Alfieri Voltan – Presidente siav spa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli specialisti degli eDocuments
Advertisements

Alessandro Sposi Marco Polo Didier Trehout GE Security EMEA
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Public Information Management:
BENVENUTI. e-Government: strumenti per misurare i comportamenti eccellenti Alfieri Voltan e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Qual’è la situazione? Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune “visioni” o teorie significative storico.
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
Napoli – 21 settembre 2004 Ordinativo informatico negli Enti locali 1 Ordinativo informatico negli Enti locali Aspetti organizzativi e tecnologici Ing.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
TEORIE DEL MANAGEMENT.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.6 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
RICOH: dove le idee prendono forma… Barberis Massimiliano Consulting Operation Manager NUOVO IMPULSO AL VOSTRO BUSINESS CON LA…STOCCATA VINCENTE!
Area: la gestione dei progetti complessi
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
E-Government, e-Democracy Strumenti, tecnologie,organizzazione per lefficienza e trasparenza nella PA Roma, Villa Miani, 12 ottobre 2006 Riccardo Romano.
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare dalla Gestione.
Misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare dalla Gestione.
Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Made in Italy: Tracciabilità, qualità del prodotto ed etica Progetti Virgoal e Inno.pro.moda.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Tecnologie dellinformazione Profili e Curricula per le biblioteche Parma, ottobre 2005 Competenze del Systems librarian, library manager e system.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Corso di Economia e gestione
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
1 Sistemi Informativi Sistemi di Gestione Qualità Cenni sulle Norme ISO 9000:2000.
KIMO la soluzione per il Mobile Office
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Fordismo Con il termine fordismo si usa indicare una peculiare forma di produzione basata principalmente sull'utilizzo della tecnologia della catena di.
E-Government, e-Democracy – Villa Miani, 12 ottobre 2006 IPOST – Istituto Postelegrafonici Dal protocollo informatico alla gestione documentale Giovanni.
Reingegnerizzazione dei processi Forum PA 10 – 14 maggio 2004.
Umberto Rampa, Direttore Generale ConiNet. Forum PA ‘05
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
Progetto gestione documentale
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
1 E-GOVERNMENT E-DEMOCRACY 12 OTTOBRE 2006, VILLA MIANI DANIELE BETTARELLI ACI INFORMATICA SpA PROTOCOLLO E FLUSSI DOCUMENTALI DISTRIBUITI.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
Programma 9.30Registrazione Partecipanti 10.00Saluto di Benvenuto Ing. Augusto Coriglioni Presidente della Sezione Information Technology di Unindustria.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Alfieri Voltan – Presidente siav spa Misurare per cambiare

due parole su...

software house / system integrator di medie dimensioni azienda italiana – sede a Padova società di riferimento nel settore in Italia, per dimensioni nella propria specializzazione e con il maggior numero di installazioni specializzata, dal 1990, in: Gestione Elettronica dei Documenti Protocollo Informatico / Interoperabilità Workflow Management – Gestione Procedimenti Business Process Management / BPI Soluzioni OCR / ICR Outsourcing documentale

Distributori nei seguenti Paesi Italia Germania Francia Spagna Olanda Messico India Grecia Turchia Siav in Italia Siav Padova Siav Sistemi (GE) Siav Bologna Siav Milano Siav Roma Centri Servizi Padova Roma Bologna Milano Siav all’estero Siav Suisse (Lugano) Siav Brasil (San Paolo) Siav Informatica (Bucarest)

Certificazioni e Partnership

Oltre 2000 installazioni – oltre 100.000 Utenti I Clienti Oltre 2000 installazioni – oltre 100.000 Utenti

I Clienti

“scienza del trattamento delle informazioni” informatica … “scienza del trattamento delle informazioni” concetti di : informazione nozione notizia dato e dato strutturato

incremento e distribuzione della conoscenza conoscenza esplicita conoscenza implicita incremento e distribuzione della conoscenza

informatica … informazione conoscenza azione

gli obiettivi … produttività, efficienza e precisione risparmio dei costi, più sicurezza nei dati migliore qualità del lavoro fornire un servizio migliore ai cittadini ed alle imprese

ma … come misurare il miglioramento ?

