I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA I sistemi operativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA GENERALE A Cura di Corsetti Adriano
Advertisements

Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
I file system.
Cos'è una memoria? MEMORIA
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
IL COMPUTER: l'HARDWARE
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Architettura hardware
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
A.A, Termini e concetti principali
Aggiornamento 10 dicembre 2004 Laboratorio Informatico 2004 prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata I VIRUS.
Aggiornamento 6 dicembre 2007 Informatica 2007 prof. Giovanni Raho1 Informatica applicata I VIRUS.
Aggiornamanto 24/11/05 Labortaorio informatica 2005 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA e comunicazione Termini e concetti principali.
Aggiornamento 10 dicembre 2006 Informatica 2004 prof. Giovanni Raho1 Informatica applicata Le intrusioni dalla rete Virus – file temporanei - cookie.
Termini, concetti principali. Procedure del Sistema Operativo- Linguaggi prof. Giovanni Raho.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Agg. 2 marzo 2007 Labortaorio informatica 2006 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini, concetti principali e linguaggi.
Informatica per medici
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
La struttura fisica del computer
INFORMATICA A.A, Termini, concetti principali.
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Il computer: struttura fisica e struttura logica
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
La struttura fisica del computer
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Il Sistema Operativo (1)
Aggiornamento 6 dicembre 2007 Informatica 2007 prof. Giovanni Raho1 Informatica applicata I VIRUS.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Come è fatto un computer e come ragiona
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Hardware Case Memorie Motherboard Cpu.
Con il computer si impara meglio!
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
L’elaborazione dei dati Laboratorio di informatica Informatica Applicata Prof. Giovanni Raho.
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Università Ca’ Foscari di Venezia Centro Multimediale Facoltà di Lingue e Letterature Straniere ________________________________________________ Appunti.
Esempio di un volume RAID-5
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Corso di Informatica Informatica prof.Giovanni Raho maggio 2010.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
SICUREZZA E PROTEZIONE DATI Sicurezza nei sistemi informatici significa non permettere la violazione o la lettura dei dati memorizzati in un computer.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Test di preparazione all’esame ECDL MODULO 1 1 Il termine ROM indica:  Random Optical Memory  Read Only Memory  Random Only Memory  Read Optical.
La prova di informatica per i concorsi pubblici Firenze – febbraio 2002 Paolo Campigli.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA I sistemi operativi

I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho2 Cosa sono Programmi che controllano il funzionamento del computer Programmi che controllano il funzionamento del computer Rendono più amichevole lapproccio alle procedure. Rendono più amichevole lapproccio alle procedure. Gestiscono luso delle periferiche Gestiscono luso delle periferiche Gestiscono luso dei programmi. Gestiscono luso dei programmi.

I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho3 B. I. O. S. Programmia che controllano il funzionamento del computer. Programmia che controllano il funzionamento del computer. B. I. O. S. B. I. O. S. Basic Input Output system Basic Input Output system

I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho4 I principali sistemi operativi software A icone. A icone. WINDOWS WINDOWS LINUX LINUX Comandi da tastiera Comandi da tastiera D. O. S. D. O. S. UNIX UNIX

I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho5 B.I.O.S. - WINDOWS Gestiscono luso delle periferiche Gestiscono luso delle periferiche Controllo – B. I. O. S. Controllo – B. I. O. S. Gestione – WINDOWS Gestione – WINDOWS

I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho6 WINDOWS – D.O.S. Gestiscono luso dei programmi e la gestione delle periferiche Gestiscono luso dei programmi e la gestione delle periferiche – Installazione –Gestione –Manutenzione

I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho7 WINDOWS e la macchina virtuale I moderni sistemi operativi (da Windows xp ) permettono la assegnazione di una macchina virtuale a ciascun utente. I moderni sistemi operativi (da Windows xp ) permettono la assegnazione di una macchina virtuale a ciascun utente. Ladministrator assegna la macchina virtuale Ladministrator assegna la macchina virtuale –Account (nome utente) –Password: insieme di simboli afferenti ad un utente.

I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho8 La password La password deve essere custodita con cura e non comunicata ad altri. La password deve essere custodita con cura e non comunicata ad altri.SI Lunga: almeno 8 caratteri e/o simboli – meglio 14. Lunga: almeno 8 caratteri e/o simboli – meglio 14. Includere maiuscole, minuscole, numeri e simboli. Includere maiuscole, minuscole, numeri e simboli. Variata: non ripetere gli stessi caratteri Variata: non ripetere gli stessi caratteri Numeri e lettere e simboli scelti casualmente Numeri e lettere e simboli scelti casualmente Cambiata frequentemente Cambiata frequentemente

I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho9 Password NO Utilizzare in tutto in parte laccount Utilizzare in tutto in parte laccount Parole esistenti in qualsiasi lingua Parole esistenti in qualsiasi lingua Nomi e date di nascita Nomi e date di nascita Numeri e lettere in sequenza … alfabeto Numeri e lettere in sequenza … alfabeto Lettere o simboli con sequenza ricavata dalla tastiera. Lettere o simboli con sequenza ricavata dalla tastiera.

I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho10 Principali caratteristiche di Windows Gestione diretta delle periferiche Gestione diretta delle periferiche –Stampante –Tastiera –Mouse –Plotter –Dischi –Memorie – …

I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho11 Le memorie usate dal S. O. –Interne Rom Rom Ram Ram Cache Cache –Esterne Nastri Nastri Dischi: principale - floppy – CD – DVD Dischi: principale - floppy – CD – DVD Flash memory (pen drive) Flash memory (pen drive)

I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho12 Gestione dei dischi Preparazione Preparazione Formati di preparazione (format) Formati di preparazione (format) –FAT 12 –FAT 16 –FAT 32 –NTFS –I cluster e la formattazione FAT 16: 16 byte FAT 16: 16 byte FAT 32 e NTFS: 4 byte FAT 32 e NTFS: 4 byte

I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho13 Cartelle Windows si basa su cartelle Windows si basa su cartelle –Documenti –Appunti –Desktop –Floppy –Dischi –Flash memory

I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho14 Recuperare spazio Cancellare i file temporanei Cancellare i file temporanei Cancellare i cookie Cancellare i cookie Cancellare i file non usati da molto tempo Cancellare i file non usati da molto tempo Deframmentare Deframmentare

I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho15 Conservare i dati RAM, Appunti e memorie di massa RAM, Appunti e memorie di massa Backup e ripristino del disco. Backup e ripristino del disco. Copiare un dischetto Copiare un dischetto Copia e incolla - Appunti Copia e incolla - Appunti

I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho16 Strumenti di conservazione Dischi Dischi Nastri Nastri Flash disk Flash disk