Takt Time.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodi e software Studio Dal Santo Antonio
Advertisements

Il percorso di crescita della MG
Calcolo del minimo comune multiplo (m.c.m.) Luigi Sante
Competenze e capacità tecniche
Introduzione Cosa sono le reti di Petri?
La Programmazione Lineare
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
T0t0 t1t1 t2t2 t.... tntn Rt = ricavi (t 0 _ t n ) - costi (t 0 _ t n ) reddito totale reddito di periodo Rp = ricavi (t 1 _ t 2 ) - costi (t 1 _ t 2 )
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Dispatch.
Software per il calcolo della radiazione solare
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI
Consiste nellacquisto dei beni necessari allattività di impresa. I principali modelli di gestione sono: A scorta : Si utilizza quando il livello delle.
I Sistemi Lineari Molti, problemi per poter essere risolti, hanno bisogno dell’introduzione di uno o più elementi incogniti. Ad esempio consideriamo il.
Kanban.
SMED.
Corso di Economia Aziendale
Adozione dei libri di testo per lanno scolastico 2012/2013 Circolare ministeriale 18 del 9 febbraio 2012 In base alla Circolare Ministeriale 10 febbraio.
Ergonomia e organizzazione del lavoro
Francesco Da Villa 1 Tecniche di pianificazione di primo livello.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Statistica economica (6 CFU)
Le misure di prestazione
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Software per la rilevazione delle presenze
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Money Management.
La programmazione lineare
BS.
Laziendalizzazione del dipartimento di prevenzione Proposta di un metodo per il controllo di gestione delle attività
I sistemi di pianificazione e controllo.
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria Meccanica CRITERI, PROCEDURE E VINCOLI PER LA GESTIONE OTTIMIZZATA DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLENERGIA.
IL MARCHIO CE Compiti del Produttore
Algoritmi: Modelli per Risolvere Problemi
Capitolo 3 (parte seconda)
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Il Controllo di gestione
IL FUNZIONAMENTO DEL SERVZIO SANITARIO IMPONE UNA SERIE DI SCELTE TRA LINEE ALTERNATIVE DI AZIONE Le scelte possono compiersi in due contesti: quando si.
REPERIBILITA’ ED INTERVENTI ESTEMPORANEI VOLTI A FAR FRONTE ALLE NECESSITA’ DI INTERVENTI AL DI FUORI DELL’ORARIO DI LAVORO GIORNALIERO E/O SETTIMANALE.
Fase Iniezione Modifiche in vigore dal 1° aprile 2014
Calcolatori Elettronici Valutazione delle Prestazioni Francesco Lo Presti Rielaborate da Salvatore Tucci.
1 Migliorie funzionali Locator progetti speciali.
FERRERO Mangimi S.p.A.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Relazione N°4 Calcolo Ricerca Operativa: problema di scelta; una variabile d’azione caso discreto. vanti.
NiXuS srl1 Training Galco Italia 22 Gennaio 2000 pMeter Software per l’analisi delle performance aziendali. N I X U S srl Via G. Scarabelli Roma,
GRUPPO TELECOM ITALIA IMPRESA SEMPLICE. GRUPPO TELECOM ITALIA IMPRESA SEMPLICE.
1 IL REDDITO DI IMPRESA PROF. CAVALLO ALESSANDRO.
Di che cosa parliamo quando parliamo di PIL? E quando parliamo di produttività scolastica? Seguiteci… Su scuola e sicumera giornalistica…
25 giugno 2014 Nuovo procedimento per determinare gli hc a partire dagli alpha e dagli hc_pu Problema Il metodo di calcolo degli hc usato fin qui (da MOGA.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Direzione Centrale Sviluppo Economico e Sociale.
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
Capitolo 15 LA GESTIONE DELLA PRODUZIONE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Corso di Programmazione e Controllo Esercitazione.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Revenue Management Prof.ssa Valentina Della Corte.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
Il DEFF Il DEFF (Design EFFect) è l’Effetto del Piano di
Transcript della presentazione:

Takt Time

Cos’è Il Takt Time rappresenta il ritmo della produzione Si tratta del tempo necessario a produrre un singolo componente o l’ intero prodotto, noto anche come Ritmo delle Vendite Takt-Time = (Tempo totale giornaliero disponibile)/ (Richiesta cliente/giorno)

Esempio (produzione di serie) Tempo giornaliero disponibile (1 turno): 7 ore e 40 primi/giorno = 460 primi/giorno = 27.600 sec/giorno Richiesta media dei clienti: 920 pezzi/mese (20 g) = 46 pezzi/giorno Tempo Takt = 27.600/46 = 600 sec (10 primi) = tempo disponibile per produrre n. 1 pezzo

Esempio (produzione di serie) Il Takt Time non è da confondere con il Cycle Time (Il Tempo Ciclo Manuale Totale), che è il tempo lavorativo manuale necessario al completamento del processo analizzato

Esempio (produzione di serie) Dalla conoscenza di entrambi si ricava un importante parametro della cella/processo che è il: N° di operatori = Tempo ciclo manuale totale / Takt time 

Il Processo In possesso dei parametri sopra si può procedere in questo modo: Stabilire il takt time per la cella Determinare la dotazione ottimale di personale per la cella utilizzando il calcolo del tempo di ciclo manuale totale Se l’effettiva dotazione di personale nella cella è superiore alla dotazione ottimale calcolata allora la produzione non è corretta a causa delle fermate sulla linea

Il Processo Verificare i risultati per garantire stabilità al processo Occorre pertanto effettuare un’analisi dei vincoli per capire e rimuovere le cause dei fermi Se, invece, l’effettiva dotazione di personale nella cella è pari alla dotazione ottimale calcolata, la produzione è corretta e per ridurre il personale si può solo ridurre il tempo di ciclo manuale totale della cella Verificare i risultati per garantire stabilità al processo Mantenere i traguardi raggiunti mediante la standardizzazione (es. procedure, istruzioni, cicli, etc.)

Operational Takt Time È il takt time “corretto” per tener conto delle stagionalità, dell’introduzione di migliorie di prodotto, …

Pitch È il tempo necessario per riempire un contenitore ovvero il takt time per il numero di parti contenute nel contenitore