Agenda La responsabilità sociale di Enel

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
Un’azienda orientata al cliente
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
GE – Un’azienda globale, multi-business I servizi finanziari
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
SPORTELLI ENERGIA DELLE CAMERE DI COMMERCIO Sportello Dinamo Patto dei Presidenti Patto dei Presidenti - Piano esecutivo.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
La CSR da tool di comunicazione
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
1 I costi ambientali e sociali della mobilità in ambito urbano Uno studio degli Amici della Terra Roma – 27 marzo 2003.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
Il progetto CSRPIEMONTE Roberto Strocco Unioncamere Piemonte.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Il CSR management nelle imprese italiane
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
Sodalitas Social Innovation
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Segretario Confartigianato Imprese Novara
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
PROTOCOLLO QUADRO NAZIONALE CONTRO LE INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E PER LA TUTELA DELLA LEGALITA’ Roma, 2 maggio
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
Indagine preliminare sulle politiche di Corporate Social Responsibility Sintesi risultati Febbraio 2015.
Il Rapporto Energia e Ambiente: dalla Conferenza del 1998 ad oggi Paola Molinas UDA/Advisor I giovedì della cultura scientifica: “Presentazione del Rapporto.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
L A N D C O N C E P T V E N E Z U E L A. LAND C O N C E P T V E N E Z U E L A LAND C O N C E P T V E N E Z U E L A  Traiettoria Professionale  Mondo.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
ENERGIE RINNOVABILI.
Roma, 9-12 giugno RINNOVIAMOCI CON… ENERGIA.
L’ambiente come variabile strategica Altis – CSR Manager Network Italia Matteo Bartolomeo
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
REPORT INTEGRATO: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Enel La sicurezza nel settore elettrico dalla generazione al consumo Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Ingegneria Roma, 10 marzo.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Gestione dei rischi nelle imprese industriali Roberto Muscogiuri Chief Executive Officer Enel.Re Ltd IX Congresso Nazionale degli Attuari Torino, 27 Maggio.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

La responsabilità sociale di Enel Il Bilancio di Sostenibilità 2003 Direzione Comunicazione - Corporate Social Responsibility Roma 12.05.2004

Agenda La responsabilità sociale di Enel I risultati della responsabilità sociale Il Bilancio di Sostenibilità 2003 Percorso di ammissione al Dow Jones Sustainability Index

La responsabilità sociale di Enel I presupposti Enel ha adottato una forma di gestione basata sul rapporto fiduciario tra management e stakeholder Enel privilegia l’approccio cooperativo con quanti partecipano alla realizzazione della missione Enel ascolta le diverse istanze, valuta le aspettative, si impegna a rispondere alle richieste nel quadro della strategia di sostenibilità e responsabilità sociale che si è data

La responsabilità sociale di Enel I fatti Costituzione dell’Unità di Corporate Social Responsibility all’interno della Direzione Comunicazione e di un’area dedicata al controllo dei dati di CSR all’interno della Direzione Amministrazione, finanza e controllo Integrazione del Piano Industriale con strategie e interventi (76) di responsabilità sociale Individuazione degli indicatori per la gestione della sostenibilità di Enel in base alle caratteristiche di impresa, le migliori pratiche e i dettami delle principali agenzie di rating Realizzazione di un mensile on line dedicato ai temi di responsabilità sociale Raccontato il nostro impegno a Istituzioni e Università (382 partecipazioni di cui 106 del management di Corporate)

I risultati della responsabilità sociale Confermata l’ammissione agli indici azionari socialmente responsabili di E. Capital Partners: Ethical Index EURO e Ethical Index GLOBAL Confermata la presenza negli indici del Financial Times Stock Exchange: FTSE4GOOD GLOBAL 100 e FTSE4GOOD EUROPE 50 Ammissione all’Advanced Sustainable Performance Index attraverso la valutazione di Vigeo Prima in linea per l’ammissione al Dow Jones Sustainability Index Presenza dei Socially Responsible Investment (SRI) nel capitale Enel

Il Bilancio di Sostenibilità 2003 È lo strumento per la comunicazione della responsabilità sociale di Enel Offre una visione di sintesi della performance economica, ambientale e sociale La struttura Visione sintetica della performance economica, ambientale e sociale integrata dalla descrizione delle iniziative di particolare rilievo Parte generale Le schede e i grafici di approfondimento dei contenuti della prima parte Parte di supporto

Il Bilancio di Sostenibilità 2003 Le promesse annunciate nel 2002 e mantenute nel 2003 Meccanismi di controllo e valutazione di tutte le attività Diffusione procedure di gestione dei rischi e delle crisi Attivazione portale centralizzato per gli acquisti Integrazione della CSR nel Piano Industriale Responsabilità economica ISO 14001 per il 51% della potenza installata Ridotte emissioni anidride solforosa, ossidi di azoto e polveri Utilizzo di solo olio combustibile a basso tenore di zolfo Migliorata efficienza energetica impianti di generazione Responsabilità ambientale Costituzione di Enel Cuore Onlus Percorsi di crescita per famiglie professionali e comunità trasversali Progettazione sistemi di condivisione e diffusione della conoscenza Adeguamento di riserva ecologica per accesso ai disabili Responsabilità sociale

Volumi venduti sul mercato del gas (milioni di m3) Il Bilancio di Sostenibilità 2003 Alcuni dei migliori risultati (responsabilità economica) Durata totale delle interruzioni per cliente nel mercato vincolato (minuti) Volumi venduti sul mercato del gas (milioni di m3)

Il Bilancio di Sostenibilità 2003 Alcuni dei migliori risultati (responsabilità ambientale) Emissioni specifiche in atmosfera di SO2 e NOX della produzione termoelettrica (g/kWh – parco impianti in Italia) Incidenza della produzione da fonti rinnovabili diverse dall’idroelettrica (% sulla produzione elettrica totale) 2 x

Il Bilancio di Sostenibilità 2003 Alcuni dei migliori risultati (responsabilità sociale) Ore di formazione per persona (numero) Liberalità (milioni di euro)

Il Bilancio di Sostenibilità 2003 Gli impegni per il 2004 Massimizzare la creazione di valore per l’azionista Migliorare la qualità del servizio al cliente Allineare il sistema di raccolta dati e controllo con sistema di reportistica della CSR Proseguire il processo di qualificazione fornitori e l’inserimento delle clausole etiche con i Paesi “a rischio” Responsabilità economica Responsabilità ambientale Proseguire con certificazioni ISO 14001 e EMAS Ridurre ulteriormente le emissioni Migliorare il clima aziendale Rafforzare il legame con le comunità locali Incrementare le attività di formazione Incentivare le attività di formazione sulla sicurezza anche a ditte appaltatrici Responsabilità sociale

La responsabilità sociale di Enel Il Bilancio di Sostenibilità 2003 roberto.zangrandi@enel.it Roma 12.05.2004