Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ” European youth seminar “Jeunesse et democratie” Amiens, 17th – 19th October 2008 Illuminare il futuro Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ” a cura degli studenti: Luca Manzin, L.S. “Da Vinci”, Villafranca di Lunigiana (MS) Mattia Cavicchi, L.S. “N.Copernico”, Prato Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale
Forme alternative di energia comunemente usate in Toscana Ordinate per grado di uso e di diffusione: Energia solare Calore geotermico Energia eolica Energia ottenuta da rifiuti riciclati e bonificati Energia ottenuta da prodotti biologici (oli, concime, alghe, soia, etc.) Le politiche regionali stanno incoraggiando l’uso di energia alternativa attraverso facilitazioni finanziarie e riduzioni di tasse
Ruolo degli altri mezzi di trasporto oltre alle autovetture Ogni città della Toscana ha instaurato la propria zona di traffico limitato (ZTL). Di solito è collocata nel centro storico delle città con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 e di preservare i monumenti artistici dall’inquinamento dei gas . La maggior parte delle ZTL sono accessibili solo a piedi o in bicicletta, dalle auto solo dopo le 20,00 con restrizioni specifiche anche per i residenti
Ogni centro storico ha un servizio di bus urbano e di taxi che funziona giorno e notte. A Firenze, per esempio, è in costruzione una nuova tramvia (http://www.comune.firenze.it/opencms/ opencms/citta/vivere_in_citta/tramvia/index.html) per ridurre l’uso dell’auto e sviluppare un migliore scambio fra le periferie ed il centro della città In molte province è stato recentemente attivato un servizio bus di alta velocità e mobilità (LAM) con corsie riservate e carburanti ecologici.
La “sfida dei valori”: l’emergenza ambientale Un importante esperienza condotta dal PRS in Toscana: Illuminare il futuro La “sfida dei valori”: l’emergenza ambientale Effetto serra Rischio di raggiungere un “punto di non ritorno” al di là del quale I danni diverranno irreversibili Necessità di raccogliere immediatamente la sfida dei valori
Le nostre proposte Incrementare le basi di conoscenza dalle quali partiamo “Adottare” una scuola per ogni Provincia toscana Rendere la gente consapevole delle buone pratiche attaverso un protocollo di valori condivisi
La nostra formazione Seminario di apertura sul tema dell’anno (Montecatini Terme) Visita alla “Scuola verde” di Isola Gran Sasso Viaggio educativo a Friburgo (“Città del Sole”)
Seminario di apertura (Montecatini Terme) Reports dei gruppi Interazione con gli esperti Comitato di lavoro
Visita alla “Scuola Verde” di Isola Gran Sasso S. Stefano di Sessanio: il “villaggio ecologico” La “Scuola Verde”: una dimostrazione ecologica nel nostro territorio L’eredità naturale del Parco del Gran Sasso
Viaggio educativo a Friburgo Visita ai punti di interesse ecologico della città Studio della “Solar Fabrik” Incontro con l’architetto Rolf Dish, padre di Heliotrop e Sonnenschiff
L’impianto di un progetto Commissioni di lavoro Lavoro sui distretti Un obiettivo principale
I nostri risultati Incontri a livello di distretto per sensibilizzare gli studenti Produzione di un “Protocollo dei valori” Effetti del Parlamento degli Studenti sulle Istituzioni: la scrittura di un manifesto
Protocollo dei valori: Azioni virtuose e buone pratiche I NOSTRI VALORI DA SOTTOSCRIVERE Prendersi cura dell’ambiente Smaltimento dei rifiuti Consumare meno e più saggiamente
Il manifesto al Consiglio Regionale La proposta del Parlamento degli Studenti: adottare una scuola per ogni distretto e renderla ecologicamente sostenibile Il manifesto è stato incluso nel piano energetico della Regione Toscana Il manifesto è stato approvato dal Consiglio Regionale