COMUNE DELLA SPEZIA Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pratiche edilizie on-line
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Servizi Consolari Online
Progetto EDUCAMBIENTE
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese Dalla burocrazia allinformazione attraverso la semplificazione - Il caso dello Sportello unico della.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
Progetto Qua.ser Questionario Cambio Indirizzo Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Da obbligo di legge … ad opportunità per le imprese Dalle parole … ai fatti Comune della Spezia – Assessorato al lavoro e allo sviluppo economico -– Dipartimento.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Giornata formativa Monitoraggio e valutazione dei servizi offerti L’Aquila 12 marzo 2015.
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

COMUNE DELLA SPEZIA Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi

COMUNE DELLA SPEZIA Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi QUESTIONARIO PER I NAVIGATORI Se vorrete dedicare un po di tempo alla lettura e compilazione di questo modulo, le informazioni che ci fornirete serviranno a migliorare ed ampliare il servizio. Grazie.

COMUNE DELLA SPEZIA Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi 1) Da quale Comune ci raggiungete? …………………………………… 2) Siete un: Imprenditore Aspirante imprenditore Comune Associazione di categoria Professionista altro …………………………..

COMUNE DELLA SPEZIA Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi 3) Come valutate complessivamente le pagine Web dello Sportello Unico per le imprese? Ottime Buone Complete Sufficienti Insufficienti 4) Quali argomenti vorreste fossero trattati? …………………………………………..

COMUNE DELLA SPEZIA Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi 6) Che cosa ritenente più interessante ? Consulenza telematica Legislazione Linee guida alle agevolazioni finanziarie Procedimenti amministrativi Pubblicazioni in linea Schede e modulistica Ambiente e impresa Organizzazione generale dello Sportello Unico Altro …………………………..

COMUNE DELLA SPEZIA Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi Avete visto la nostra pagina F.A.Q? ……………………………………. Avete quesiti da proporci? ……………………………………………………… ………………………………………………… Se desiderate ricevere LAgenda dellimprenditore forniteci cortesemente i seguenti dati che saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. Nome …………………… Cognome ……………….. Indirizzo …………………………………. Indirizzo …………………………..

COMUNE DELLA SPEZIA Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi I dati forniti saranno trattati nellambito dellattività istituzionale dellEnte solo a fini statistici e scopi di ricerca interni. Il questionario può essere anonimo o nominativo. A coloro che avranno indicato i propri dati verrà inviata gratuitamente copia dell'Agenda dell'Imprenditore. Scopo dell'indicazione dei dati è solo la consegna suddetta e verranno quindi distrutti. Il conferimento degli stessi è pertanto facoltativo. Qualora eccezionalmente l'interessato ritenesse applicabile l'art. 13 della Legge n. 675/96 potrà esercitare i diritti ivi previsti. Titolare del trattamento è il Comune della Spezia.

COMUNE DELLA SPEZIA Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi

Lo Sportello Unico per le Imprese fornisce una serie di servizi rivolti agli operatori economici, alle associazioni di categoria, ai tecnici ed ai singoli professionisti, fornendo informazioni per lavvio dei procedimenti relativi alla realizzazione o modifica di insediamenti produttivi, la modulistica e la documentazione per la presentazione delle domande, rilascia pareri relativi alla conformità dei progetti ed infine gestisce il procedimento sia attraverso le conferenze dei servizi cui partecipano le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nellistruttoria relativa alla domanda garantendo tempi certi, sia ricevendo domande corredate di apposite autocertificazioni, evitando così il carico burocratico sostenuto fino ad oggi dall'imprenditore. Le informazioni riguardanti lo Sportello Unico sono gestite anche sul sito nternetcostantemente aggiornato ai fini di accessibilità ed acquisizione della modulistica on line. nternet E stato formulato, a tal proposito, un questionario per i navigatori, per meglio comprendere le diverse necessità degli utenti e per poter offrire un servizio migliore, sempre più adatto a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Numerosi sono stati i contatti provenienti non solo dalla Regione Liguria ma da varie parti dItalia e dallestero (Francia, Argentina), dimostrando il buon servizio reso e confermando lavanguardia, rispetto ad altre realtà, nella erogazione di tale servizio su Internet. COMUNE DELLA SPEZIA Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi

