1 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Una indagine sulla situazione italiana Gianluigi Calvi consulente La.

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1 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Una indagine sulla situazione italiana Gianluigi Calvi consulente La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum P.A. - Roma – 12 maggio 2005

2 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Agenda Premessa Il mercato Sviluppi

3 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Premessa - assunti di base Il settore pubblico dispone di unenorme mole di informazioni che abbracciano tutti i settori. Linteresse per linformazione pubblica è elevato poiché questa, spesso, è in grado di rispondere al bisogno di fonti di informazioni primarie di qualità elevata. Opportunamente elaborate e arricchite, queste basi- dati possono essere messe a disposizione di operatori economici nazionali e comunitari, divenendo così uno strumento cruciale per: agevolare la diffusione della conoscenza, generare nuove opportunità di business, sviluppare nuovi prodotti/servizi per i cittadini e le imprese ed elevare la qualità di quelli già esistenti.

4 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Premessa - obiettivi strategici Nel 2000 il summit di Lisbona ha definito quale obiettivo strategico dellUnione Europea quello di diventare, entro il 2010, la più competitiva e dinamica economia basata sulla conoscenza nel mondo, capace di una crescita economica sostenibile con posti di lavoro più numerosi e migliori ed una maggiore coesione sociale.

5 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Premessa – modelli a confronto Dallanalisi delle esperienze internazionali emergono due macro-modelli alternativi, entrambi finalizzati a valorizzare linformazione detenuta dal settore pubblico, anche se con modalità e risultati diversi. U.S.A. Dipartimento del Tesoro Amministrazione che detiene il dato Utilizzatore ed altre Amministrazioni + ricchezza + lavoro = + tasse Utilizzatore Lutilizzatore paga linformazione Altre Amministrazioni Le informazioni vengono cedute al solo costo di riproduzione Amministrazione che detiene il dato Amministrazione Centrale Europa

6 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Il mercato - osservazione quantitativa Le ricerche condotte a livello europeo ed orientate a dimensionare il mercato per linformazione pubblica portano a risultati molto diversi. Il lavoro più approfondito, condotto da PIRA International *, quantifica il valore complessivo dellinformazione pubblica allinterno di una forchetta tra 28 e 134 miliardi di euro, indicando quello che ritiene essere limporto più attendibile in 68 miliardi. Un tentativo di quantificazione del mercato italiano, in questa fase, porterebbe a definire valori troppo approssimativi e con un margine derrore troppo elevato. Fonte: Pira International, Commercial Exploitation of Europes Public Sector Information, Rapporto Finale per la Direzione Generale per la Società dellInformazione della Commissione Europea, 2000

7 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Il mercato - osservazione quantitativa La composizione del valore degli investimenti e delle informazioni pubbliche, a livello europeo, evidenzia le tipologie più promettenti da un punto di vista commerciale. * Fonte: elaborazione su dati Pira International (dati relativi allanno 2000) Valore degli investimenti Valore delle informazioni

8 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Il mercato - gli attori Gli attori, sul mercato italiano, sono: soggetti pubblici : aventi per missione istituzionale la raccolta e la diffusione diretta di informazioni (ISTAT, Poligrafico, ecc.); che, pur non avendo tale missione istituzionale, cedono a titolo onerose le informazioni che detengono; fornitori di servizi a valore aggiunto, che commercializzano, in regime di libera concorrenza, le informazioni detenute da altri soggetti pubblici (Infocamere); soggetti privati : fornitori di servizi a valore aggiunto (Dun & Bradstreet, Databank, ecc.); che agiscono quali intermediari, fornendo le informazioni pubbliche allutilizzatore finale (principalmente società riconducibili ai diversi ordini professionali).

9 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Il mercato - i ruoli Nella situazione attuale è possibile che una parte del valore delle informazioni vada sprecata. PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI BROKER DI INFORMAZIONE FORNITORI DI SERVIZI A VALORE AGGIUNTO CITTADINIIMPRESE accedono allinformazione alle medesime condizioni dellutente finale accedono allinformazione a condizioni particolari apportano ulteriore valore all informazione non apportano ulteriore valore allinformazione

10 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Il mercato – indagine diretta Gli incontri tematici tenuti hanno evidenziato: Ordini Professionali: poche esigenze non soddisfatte relativamente allaccesso alle informazioni pubbliche, soddisfazione per il modello attuale, scarso interesse ad ampliare la propria attività di intermediazione ad altre categorie di utenti; Associazioni di categoria: scarsa conoscenza della materia, diffidenza verso la possibilità di un innovazione rapida della PA nel senso auspicato dalla Direttiva, disponibilità a fungere da tramite per la diffusione del tema e la raccolta delle esigenze delle imprese; Pubbliche Amministrazioni: interesse per i potenziali benefici economici ottenibili, tendenza monopolistica, disponibilità a partecipare ad iniziative che consentano di definire modelli ad hoc.

