Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria Luciana Ventriglia Formatore A.I.D.
Leggere e scrivere (fonte A.I.D.) Nella scuola primaria il 10-15% (2-3 per classe; 50-75 mila in tutta Italia) degli alunni ha difficoltà a svolgere le normali attività: leggere, scrivere, contare. Nella scuola secondaria di primo grado 20-25% degli alunni ha difficoltà a svolgere le normali attività: leggere, scrivere, contare. Circa il 5% della popolazione scolastica presenta DSA (fonte A.I.D.)
Fasi del processo di acquisizione della lettura e scrittura Fase logografica Fase alfabetica Fase ortografica Fase lessicale
Fasi del processo di acquisizione della lettura e scrittura Fase logografica Identificazione della parola sulla base delle sue caratteristiche grafiche Lettura e scrittura di tipo visivo
Fasi del processo di acquisizione della lettura e scrittura Fase alfabetica Decodifica dei simboli grafici di tipo indiretto, cioè basata sulla ricodifica fonologica degli stessi a partire dalle regole di conversione suono-segno Decodifica lettera per lettera (seriale) Possibilità di presenza di errori fonologici (omissioni, inversioni, aggiunte, sostituzioni)
Fasi del processo di acquisizione della lettura e scrittura Fase ortografica Decodifica di gruppi di lettere (qui/quo/qua/que; gna/gno/gnu/gni/gne,…) Possibilità di presenza di errori di tipo ortografico (gelo/ghelo; sciare/siare/scare;…)
Fasi del processo di acquisizione della lettura e scrittura Fase lessicale Decodifica di tipo diretto (visivo) basata sul riconoscimento delle parole come globalità percettive Discriminazione di omofone (l’ago/lago) Analisi semantico-sintattiche (uso dell’h,..) Possibilità di presenza dei seguenti errori L’apostrofo (l’albero/ lalbero) Separazioni illegali (inverno/ in verno) Fusioni illegali (a volte /avolte)
DIDATTICA ? ? ? ? Funzione pragmatica della scrittura A cosa serve leggere/scrivere? Come si fa a leggere/scrivere? Cosa si può leggere/scrivere? Come si impara a leggere/scrivere? ? ? ? ?
DIDATTICA Consapevolezza delle caratteristiche di un testo (scoprire i diversi generi testuali, individuazione degli elementi fondamentali di una storia, individuazione delle incoerenze logiche,…) Es.: Luca vuole vedere alla televisione i cartoni animati, la mamma lo accontenta e gli spegne il televisore. Giovanni ha completato l’album di figurine, infatti gliene mancano ancora dieci.
DIDATTICA Relazione esistente tra linguaggio orale e scritto “Quando dico ‘latte’ la parola mi esce tutta intera. Quando la devo scrivere diventa tanti pezzi” “Quando parlo, non c’è lo ‘stacco’ tra le parole: escono tutte insieme”
DIDATTICA Percorsi sulla scrittura spontanea per svilupparne i livelli di concettualizzazione
DIDATTICA Concetto di parola dal punto di vista fonologico e non del suo significato (parole lunghe/corte,...) TRENO COCCINELLA
DIDATTICA Consapevolezza fonologica: - rima - filastrocca - segmentazione/fusione sillabica - Identificazione sillaba iniziale/finale - eliminazione/aggiunta di sillaba nella parte iniziale, finale, intermedia - coppie minime (voto/foto, mela/vela,…)
Conoscenza del materiale alfabetico Ricognizione dei caratteri formali delle lettere (linee verticali/orizzontali/curve) competenze visuo-percettive Produzione grafica delle lettere competenze prassiche Attribuzione del valore sonoro alle lettere: costruzione di un legame associativo tra segno grafico e suono
DIDATTICA PER SVILUPPARE: La motivazione ad apprendere L’efficienza dei recettori sensoriali Le abilità percettivo-motorie Le capacità di memoria Le abilità linguistiche La consapevolezza metafonologica L’organizzazione spazio-temporale L’integrazione sensoriale Le abilità cognitive e metacognitive
DIDATTICA e MONITORAGGIO Seguire l’andamento del processo di apprendimento nelle diverse fasi Acquisire informazioni sul livello di acquisizione Elaborare strategie di intervento mirate