Esempio di commessa: Hearst Tower. Affiancamento allUfficio Commerciale -Il project managing deve intervenire fin dalle prime fasi della trattativa, per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sikam TO.
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Paolo Pedrinelli Carrara
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Il closing Milano 18 giugno 2010.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
Relatore: Prof. Ing. Dario Pozzetto
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
Lesternalizzazione dei servizi e il nuovo codice appalti Bari 30 Aprile 2010 Hotel Majesty.
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Misura EFFICACIA ed EFFICIENZA
IL PROJECT MANAGING IN GRANDI COSTRUZIONI CIVILI
IL PROJECT MANAGING IN GRANDI COSTRUZIONI CIVILI
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
1 IL CONTRATTO DAPPALTO INTERNAZIONALE Il concetto unitario di contratto di appalto e la locatio operis; le contrat de travaux, il Werkvertrag; la visione.
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
Provveditorato agli Studi di Palermo
Area: la gestione dei progetti complessi
PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA DI POSA DEFINIZIONE DEL CAPO POSATORE DEFINIZIONE DEL METODO DI POSA PROPOSTA DELLE SQUADRE DI POSA ASSEGNAZIONE DEL BUDGET.
Prof. Francesco Filippi
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Dalla collaborazione tra Confimprese e Maesina International Search nasce IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL.
Tutela Giudiziaria Innovativa
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
SITUAZIONE FINANZIARIA DELLE SCUOLE La lettera dei trecentoIl nuovo DGPFB, Marco Filisetti.
Il processo del controllo
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
FEDERLAZIO 2011 PRODOTTI FACTORING Latina, 11 maggio 2011 ore 15,30 – Presso Federlazio – Piazza Mercato 11 Latina.
IL VOSTRO PROBLEM SOLVER OUTSOURCING
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) NICOLA CARONE Il ruolo del terzo responsabile.
Segretario Confartigianato Imprese Novara
Metodologia tutoriale
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
LA GESTIONE DELLASSISTENZA. LO SCENARIO LHelp Desk è Il Servizio di Assistenza Tecnica che si rivolge alla clientela esterna allazienda. LHelp Desk gestisce.
Diritto Privato e Pubblico diritto privato
I cicli gestionali e i motori contabili
Cos’é il Modello di Organizzazione e Gestione o Modello 231?
ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA INTERNAZIONALIZZATA Assiste il Responsabile Commerciale allo sviluppo dei canali commerciali e delle.
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Caratteri distintivi dell’analisi degli scostamenti nelle produzioni su commessa Nelle produzioni su commessa non si può fare – di norma – la tradizionale.
Strumenti di Finanza innovativa per gli investimenti e le esigenze finanziarie delle pubbliche amministrazioni Inportanza del Controllo Ispettivo dei servizi.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Dipartimento di Amministrazione, Finanza e Controllo Responsabili: Francesco Matano & Matteo Meloni.
BNL per le Reti d’Impresa
Esercitazione settore Occhiali. Esercitazione Occhiali LVMH intende acquisire un produttore di occhiali con obiettivi di crescita e di ottimizzazione.
Due diligence e SPA Incarichi, Rapporti, Contratti.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
Il Business Plan La Business idea concerne
Ruolo del C.C.F.S nelle operazioni di Project Financing Seminario sul Project Financing Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Comunicazione di Amos Vezzani e.
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
GARANZIE BANCARIE E ASSICURATIVE NEGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA. STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU Avv. Mario Antico STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
L’ADOZIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI COMUNI ITALIANI.
Corso di Economia aziendale
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Mutuo riconoscimento 1) raccolta di depositi o di altri fondi con obbligo di restituzione; 2) operazioni di prestito (compreso in particolare il credito.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 2 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

Esempio di commessa: Hearst Tower

Affiancamento allUfficio Commerciale -Il project managing deve intervenire fin dalle prime fasi della trattativa, per poter subito condividere le problematiche con lufficio commerciale, di tipo: -Tecnico -Organizzativo -Programmatico - Ma soprattutto per permettere allufficio commerciale di acquisire quelle esperienze che possono venire solo dal campo della gestione storica e quindi di mettere in moto quel feedback necessario a far aumentare la qualità delle offerte.

