Lezione n°2 CAD 3D e Time to Market Carlo Culla & Marco Vezzani Marzo 2001
Modalità di impiego dei sistemi CAD in ambito aziendale Dal punto di vista organizzativo, il trasferimento delle informazioni nel settore Ricerca e Sviluppo può essere basato su un sistema di Comunicazione Sequenziale oppure può essere basato su un sistema di Comunicazione Concorrente Diagramma funzionale di una azienda manifatturiera; in rosso il settore Ricerca e Sviluppo
Comunicazione sequenziale Sistema di comunicazione generalmente basato sul trasferimento di documenti (disegni tecnici) –su supporto cartaceo (disegni tecnici tradizionali) –su supporto informatico (disegni tecnici ottenuti mediante sistemi CAD 2D) Sequenzialità
Comunicazione concorrente Comunicazione basata sul modello matematico CAD condiviso tra i diversi ambienti di progettazione, pianificazione e produzione (condivisione dei file di progetto anche tra aziende distinte: basilare per la gestione di grossi assiemi realizzati mediante sistemi di Concurrent Engineering) Parallelismo/Simultaneità
Time to Market
Time to Market, Qualità e Costi Tre aspetti da bilanciare sapientemente: Time to Market Qualità del prodotto finito Costo del prodotto finito generalmente, a parità di qualità, ridurre il Time to Market comporta un aumento del costo del prodotto finito generalmente, a parità di Time to Market, aumentare la qualità comporta un aumento del costo del prodotto finito Importanza strategica del Time to Market Chi arriva prima sul mercato è in vantaggio! Chi arriva dopo sul mercato parte in svantaggio, ma può recuperare….
Benefici dalladozione di un sistema CAD in azienda Riduzione del Time to Market Aumento della qualità del prodotto
Riepilogo Importanza strategica del Time to Market e della Qualità del prodotto finito Vantaggi dalladozione di un sistema CAD tridimensionale