Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Made in Italy: Tracciabilità, qualità del prodotto ed etica Progetti Virgoal e Inno.pro.moda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progettazione del Distretto Tecnologico Trentino (un nuovo sistema di mercato) Paolo Gurisatti Padova, 15 Giugno 2007.
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Polo Integrato del Tessile
Fabio Comini Ikon Corp La progettazione industriale e la sua tutela
I sistemi di certificazione come fattore di competitività per le PMI Giuseppina De Lorenzo – Regione Toscana Prato, 7 giugno 2012.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
Misure per l’innovazione affidate a Filas
STUDIO ROSCINI.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Introduzione aIla identificazione a radio frequenza
Implementazione di piattaforme di misura per il miglioramento della qualità di processo nel settore tessile e calzaturiero Staff 2 professori ordinari;
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
1 e Centro Studi 1 4^ GIORNATA DELLINNOVAZIONE Aziende in rete nel sistema Brescia Economia e Centro Studi 10 maggio.
INDICOD-ECR Istituto per le imprese di beni di consumo TRACCIABILITA E RFID: IL CONTROLLO DEI FLUSSI DI PRODOTTO Stefano Bergamin Direttore Area Agroalimentare.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Roma Giancarlo Galardi
Alfieri Voltan – Presidente siav spa
POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO DIREZIONALE NELLE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO.
Università degli studi di Bologna Sessione invernale A.A / 2004
® ® rendiamo misurabile tutto quello che fino ad oggi NON era misurabile rendiamo misurabile tutto quello che fino ad oggi NON era misurabile PRESENTAZIONE.
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Profilo e sedi operative
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Professionalità e Competenza le nostre qualità, Flessibilità il punto di forza, lEccellenza il nostro obiettivo. Gispee Consulting è una società di consulenza.
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Sistemi RFID Antitaccheggio Tracciabilità
Cliccare col mouse per avanzare
«RMH Soluzione Mobile a supporto delle attività sul territorio»
Cuoio Industry Elaborazione processi industriali e costificazione
Adempimento o Opportunità ?
BANDO DAFNE Distretti, Aggregazioni e Filiere Nuove e/o Emergenti PROGETTO FILIERA INTEGRATA ARMI SPORTIVE.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
1 ECOSIND - INTERREG III C GAT-SPOT GAT-SPOT Gestione agroterritoriale sostenibile per gli oleanti tessili.
Il marchio AGRIQUALITA’
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
Presentazione MASSA Spin-off
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
New Filier Progetto “Integrazione della filiera logistica” Proseguimento progetto Adapt FILIER Forlì - 15 marzo 2002 Ing. Cesare Girometti Consulente.
22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare1 Progetto ICT agroalimentare.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
Rintracciabilità agroalimentare e Rfid
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
E-government ed opportunità per Arnovalley Giuseppe Orzati promotore Arnovalley
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
Progetti Dell Materiale riservato Dell. Utilizzo concesso solo ai channel partner I vantaggi di Dell Progetto Dell per Microsoft ® UC&C Soluzioni complete.
SISTEMA DI TRACCIABILITA’ DEL PESCATO SCIACCA 03/12/2008 Calogero Di Bella Area Sorveglianza Epidemiologica Istituto Zooprofilattico Sperimentale “A. Mirri”
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio Davimar, azienda di Chioggia che da oltre trent’anni opera nel settore ittico, aveva l’esigenza.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Ambiente,Cibo e Salute: a tutela del consumatore Camera di Commercio Via S. Aspreno, Napoli Dott. Antonio Limone Commissario IZSM Portici Istruzioni.
Transcript della presentazione:

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Made in Italy: Tracciabilità, qualità del prodotto ed etica Progetti Virgoal e Inno.pro.moda Francesco Marcelloni Facoltà di Ingegneria Universita di Pisa Scandicci (Firenze) 10 Ottobre 2007

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Progetto Inno.Pro.Moda Azione DOCUP Regione Toscana Obiettivo: trasferimento tecnologico nel settore della pelletteria nel distretto di Scandicci attraverso lintroduzione di soluzioni ICT di ausilio alla progettazione, alla progettazione, al controllo della produzione, con particolare attenzione al decentramento produttivo dalle aziende capofila a quelle terziste, al controllo della produzione, con particolare attenzione al decentramento produttivo dalle aziende capofila a quelle terziste, alla gestione del rapporto con il cliente finale. alla gestione del rapporto con il cliente finale. Risultati attesi: miglioramento dellefficienza dellintera catena produttiva, dallideazione del prodotto alla gestione del post- vendita.