Affiancamento allUfficio Commerciale La Qualità di un Offerta è direttamente proporzionale alla buona riuscita della missione: –Programma compatibile –Qualifiche su specifiche tecniche –Qualifiche su clausole contrattuali –Precisazioni tecniche –Scala delle responsabilità Quindi è buona norma controllare loperato dellufficio commerciale per guidarlo adeguatamente

Acquisizione della Commessa DIVERSE POSSIBILITA LEGATE ALLACQUISIZIONE CONTRATTO FIRMATO LETTERA DINTENTI ORDINE IN STAGES ORDINE FITTIZIO ORDINE STUDIO PRELIMINARE

Acquisizione della Commessa Nella maggior parte dei casi non si inizia mai con un contratto controfirmato, ma con una forma dordine intermedia. Ciò nasce dal fatto che offerta e documenti contrattuali (forniti dal committente per fare unofferta) sono, solitamente, distanti per buona parte. E esigenza del committente accelerare i tempi per linizio delle operazioni, lasciando intercorrere del tempo per il perfezionamento del contratto, ciò porta alla: ATTIVITA COMMERCIALE DEL PJM Acquisizione commessa Negoziazione intermedia Definizione del Contratto

Messa in moto della Commessa CONOSCENZA DI TUTTI I DOCUMENTI CONTRATTUALI OFFERTA DOCUMENTI DI TENDER SPECIFICHE (TECNICHE E NON) QUALIFICHE CORRISPONDENZA RILEVANTE PRE-ACQUISIZIONE MINUTE DEI MEETING BUDGET PRELIMINARE

Messa in moto della Commessa UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI DOCUMENTI PERMETTE SEMPRE DI TROVARE SOLUZIONI PIU SEMPLICI PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI LA CONOSCENZA DEI DOCUMENTI DEVE ESSERE PATRIMONIO DELLE VARIE UNITA: –Commerciale –Produzione –Quantity surveyor –Designer –Structural, Acoustic, Thermal and Test engineering –QA/QC –Amministrazione

FORMAZIONE DELLA SQUADRA

PROGRAMMA GENERALE DEI LAVORI ESEMPIO (Hearst Building) –1/4

PROGRAMMA GENERALE DEI LAVORI 2/4 Percorso critico

PRIMO CONTROLLO ECONOMICO/FINANZIARIO CONTROLLO DI BUDGET ANALISI DEI FLUSSI DI CASSA DEFINIZIONE DELLO SWAP (CAMBIO) EMISSIONE DI PERFORMANCE BOND EMISSIONE DI GARANZIE EFFETTO DELLE TRATTENUTE A GARANZIA EFFETTO DI EVENTUALI PENALI

PREVISIONE DEI FLUSSI DI CASSA Ordine con anticipo Ordine con pagamento allinstallazione Ordine con pagamento alla progettazione Oneri Finanziari

PROGRAMMAZIONE DELLA PROGETTAZIONE DEFINIZIONE LA SQUADRA CON I RELATIVI: –DESIGN MANAGER –AREA MANAGER –DESIGNER –DRAFTMEN –CUTTING LIST OPERATOR ASSEGNAZIONE DEL PROGRAMMA ASSEGNAZIONE DEL BUDGET

PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE INDIVIDUAZIONE DELLO O DEGLI STABILIMENTI DI PRODUZIONE PRENOTAZIONE DEGLI SLOT DI PRODUZIONE ASSEGNAZIONE DEL BUDGET INDIVIDUAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PRODUZIONE PER LA COMMESSA

PROGRAMMAZIONE DELLA QUALITA ASSEGNAZIONE DELLE SPECIFICHE TECNICHE E DELLE RELATIVE QUALIFICHE ASSEGNAZIONE DEL RESPONSABILE DI COMMESSA DEFINIZIONE DEI REQUISITI MINIMI DELLA QUALITA E REDAZIONE DI INSPECTION E TEST PLAN ISO 9001 PQP CONTROLLI PRESSO I FORNITORI