11 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Il mercato – punti di attenzione I principali punti di attenzione, dal punto di vista dei soggetti interessati ad acquisire dati pubblici, sono: lincertezza su cosa sia disponibile ; lincertezza sulle condizioni poste allo sfruttamento dei dati; la competizione con il settore pubblico ; le difficoltà relative alla composizione dei potenziali conflitti tra pubblico e privato. Questi elementi coincidono con le principali enunciazioni di principio della Direttiva, evidenziando: la coerenza tra le linee strategiche definite a livello comunitario e le aspettative del mercato, lesigenza di definire ed attuare modelli organizzativi e strumenti operativi in grado di concretizzare tali enunciazioni.

12 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Il mercato – punti di attenzione Altri elementi importanti per lo sviluppo di un modello efficace sono: il mix delle informazioni - le principali best practice rilevate possiedono una caratteristica comune: i servizi messi a punto dalle imprese sulla base di informazioni pubbliche sono basati sullincrocio di fonti informative pubbliche diverse. Questo comporta: ladozione di standard qualitativi per le informazioni e per i formati elettronici utilizzati, la definizione dei prodotti/servizi da sviluppare e del relativo modello di business; lidentificazione dei benefici per le Amministrazioni; le ridondanze informative – ulteriore stimolo allinterconnessione delle basi informative ed allapprofondimento delle problematiche dei metadati.

13 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Sviluppi – valorizzare Linformazione pubblica ha già alcuni valori riconosciuti: l attendibilità e l ufficialità. A questi possono essere aggiunte, da parte degli stessi soggetti pubblici che detengono linformazione, altre componenti di valore relative alla qualità del dato: la disponibilità in formato digitale strutturato su supporto magnetico e/o online; la coerenza, diffusione e funzionalità del modello dei metadati; laggiornamento ed il consolidamento degli archivi.

14 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Sviluppi – rendere accessibile Le informazioni, una volta arricchite, per poter essereoggetto di attività strutturate di commercializzazione, devono essere accessibili agli interessati: fornendo un punto di riferimento per chi, avendo unidea imprenditoriale, intenda localizzare le informazioni di interesse e conoscere le condizioni applicabili per laccesso, costituendo una directory dellinformazione pubblica; avendo individuato e superato i vincoli esistenti; attraverso modalità di accesso compatibili con lesigenza di utilizzare dati aggiornati, cioè privilegiando linterattività.

15 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Sviluppi – supportare Le esperienze rilevate mostrano come lo sviluppo di iniziative strutturate di commercializzazione possa essere repentino ma anche soggetto a brusche fluttuazioni. Il prodotto informazione è un bene utile ma non indispensabile. Occorrerà quindi progettare ed intraprendere attività, orientate allinterno della PA, che: contribuiscano alla diffusione del tema presso le posizioni chiave delle Pubbliche Amministrazioni; supportino lavvio di progetti che consentano di sperimentare percorsi di valorizzazione; favoriscano lavvio di progetti che coinvolgano più Amministrazioni.

16 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Sviluppi – comunicare La conoscenza delle possibilità offerte alle imprese dallutilizzo delle informazioni pubbliche è disomogenea e poco strutturata; a valle delle fondamentali decisioni strategiche sullassetto complessivo della materia, occorrerà coinvolgere i soggetti esterni interessati e stimolarne il contributo. Per il successo di tale operazione occorre che la parte pubblica sia in grado di mostrare di aver contribuito per quanto di propria competenza.

17 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Sviluppi - tipologie di intervento Per evitare che le iniziative che si svilupperanno rimangano isole nelloceano occorre che la strategia per portare al mercato prodotti e servizi basati sullutilizzo di informazioni pubbliche valorizzate sia articolata su un mix tra: azioni di sistema finalizzate a creare un ambiente in grado di rispondere pienamente alle esigenze dei soggetti interessati; iniziative sperimentali di valorizzazione delle informazioni detenute da singole Amministrazioni, da progettare sulla base: dellinteresse potenziale per gli intermediari, del grado di prossimità alla qualità richiesta, della rilevanza dei vincoli ostativi.

18 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Sviluppi - i compiti del Pubblico Costituire una directory dellinformazione pubblica ; Sviluppare licenze di fornitura standard da proporre agli interessati, sia sul lato della domanda (le imprese) che dellofferta (le Amministrazioni); In funzione della revisione della Direttiva, prevista per il 2008, adeguare i sistemi di rilevazione delle informazioni attinenti il fenomeno al fine di consentire una valutazione quantitativa precisa; Per facilitare questo cambio di cultura, occorre valutare lopportunità di un approccio innovativo, a livello di politiche fiscali, che consenta di compensare le singole Amministrazioni impegnate a cedere il proprio patrimonio informativo.

19 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 Sviluppi - i compiti del Privato Creare business dallo sviluppo di nuovi servizi a valore aggiunto basati sulla PSI Supportare il pubblico nellinnovazione, ad esempio nelladozione di modelli di metadati specificamente arricchiti per le esigenze di particolari settori. Formare una massa critica di stakeholder che funga da stimolo alle iniziative pubbliche e contribuisca alla definizione di standard quanto più condivisi.