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Progetto VIRGOAL Programma regionale di azioni innovative "VINCI". VIRGOAL (VIRtual Group Opportunities ALliances) Obiettivi: definire un modello organizzativo tramite il quale aziende eterogenee si possano raggruppare per cogliere nuove opportunità di mercato; definire un modello organizzativo tramite il quale aziende eterogenee si possano raggruppare per cogliere nuove opportunità di mercato;Risultati: creazione di Virtual Enterprise/Virtual Organisation (VE/VO) composte da aziende che definiscono di fatto un raggruppamento virtuale di aziende fisiche, caratterizzato da una comunicazione sia verso linterno sia verso lesterno. creazione di Virtual Enterprise/Virtual Organisation (VE/VO) composte da aziende che definiscono di fatto un raggruppamento virtuale di aziende fisiche, caratterizzato da una comunicazione sia verso linterno sia verso lesterno.

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Partner Partner del progetto Inno.Pro.Moda Facoltà di Ingegneria Università di Pisa Facoltà di Ingegneria Università di Pisa Facoltà di Architettura Università di Firenze Facoltà di Architettura Università di Firenze Partner del progetto Virgoal Itech Projects and Consulting Itech Projects and Consulting Sdipi Sistemi Sdipi Sistemi Confelettronica Confelettronica Cipriani Cipriani La Sartoria Toscana La Sartoria Toscana Alias Alias

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Cosa hanno in comune i due progetti? Trasferimento tecnologico alle piccole e medie aziende (nei settori trainanti delleconomia toscana) Sinergie tra fornitori e fruitori di soluzione ICT Modelli di aggregazione Università e territorio

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Tracciabilità La tracciabilità è la capacità di ritrovare la storia, lutilizzo o la localizzazione di una entità mediante unidentificazione registrata (UNI EN ISO 8402)

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Rintracciabilità Con rintracciabilità di filiera, si intende la capacità di ricostruire la storia e di seguire lutilizzo di un prodotto mediante identificazioni documentate relativamente ai flussi materiali ed agli operatori di filiera UNI 10939: 2001 (settore agroalimentare)

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Perché tracciabilità? Certificazione della qualità del prodotto Certificazione della qualità del prodotto Made in Italy (bello) Made in Italy (bello) Made in Italy (non tossico) Made in Italy (non tossico) Made in Italy (non sfrutta lavoro minorile) Made in Italy (non sfrutta lavoro minorile) Made in Italy (rispetto degli accordi contrattuali con i lavoratori) Made in Italy (rispetto degli accordi contrattuali con i lavoratori) Certificazione del processo di produzione Certificazione del processo di produzione Rispetto dellambiente Rispetto dellambiente Rispetto delle leggi Rispetto delle leggi Processi di qualità Processi di qualità Flessibilità Flessibilità

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Perché tracciabilità? Ottimizzazione dei flussi logistici Ottimizzazione dei flussi logistici Allineamento tra flussi fisici ed informativi Allineamento tra flussi fisici ed informativi Ottimizzazione delle attivita logistiche Ottimizzazione delle attivita logistiche Gestione dei magazzini, distibuzione, trasporti ecc. Gestione dei magazzini, distibuzione, trasporti ecc. Automazione inventari periodici Automazione inventari periodici Riduzione perdite di prodotti Riduzione perdite di prodotti Sottrazioni Sottrazioni Reclami Reclami Ma anche….

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Perché tracciabilità? Monitoraggio e Controllo della produzione Monitoraggio e Controllo della produzione

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Perché tracciabilità ? Gestione della filiera Gestione della filiera ABCD

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Perché tracciabilità ? Recall efficace ed efficiente Recall efficace ed efficiente

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Perché tracciabilità? Anticontraffazione (tutela dellimmagine del Brand) Anticontraffazione (tutela dellimmagine del Brand) Trasparenza sullorigine e la storia del prodotto Trasparenza sullorigine e la storia del prodotto Tag inserito allinterno del prodotto Certificazione originalità

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 La Tecnologia è già disponibile? Dispositivi di tracciamento OCR (Optical Character Recognition) OCR (Optical Character Recognition) Banda magnetica Banda magnetica Codici a barre Codici a barre Tag RFID Tag RFID

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 La Tecnologia è già disponibile? Infrastruttura ICT per la tracciabilità

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 La nostra soluzione Azienda A: Montaggio Azienda B: Taglio e Preparazione

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 La nostra soluzione azienda B: inizia la lavorazione

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 La nostra soluzione azienda B: tipo di lavorazione (opzionale)

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 La nostra soluzione azienda B: identifica il pezzo

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 La nostra soluzione azienda B: segnalaproblema(opzionale)

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 La nostra soluzione ATTIVITÀ INTERNA azienda A: controllo della produzione interna in tempo reale

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 La nostra soluzione ATTIVITÀ ESTERNA azienda A: controllo della produzione esterna in tempo reale

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 La nostra soluzione azienda A: analisi della produzione, previsione tempi di consegna

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 La nostra soluzione Flessibilità Flessibilità Economicità Economicità Usabilità Usabilità Interoperabilità Interoperabilità

Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Ringraziamenti I progetti Inno.Pro.ModaEVirgoalRINGRAZIANO