Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Informazioni generali sul progetto Per un Agenda 21 della scuola Per un Agenda 21 della scuola I.T. Max Fabiani - Trieste I.T. Max Fabiani - Trieste.
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
1 LINNOVAZIONE DELLA METODOLOGIA MIPS NEL CALCOLO DELLEFFICIENZA DELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE Firenze giugno 2007.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
/.
Sistema-città.
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Cambiamento climatico
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Workshop n°1: Educazione, mobilità e formazione Seminario Europeo della Gioventù Jeunesse et democratie Amiens, 17 th – 19 th October 2008 Ministero dellIstruzione,
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Coord.circolo interc. PD SANGANO
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Verso la città sostenibile
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ” European youth seminar “Jeunesse et democratie” Amiens, 17th – 19th October 2008 Illuminare il futuro Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ” a cura degli studenti: Luca Manzin, L.S. “Da Vinci”, Villafranca di Lunigiana (MS) Mattia Cavicchi, L.S. “N.Copernico”, Prato Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale

Forme alternative di energia comunemente usate in Toscana Ordinate per grado di uso e di diffusione: Energia solare Calore geotermico Energia eolica Energia ottenuta da rifiuti riciclati e bonificati Energia ottenuta da prodotti biologici (oli, concime, alghe, soia, etc.) Le politiche regionali stanno incoraggiando l’uso di energia alternativa attraverso facilitazioni finanziarie e riduzioni di tasse

Ruolo degli altri mezzi di trasporto oltre alle autovetture Ogni città della Toscana ha instaurato la propria zona di traffico limitato (ZTL). Di solito è collocata nel centro storico delle città con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 e di preservare i monumenti artistici dall’inquinamento dei gas . La maggior parte delle ZTL sono accessibili solo a piedi o in bicicletta, dalle auto solo dopo le 20,00 con restrizioni specifiche anche per i residenti

Ogni centro storico ha un servizio di bus urbano e di taxi che funziona giorno e notte. A Firenze, per esempio, è in costruzione una nuova tramvia (http://www.comune.firenze.it/opencms/ opencms/citta/vivere_in_citta/tramvia/index.html) per ridurre l’uso dell’auto e sviluppare un migliore scambio fra le periferie ed il centro della città In molte province è stato recentemente attivato un servizio bus di alta velocità e mobilità (LAM) con corsie riservate e carburanti ecologici.

La “sfida dei valori”: l’emergenza ambientale Un importante esperienza condotta dal PRS in Toscana: Illuminare il futuro La “sfida dei valori”: l’emergenza ambientale Effetto serra Rischio di raggiungere un “punto di non ritorno” al di là del quale I danni diverranno irreversibili Necessità di raccogliere immediatamente la sfida dei valori

Le nostre proposte Incrementare le basi di conoscenza dalle quali partiamo “Adottare” una scuola per ogni Provincia toscana Rendere la gente consapevole delle buone pratiche attaverso un protocollo di valori condivisi

La nostra formazione Seminario di apertura sul tema dell’anno (Montecatini Terme) Visita alla “Scuola verde” di Isola Gran Sasso Viaggio educativo a Friburgo (“Città del Sole”)

Seminario di apertura (Montecatini Terme) Reports dei gruppi Interazione con gli esperti Comitato di lavoro

Visita alla “Scuola Verde” di Isola Gran Sasso S. Stefano di Sessanio: il “villaggio ecologico” La “Scuola Verde”: una dimostrazione ecologica nel nostro territorio L’eredità naturale del Parco del Gran Sasso

Viaggio educativo a Friburgo Visita ai punti di interesse ecologico della città Studio della “Solar Fabrik” Incontro con l’architetto Rolf Dish, padre di Heliotrop e Sonnenschiff

L’impianto di un progetto Commissioni di lavoro Lavoro sui distretti Un obiettivo principale

I nostri risultati Incontri a livello di distretto per sensibilizzare gli studenti Produzione di un “Protocollo dei valori” Effetti del Parlamento degli Studenti sulle Istituzioni: la scrittura di un manifesto

Protocollo dei valori: Azioni virtuose e buone pratiche I NOSTRI VALORI DA SOTTOSCRIVERE Prendersi cura dell’ambiente Smaltimento dei rifiuti Consumare meno e più saggiamente

Il manifesto al Consiglio Regionale La proposta del Parlamento degli Studenti: adottare una scuola per ogni distretto e renderla ecologicamente sostenibile Il manifesto è stato incluso nel piano energetico della Regione Toscana Il manifesto è stato approvato dal Consiglio Regionale