Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Via Casciaro 32 P Napoli BILANCIO 2004 E PREVISIONI 2005.
Ciampino
Europa per i Cittadini ( )
PROGETTO CITTADINI A SCUOLA Percorsi di educazione alla rappresentanza per docenti e per studenti Scuole Secondarie 2° Grado Sabato 17 febbraio 2007.
Storia dell’integrazione europea
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Alessandro Giardina, Anna Piuzzi e Francesco De Liva
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Lubicazione del CESE Il ruolo istituzionale del CESE CESE COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO CONSIGLIO.
Progetto Sicurezza in cattedra
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
La Costituzione per lEuropa La Costituzione dellUnione Europea.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Il processo di integrazione europea
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
Salve. Benvenuti in Europa
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Il portafoglio Europass
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Angelo Marino incontra gli alunni di Tufara e Gambatesa 9 Maggio 2015
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
“Scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all’infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all’infinita ignoranza” (Bertolt.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
L’Unione Europea.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
L'UNIONE EUROPEA.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Transcript della presentazione:

Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education, mobility and training

I nostri progetti 2004/2005 I giovani e la società 2005/2006 I giovani e lEuropa See: sp?id=4

I giovani e la società I giovani e la memoria I giovani e gli altri I giovani ed il lavoro I giovani toscani e lEuropa

I giovani e lEuropa Dalla crisi del 2005 che ha riguardato la Costituzione Europea è nata lidea di inviare al Parlamento di Bruxelles una petizione, diritto di ogni cittadino europeo. L'Unione deve divenire più democratica, più trasparente e più efficace. […] Come avvicinare i cittadini, ed in primo luogo i giovani, al progetto europeo ed alle istituzioni europee? (Dichiarazione di Laeken)

Le nostre tappe Ottobre 2005 Una delegazione di 15 studenti va a Bruxelles, dove raccolgono molte informazioni e molti nuovi contatti Novembre 2005 La petizione è completate. Intitolata Più Europa, Più Futuro. Petizione per una Europa di pace, sviluppo e solidarietà, la nostra petizione si concentra in particolare su 3 punti: 1) LEuropa della memoria, per la pace e la convivenza; 2) LEuropa per la promozione dei diritti e della solidarietà; 3) LEuropa per la difesa dellambiente e dello sviluppo sostenibile.

Le nostre tappe 20 Gennaio 2006 La petizione entra nelle scuole e ha inizio una campagna pubblicitaria per raccogliere le firme Aprile 2006 LA CONSEGNA Dopo mostre, esposizioni, assemblee, manifesti sugli autobus etc, la petizione è stata consegnata al Parlamento Europeo di Bruxelles.

I nostri obiettivi Avvicinare i giovani alle Istituzioni; Promuovere esperienze di cittadinanza attiva e di partecipazione; Aiutare il rafforzamento della coesione sociale.

Nostri risultati 200 scuole coinvolte 60 assemblee negli Istituti firme di adesione studenti coinvolti

Illuminati da molte voci celebri… PARTECIPAZIONE Benedetto Croce

AMBIENTE James Lovelock

RISPETTO Jean François Marie Arouet de Voltaire

FERMEZZA Winston Churchill

SOLIDARIETA PACE Robert Schuman

…Noi pensiamo che: Il processo di codecisione è troppo complicato e rallenta il lavoro delle Istituzioni; Il Parlamento, anche se è allo stesso livello del Consiglio non è riconosciuto come lAssemblea elettiva che è, ma subordinato alla Commissione; Il ruolo del Parlamento – che è la sola istituzione democraticamente eletta – nel processo di consultazione è diminuito in modo inaccettabile a vantaggio della Commissione e del Consiglio Europeo,che sono in effetti le espressioni dei governi dei singoli Stati.