Una valutazione molto importante deriva dal giu- dizio complessivo dello pagine Web dello Sportello da parte degli utenti stes- si. Chi sono gli Utenti? Non fanno parte di una sola categoria ma vanno dagli operatori economici alle Associazioni di categoria, dagli impren- ditori ai professionisti (so- no stati i maggiori utenti), dai giornalisti agli studenti, etc…, dimostrando come il bacino dutenza sia molto diversificato e non riser- vato, come avviene il più delle volte, per pochi for- tunati. COMUNE DELLA SPEZIA Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi

Ne è derivato un risultato molto positivo; basti pensare che il 55% dei navigatori ha dato una buona valutazione delle pagine Web dello Sportello Unico ed il 32% una valutazione ottima (soltanto il 13% una valutazione sufficiente) confermando lottimo lavoro di tutte le persone che hanno collaborato alla nascita di questa realtà nuova e di pubblico interesse. COMUNE DELLA SPEZIA Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi

COMUNE DELLA SPEZIA Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi

Il Sito consente anche la possibilità di inviare quesiti alla casella di posta elettronica ( msptprcomune.sp.t) nonché segnalazioni in ordine ad aspetti della realtà imprenditoriale che il navigatore desidera fossero trattati. Diversi sono stati gli argomenti ed immediate le risposte, tra cui: - Adempimenti necessari per trasferire la sede di una carrozzeria; aprire un asilo nido oppure una scuola materna; asilo nido e servizi integrativi. E stato inserito il quadri sinottico dei procedimenti nel Sito e si è provveduto a fornire una comunicazione diretta allinteressato. - Bando di concorso fiere. Inserito nella pagina Web. - Come trovare finanziamenti per poter mettersi in proprio; finanziamenti per attività ricettive. E stata fornita una risposta diretta e si provvederà allinserimento sul Sito del nominativo degli Uffici o delle persone a cui rivolgersi, perché il Comune della Spezia ha provveduto a stipulare apposita convenzione con il locale Eurosportello presso la C.C.I.A.A. per la divulgazione di tali informazioni.msptprcomune.sp.t COMUNE DELLA SPEZIA Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi

-Informazioni generali per una conoscenza più approfondita dello SUAP; legislazione per limpresa edile; modulistica ISPESL. Verrà pubblicato ed inserito a breve sul sito il VADEMECUM DELLIMPRENDITORE, un documento agile e di facile consultazione, la cui finalità principale è quella di offrire al cittadino/imprenditore gli strumenti per essere protagonista nel rapporto quotidiano con le diverse Pubbliche Amministrazioni. In questa prima stesura abbiamo voluto affrontare le tematiche dellambiente, degli impianti, della sicurezza e dellurbanistica attraverso un percorso nellambito di procedimenti più specificamente tecnici, necessari per lesercizio di unattività dimpresa, fornendo pagine esemplificative e modulistica. - Nuove iniziative a favore delle nuove imprese e dei professionisti. Si provvederà a divulgare sul Sito ogni semplificazione procedurale. - Verifica delle condizioni generali per creare unattività produttiva. Si è fornito una risposta diretta, indicando la consultazione a breve del VADEMECUM sul Sito e quella immediata dellAgenda dellimprenditore, spedita a coloro che hanno fornito i loro dati, trattati, nel rispetto della normativa sulla privacy, nellambito nellambito dellattività istituzionale dellEnte e solo a fini statistici e scopi di ricerca interna. Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi COMUNE DELLA SPEZIA

più interessante, riguarda la possibilità di poter scaricare le schede e la modulistica, seguita dalla legislazione, dallorganizzazione generale dello Sportello, dai procedimenti amministrativi fino ad arrivare allambiente e allimpresa, alla consulenza telematica, alle agevolazioni finanziarie ed, infine, alle pubblicazioni in linea. Il 55% dei navigatori ha dato un buon giudizio riguar- dante la facilità nellindividuare le informazioni ed il 38% una valutazione ot- tima (solo il 7% ha dato un giudizio nega- tivo) e largo- mento che è stato ritenuto più Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi COMUNE DELLA SPEZIA

Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi

quesiti presentati allo Sportello Unico tramite Internet ed è stata visitata dal 44% degli utenti, un numero di navigatori che si ritiene al momento più che sufficiente e che si cercherà di incremen- tare in futuro attraverso una informazione sem- pre più completa. Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi COMUNE DELLA SPEZIA Sul sito inoltre è presente la FAQ, una pagina Web nella quale sono inseriti i principali

CONCLUSIONI Il questionario è stato, quindi, un eccellente strumento per capire lindice di gradimento e di interesse degli utenti ed è stato anche un mezzo attraverso il quale si sono evidenziati i vari aspetti, aiutandoci a capire quali soluzioni adottare per offrire un servizio sempre più efficiente. Si cercherà, in base ai dati ricevuti, di sviluppare gli argomenti di maggiore interesse, in particolare la modulistica e la legislazione, garantendo allutente un facile utilizzo ed una completezza nel- linformazione. Molto gradito ed importante è stato il giudizio espresso dalla molteplicità dei navigatori, per poter effettuare una analisi delle principali categorie rispetto al totale degli intervenuti. Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi COMUNE DELLA SPEZIA

Imprenditori e professionisti. Sono i principali interessati alla realizzazione o modifica di un insediamento produttivo e la procedura di Sportello è stata creata per rendere il rapporto, tra il pubblico ed il privato, più semplice e più agevole per chiunque. Gli imprenditori ed i profes- sionisti hanno espresso una va- lutazione molto positiva sia per quanto riguarda le pagine Web, sia per quanto riguarda la facilità nel trovare le informazioni nel Sito. Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi COMUNE DELLA SPEZIA

zione, come già detto in precedenza, sono stati i temi di maggior interesse ed un obiettivo fondamentale sarà quello di sviluppare ulte- riormente tali tematiche su Internet per ottenere la piena soddisfazione del- lutente anche attraverso un contatto diretto (tramite ), offrendo, con la massima cortesia e dispo- nibilità, risposte chiare ed esaurienti alle diverse pro- blematiche sottoposte. Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi COMUNE DELLA SPEZIA Questo è un risultato molto importante per lo Sportello Unico per le Imprese, poiché premia il lavoro effettuato ma deve essere anche considerato come il nuovo punto di partenza per un successivo ed inevitabile miglioramento. La modulistica e la legisla-

Enti e associazioni. Al fine di favorire lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali, il Comune della Spezia ha costituito, per ottenere il coordinamento dei servizi ed una maggior rapidità nelle procedure, intese con Enti e associazioni pubbliche; il risultato che ne è derivato è stato molto confortante. Hanno assegnato una valutazione molto positiva sia alle pagine del Sito come pure alla facilità nel trovare le informazioni. Questo dimostra come una collaborazione possa dare dei frutti molto interessanti e possa rendere il servizio più efficiente ed allavanguardia, agevolando al massimo il contatto tra il pubblico ed il privato. Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi COMUNE DELLA SPEZIA

La lettura del dato complessivo ci stimola comunque a trovare sempre nuove e migliori soluzioni, ai fini di valorizzare il ruolo del Comune qua- le strumento propulsore dellecono- mia locale. La messa a fuoco degli aspetti su cui intervenire, potrà consentire alle imprese di ricevere un adeguato supporto per poter meglio rag- giungere livelli quali/quantitativi Operatori nel settore del commercio. Il giudizio che si ricava dallanalisi dei moduli è molto positivo e la presenza di una seppure modesta valutazione inferiore alle aspettative dei navigatori, non solo è riferibile ad una percentuale appena del 7% del totale complessivo dei medesimi ma è essenzialmente riferibile ad una categoria di utenti che ben difficilmente potrebbe essere appagata concretamente dal lavoro analizzato in quanto non rientra nelle competenze dello Sportello Unico e conseguentemente neppure nei suoi procedimenti. ottimali, conseguendo anticipatamente quegli obiettivi di efficienza e di efficacia gestionale auspicati dalle aziende stesse. Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi COMUNE DELLA SPEZIA

Lideazione del questionario è di Daura Sorrentino (Responsabile Sportello Unico della Spezia) Lanalisi dei dati è di Mirko Monaco (esperto in economia aziendale) La presentazione grafica è a cura di Massimo Torracca (Sportello Unico della Spezia) COMUNE DELLA SPEZIA Area 4 – Struttura per gli Insediamenti Produttivi