Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
CATANIA.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
orientamento in uscita
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
orientamento in uscita
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
PROGETTO Produrre Sociale X Fare Comunità IL PERCORSO PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110)
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Scuola di Psicologia ERASMUS + STUDIO INFORMATIVA BANDO 2014/2015
Impresa Formativa Simulata internazionale
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
… E LA CULTURA DI IMPRESA
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
programma Garanzia giovani
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Il servizio Job Placement di Ateneo creato nel 2012 per facilitare l'accesso dei laureati dell'Università di Bologna al mondo del lavoro e promuovere.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012

Che cosè TUO? E un progetto sperimentale per mettere a punto azioni di sistema finalizzate alloccupazione attraverso lorientamento degli studi post diploma. Comprende iniziative coordinate di orientamento allofferta formativa post diploma finalizzate a rendere più efficace la scelta formativa in prospettiva della propria futura occupazione lavorativa. Il progetto punta anche a stabilizzare un sistema di orientamento regionale fondato su una rete che mette in relazione più soggetti (RT, Atenei, USR…) e cerca di incontrare le singole opportunità che crea il territorio.

Chi sono i destinatari? I destinatari sono studenti del IV e V anno delle scuole superiori toscane (circa studenti in 175 istituti superiori) coinvolti direttamente attraverso lUSR. La maggior parte delle azioni interessano una platea più estesa (studenti di anni scolastici precedenti, studenti di scuole non toscane, studenti universitari, giovani diplomati e laureati)

Chi sono i soggetti promotori? Regione Toscana (Vicepresidenza) Azienda DSU Toscana Università di Firenze; Università di Pisa; Università di Siena; Università per Stranieri di Siena; Scuola Normale Superiore; Scuola Superiore SantAnna Ufficio Scolastico Regionale Giovani Sì Area Istruzione Assessorato Area Ricerca Assessorato Confindustria, CNA, Confartigianato, Confagricoltura, Confcoltivatori, Unioncamere

Come funziona? 1. TUO day Tre giornate di orientamento nelle città sedi universitarie. Previsti seminari, stand e momenti di aggregazione. 2 Settimana residenziale con finalità orientativa: 300 studenti passeranno 5 giorni in una sede universitaria nel periodo fine luglio/inizio agosto 2012 per conoscere direttamente lambiente universitario tramite lezioni, presentazioni, attività ricreative.

Che cosè TUO day? Settimana di azioni di orientamento nelle città sedi universitarie: saranno organizzate 3 giornate a Firenze, Pisa e Siena (una per sede e in date differenti) ognuna delle quali parlerà di tutta lofferta Toscana e punterà ad orientare la scelta degli studi presentando gli effettivi sbocchi occupazionali. Nel corso di ogni giornata, attraverso stand e seminari, sarà promosso il sistema universitario toscano e presentato il mercato del lavoro qualificato legato ai percorsi formativi presenti in Regione. Possono essere diffuse e realizzate attività come laboratori, colloqui orientativi, interventi per la valutazione di nuove idee imprenditoriali, seminari per la creazione dimpresa, per la ricerca dei finanziamenti, per laccesso a programmi di formazione alla ricerca e mobilità internazionale. Tutto ruota intorno al concetto di cittadinanza studentesca e alla concreta possibilità di occupazione puntando a far valutare nelle proprie scelte le aspettative personali e le reali opportunità di realizzazione.

Che cosè attività residenziale con finalità orientativa. full immersion che gli permetterà di entrare in contatto diretto con luniversità e la città universitaria. 3/4 lezioni al giorno con dibattito successivo alla lezione. I docenti sono a disposizione dei ragazzi anche oltre il momento della lezione, condividendo con loro anche pranzo e cena. 300 studenti delle classi IV, divisi in parti uguali fra le sedi di Firenze, Pisa e Siena ospiti nelle sedi universitarie per 5 giorni (ipotesi luglio/agosto 2012)

Dove e quando TUO day? Settimana aprile 2012 – orario 10: (stand presenti tutta la giornata, seminari di presentazione ripetuti sia mattina che pomeriggio, altre attività durante la giornata) Firenze – lunedì 16 aprile 2012 – P.zza SS. Annunziata Pisa – mercoledì 18 aprile Stazione Leopolda Siena – venerdì 20 aprile 2012 – Fortezza Medicea

Cosa si trova a TUO day? tre aree distinte che danno al visitatore la percezione di spazi differenti a cui corrispondono diversi livelli di approfondimento uno spazio comune con stand di vetrina/presentazione generale (uno stand per ateneo, uno stand DSU, uno stand Giovani Sì, uno stand RT su ITS, uno stand RT su Ricerca,uno stand sponsor, area aperitivo/musica..) uno spazio di approfondimento in cui si presenta più nel dettaglio lofferta specifica del territorio interessato dal TUO day area seminari con almeno 2/3 aule per attuare più seminari in contemporanea.

Come funziona la partecipazione a avviene tramite selezione delle domande inviate a seguito di pubblicazione di apposito bando la Regione invierà una lettera a tutte le scuole secondarie superiori della Toscana per descrivere liniziativa e indicare le modalità di partecipazione la selezione dei candidati tiene conto degli studenti che non hanno mai beneficiato di analoghe iniziative di orientamento promosse da istituzioni universitarie toscane

Grazie