Taylorismo Il taylorismo è una teoria riguardante il management Frederick Winslow Taylor (1856-1915) monografia del 1911: The Principles of Scientific Management Modello lavorativo secondo quattro fasi: analizzare le caratteristiche della mansione da svolgere suddividere ciascuna attività in maniera atomica perfezionare e concatenare ogni singola attività formare ogni lavoratore a queste attività così semplificate

Fordismo Produzione basata principalmente sull'utilizzo della tecnologia della catena di montaggio o linea di produzione Introdotta a partire dal 1913 dall'industriale statunitense Henry Ford (1863 – 1947)

W. Edwards Deming (1900 – 1993) Manager dei Laboratori Bell che per primo creò le basi delle tecniche del Controllo Qualità L'ottimizzazione del sistema ed il conseguente miglioramento della produttività dipendono dalla riduzione della variabilità nei processi Per conseguire questa diminuzione è necessario il controllo statistico dei processi Deming afferma che il management è responsabile al 94% dei problemi di qualità, dal momento che è il management stesso a determinare i sistemi

Automazione e miglioramento continuo … (Ciclo di Deming – ISO IEC 17799:2005) Organizzare automatizzare misurare migliorare

L’area dei servizi La “produzione” di ciascun Ente della PA è, fondamentalmente, attività di erogazione di servizi al cittadino ed alle imprese La fornitura di un servizio è anch’essa riconducibile ad uno o più processi Oggi sono disponibili le tecnologie che consentono di introdurre le stesse logiche di automazione e di efficienza della produzione industriale anche ai servizi della PA

documento Procedimenti dell’area dei servizi della PA assume un ruolo importante il … documento nelle varie forme (cartaceo, fax, elettronico, email) rappresenta spesso… l’unica fonte di informazione accessibile uno strumento per prendere le decisioni e lo step di ogni procedimento il mezzo per la memorizzazione, la distribuzione e la condivisione della conoscenza

ruolo fondamentale del protocollo Procedimenti dell’area dei servizi della PA ruolo fondamentale del protocollo trasparenza e garanzia ricostruzione storica degli eventi è il primo tassello di un procedimento ma… solo il 50 – 60 % dei documenti che concorrono alla trasmissione delle informazioni e la gestione dei procedimenti di un Ente vengono protocollati

Gestione Elettronica dei Documenti Passaggio obbligato per l’automazione dei procedimenti nella PA è l’introduzione della Gestione Elettronica dei Documenti integra il Protocollo con tutti i documenti che concorrono alla “produzione” delle attività di un Ente integrata con i sistemi di comunicazione (fax, e-mail, PEC, firma digitale, SMS, office, ecc.) in grado di gestire e rendere disponibile il contenuto informativo dei documenti

… non solo dematerializzazione ma strumenti di gestione dei procedimenti con l’introduzione di procedure di workflow integrate nella Gestione Documentale e con gli altri sistemi ICT dell’Ente ogni documento che entra nell’Ente quasi sempre genera un flusso di lavoro ogni flusso di lavoro è quasi sempre accompagnato da un documento

automatizzare una parte considerevole delle attività L’introduzione di un sistema di gestione documentale e dei procedimenti tramite workflow permette di: automatizzare una parte considerevole delle attività controllare in maniera analitica i processi misurare l’organizzazione delle attività svolte dai componenti dell’Ente sia all’interno dell’organizzazione sia verso l’esterno (i cittadini e le imprese)

un evento si caratterizza nelle tre dimensioni: soluzioni event driven … si basano sul concetto cardine di evento generato da un sistema informatico (non quindi di dato) un evento si caratterizza nelle tre dimensioni: CHI – COSA – QUANDO permettendo di “creare un’evidenza informatica del lavoro intellettivo, di collocare quest’ultimo in un preciso momento temporale e di misurarne quantità e durata”

BPM e BPI … misurare per cambiare Business Process Management e Business Process Intelligence strumenti in grado di gestire ed analizzare queste informazioni ed a migliorare le prestazioni delle organizzazioni complesse nell’area dei servizi permettono di: misurare per cambiare

BPM / BPI … i vantaggi attesi sono molto simili a quelli dell’automazione industriale Aumentare la quantità di lavoro da svolgere, riducendone il costo, non dovendo perdere tempo nel capire e ricordare cosa si deve fare Aumentare la qualità del lavoro svolto, evitando di cadere in errori che provengano da sviste, dimenticanze ed errate interpretazioni Oggettivizzare le competenze slegandole dalle abilità individuali (aumento della conoscenza esplicita) Ridurre e misurare i tempi per lo svolgimento di un processo e quindi fornire un servizio migliore

i risultati verso i cittadini e le imprese e-Government e-Democracy … i risultati verso i cittadini e le imprese trasparenza tempi certi no code agli sportelli

e-Government e-Democracy … i risultati verso l’interno dell’Ente più conoscenza esplicita semplificato il cambio generazionale aiuto per i manager: i sistemi incorporano la conoscenza lavoro più semplice ed efficiente possibilità di misurare le performances possibilità di incentivare il lavoro

Grazie per l’attenzione.