Andon Visual Control.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come scegliere un'obiettivo
Advertisements

IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Progetto di impianti semaforici - 5
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
1 Gestione temporale e territoriale del personale di vendita G. Nardin.
Introduzione alle misure strumentali
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
Università di Ferrara - Dipartimento di Chimica
Histogram L’istogramma è un grafico che rappresenta il numero di pixel di un certo valore tonale presenti nell’immagine. Un istogramma aiuta quindi a comprendere.
GLI ORGANI AZIENDALI.
ANALISI SPETTROSCOPICA
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
PIANO DI MARKETING.
Comunicazione di Marketing
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
Studio del moto di un ascensore
1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s.
A.A Gestione e Organizzazione per la Comunicazione DImpresa Canale A-L Venerdi 28 Ottobre 2011 Prof. Lucio Fumagalli.
Valutazione economica. Scopo Pervenire a indicazioni quantitative (o qualitative) che permettano di valutare la convenienza del progetto dal punto di.
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
Boscaro Gianni & Brugnaro Luca
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
introduzione astrofotografia1 Introduzione alla astrofotografia Prof. Roberto Nesci Universita La Sapienza, Roma.
Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
Massimizzazione del profitto di una pasticceria
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 5/10
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Sistemi a sensori distribuiti riflessioni tecniche
I dati della produzione come non li avete mai visti prima...
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
1 Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica G.Pesavento Si definisce pertanto la probabilità d che una particella ha di essere.
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
SORGENTE In generale una sorgente deve produrre luce in un ampio ambito di  ed avere una intensità di emissione il più possibile uniforme Sorgente “ideale”
La macro-struttura organizzativa
ENTI LOCALI E LOCALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLE ENERGIE RINNOVABILI DALLA CONFLITTUALITÀ ALLE OPPORTUNITÀ Giampaolo Peccolo Direttore Master.
Risultati preliminari diodi Schottky F. La Via, G. Galvagno, A. Firrincieli, F. Roccaforte, S. Di Franco.
Scrivere per farsi leggere
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
Informativa sugli strumenti finanziari IFRS 7
PIANO DI COMUNICAZIONE
RFID l’identificazione e la gestione della pietra naturale
Multiproject Management
Spettroscopia di Assorbimento Molecolare
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
Informazioni importanti circa la dimensione dell’atomo e la distribuzione della massa concentrata nel nucleo Rappresentazione dell’atomo Rutherford (1911)
Analisi economica della sicurezza alimentare
IL DIAGRAMMA DI REDDITIVITÀ E IL BREAK EVEN POINT
Il caso Indesit Vicenza , 3 novembre 2005
I0 n I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2001/2
Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo.
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
“FREQUENZA / AMPIEZZA”
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
Presentazione ricerca Università di Pisa/ANDAF-PWC sui bilanci delle società italiane quotate alla Borsa di Milano “Analisi del cash flow e delle correlazioni.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
Aggiornamento Netgroup R.Gomezel Commissione Calcolo e Reti Presidenza 5/10/2010-7/10/2010.
Element 1 Dimension How to meet competence for telework Grundtvig TWoWo 1 Teleworkability Learning object Index Competenze dei lavoratori- Linee.
Modello di Marr (1982) Il sistema visivo analizzerebbe in maniera sequenziale 3 tipi di rappresentazione prima di identificare l’oggetto –Immagine –Primal.
LEAN TRASPORTI. ANAGRAFICHE La gestione delle anagrafiche all'interno del nostro software per autotrasporti, permette di gestire facilmente le informazioni.
Transcript della presentazione:

Andon Visual Control

Display Andon Caratteristico della produzione Lean è il Visual Control e, quindi, l’uso di semplici strumenti di Controllo Visivo (Andon), per evidenziare gli stati della produzione, strumenti quali: luci lampeggianti tabelloni con velocità, quantità, .. della produzione ----

Obiettivi I displays Andon aiutano gli operatori a identificare dov’è necessario concentrare gli sforzi per ottenere il massimo dell’efficienza della “linea” Poiché ogni linea è differente e differenti sono i fattori che hanno influenza sull’efficienza i dispays Andon devono essere fatti ad hoc per le specifiche necessità

Esempio Il successivo è un tipico display Andon per gestire h24 un impianto di produzione con 5 linee Presenta un certo numero di informazioni utili facilmente visibili a distanza I numeri (alti 57mm, 102mm, 144mm, 200mm or 280mm) possono essere visti fino a una distanza di 130 m

.                                                 

Dove Ciascuna linea di produzione può utilizzare uno di questi display “sopra testa” di grosse dimensioni cosicché il Team conosca in ogni istante la propria performance

.                                              

Andon per i Value Stream I dispaly Andon possono essere utilizzati per tutte le attività del processo non solo per la produzione: ad esempio per comunicare a tutto il Team l’andamento delle vendite Un semplice tabellone mostra la situazine vendite in termini di target e di risultati parziali