale, sia in ambito domestico che lavorativo (ambito organizzativo,
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Le basi di dati per Economia
PresenzeWeb: breve guida
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Presentazione Pre-Pagato per il Comune di Agrate
La gestione informatica dei documenti
Protocollo Informatico Trentino
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Banche dati dei CSV Indagine Gli obiettivi dell’indagine CSVnet intende favorire la creazione di un sistema informativo sulle OdV, comune a livello.
La gestione documentale nell’Agenzia delle Entrate
ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO ARCHIVIO FORMAZIONE E GESTIONE ARCHIVIO DI DEPOSITO E STORICO Pia Bortolotti.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Carta Regionale dei Servizi
Il Decreto Ministeriale 55/2013 in attuazione della Finanziaria 2008 introduce l’obbligo della fattura elettronica nei rapporti con la PA Perché?
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
ASSOCONSUL ® Gestione Casse Edili Nuove funzionalità M.U.T. release 2.0 Rovigo, 25 Ottobre 2010.
GESTIONE PRESENZE E ASSENZE 2
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Fattura Digitale per FNOMCEO Roma maggio Informazioni introduttive In questa presentazione viene illustrato il percorso per acquistare il servizio.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Web Application ARFARM Registrazione delle Esenzioni E30 ed E40 presso le Farmacie Milano, dicembre 2014.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Transcript della presentazione:

Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti: linformazione costantemente disponibile e fruibile Roma - Forum PA La dematerializzazione dei documenti: gestione documentale, archiviazione e protocollo informatico

Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità Zingarelli: Dal latino documentu(m) Ogni cosa che serve per insegnare 1.Ogni scritto rappresentativo di un fatto giuridicamente rilevante – es.: un certificato rilasciato da una pubblica autorit à. 2.Qualsiasi cosa che costituisce materiale di informazione e che può essere utile a documentare qualcosa Documento 120 citazioni nel Codice della PA digitale

Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità Archivio 10 citazioni nel Codice della PA digitale Dal greco archeion Residenza dei magistrati 1.Raccolta di documenti destinati ad essere conservati 2.Luogo o ufficio in cui tali documenti devono essere conservati secondo determinati criteri atti a facilitarne la ricerca e il reperimento

Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità Tre definizioni del Codice PA 1. Carta d'identità elettronica Il documento d'identità munito di fotografia del titolare rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali con la prevalente finalità di dimostrare l'identità anagrafica del suo titolare;

Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità La rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti; Ogni scritto rappresentativo di un fatto giuridicamente rilevante Quale era la definizione di documento? 2. Documento informatico

Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità 3. Gestione informatica dei documenti L'insieme delle attività finalizzate alla 1.registrazione e segnatura di protocollo, 2.nonché alla classificazione, organizzazione, assegnazione, reperimento e conservazione dei documenti amministrativi formati o acquisiti dalle amministrazioni, nell'ambito del sistema di classificazione d'archivio adottato, effettuate mediante sistemi informatici;

Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità Database Un database è un insieme di informazioni correlate a un oggetto o a uno scopo particolare – esempi: la cartella sanitaria di un assistito la carriera scolastica di uno studente Se il database non è memorizzato in un solo computer o se vi sono memorizzate solo alcune parti, è necessario registrare le informazioni provenienti da pi ù origini con conseguenti difficolt à di gestione e organizzazione. Database Un database è un insieme di informazioni correlate a un oggetto o a uno scopo particolare – esempi: la cartella sanitaria di un assistito la carriera scolastica di uno studente Se il database non è memorizzato in un solo computer o se vi sono memorizzate solo alcune parti, è necessario registrare le informazioni provenienti da pi ù origini con conseguenti difficolt à di gestione e organizzazione.

Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità Con un Database si possono gestire tutte le informazioni in un solo file. All'interno del file è possibile 1. separare i dati in contenitori distinti denominati tabelle; 2. visualizzare, aggiungere e aggiornare i dati delle tabelle; 3. individuare e recuperare solo i dati desiderati tramite delle query; 4. analizzare o stampare i dati con layout particolari tramite i report. È possibile consentire agli utenti di visualizzare, aggiornare o analizzare i dati di un database tramite Internet o una Intranet.

Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità Conto del bilancio comunale Servizio PersonaleBeniServizi Totale Tributi Polizia M Materna Totale Come si è determinato il valore 15?

Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità Sono stati pagati gli stipendi e versati i contributi dei signori Rossi 42 Verdi 31,5 Bianchi 31,5 Anche queste somme sono derivano da procedure sottostanti

Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità Rossi, Bianchi e Verdi timbrano Il dato viene memorizzato Estratto Elaborato per calcolare lo stipendio Mandato di pagamento Buste paga

Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità Tabella presenze Dipen dente 10 mag 2005 Entrata 10 mag 2005 Uscita 11 mag 2005 Entrata 11 mag 2005 Uscita 12 mag 2005 Entrata 12 mag 2005 Uscita Rossi ore

Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità TRE ATTI ( vità ) IMMATERIALI I dipendenti hanno certificato le presenze e giustificato le assenze. In base alle regole inserite nel sistema informativo, sono stati calcolati gli stipendi in base ai quali sono stati prodotti i cedolini. E stato emesso il mandato per il pagamento degli stipendi ai dipendenti. Questi tre atti possono essere dematerializzati, diventando solo file.

Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità Rossi, Bianchi e Verdi timbrano Un dato – lora dingresso – diventa utilizzabile se associato ad un altro – lidentificativo della persona a cui associare lora della timbratura

Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità Dato 17 citazioni Elemento accertato e verificato che forma oggetto di indagini, ricerche ed elaborazioni che consentono di giungere a determinate conclusioni (gli atti amministrativi?) Atto 6 citazioni Ciò che si realizza perdendo i caratteri della virtualità e della possibilità, in contrapposizione a ciò che è in potenza. Atto amministrativo Qualsiasi manifestazione di volontà o intervento fatto dalla PA nellesercizio delle proprie funzioni.

Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità Gestione Documentale I documenti (atti) diventano parti puntuali di procedimenti ( dopo la 241/90 ). La gestione dei procedimenti avverrà con Work flow transazionali che mapperanno interamente i procedimenti dividendoli in fasi. Ogni fase viene assegnata ad un elemento organizzativo dellente. Dalla gestione dell'organigramma dipenderà lassegnazione del lavoro. Solo quando il lavoro si presenterà sotto forma di documento, lassegnazione passerà attraverso il protocollo. L'organigramma sarà utilizzato per le funzionalità di routing del work flow per l'assegnazione dei documenti in entrata e in uscita per lo smistamento del lavoro previsto da ogni fase procedimentale.

Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità Gestione informatica dei documenti L'insieme delle attività finalizzate alla 1.registrazione e segnatura di protocollo, 2.nonché alla classificazione, organizzazione, assegnazione, reperimento e conservazione dei documenti amministrativi formati o acquisiti dalle amministrazioni, nell'ambito del sistema di classificazione d'archivio adottato, effettuate mediante sistemi informatici;