Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Advertisements

SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Territorial Living Lab Sicily Stati Generali dellInnovazione Catania 19 marzo TLL SICILY Territorial Living Lab Sicily Jesse Marsh Atelier Studio.
Reti Informatiche.
Introduzione aIla identificazione a radio frequenza
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
Un mondo di cose Ad hoc indoor/outdoor network Coordinatore Gateway
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Derrick de kerckhove germano paini communities are the killer application.
Corso di Marketing – Maria De Luca
La tua stazione di servizio in tasca Tecnologie al servizio del gestore Ing. Puccia Gaetano OilNonOil 2012.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Prof. Ugo Biader Ceipidor
Applicazione Varese SmartCity Luca ColomboMarco Bellea.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
La sicurezza dei dispositivi mobili Consigli pratici su come mantenere al sicuro i vostri dispositivi mobili e i dati in essi.
VISO per la PA La nuova macchina digitale per fototessera automatica, collegata in remoto con l’azienda, parla 12 lingue, compreso il russo, il giapponese,
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Managed/designs Progetto: Tutela partecipata del verde pubblico Managed Designs.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
SONIC Mobile Payment Platform. Convergenza dei servizi: SONIC OTA ManagementSocial NetworkingPA Servizi di Trasporto Intrattenimento Parcheggi GDO SONIC.
© 2011 Db-Line Srl  
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
© 2007 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Città Digitali: lo stato dell'arte e le prospettive future Ing. Paolo.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Gruppo: Corina Bogdan, Emiliano Corona, Lorenzo Pini, Mara Boldrini
1 L a P rovincia di L ucca C aratteristiche prevalenti e dinamiche significative del sistema economico.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
Modello di pianificazione strategica
1 Forum PA – 8 maggio 2006 RFID per la Pubblica Amministrazione I. Macrì RFID per la Pubblica Amministrazione Indra Macrì Area Infrastrutture Nazionali.
RFID l’identificazione e la gestione della pietra naturale
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE,
Chi siamo JELIUC – Junior Enterprise LIUC è un’Associazione Universitaria di Consulenza Aziendale, parte di un network internazionale in forte crescita.
La piattaforma E2K nasce con l'idea di coniugare le diverse esigenze che nascono nel settore della vendita, attraverso strumenti integrati o integrabili.
Carta Regionale dei Servizi
Verso la città sostenibile
Best Practice nella gestione dei rifiuti
I processi di vendita.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Servizi DoctorTag su tecnologia NFC La tua Cartella Clinica sempre con TE! MyTag4Life.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Animazione territoriale Progetti creativi per un nuovo territorio Lecce, 24 settembre 2015 Antonio Cordella.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
PYOU-CARD LA CARTA PER I GIOVANI DI TUTTO IL PIEMONTE 28 settembre 2012 – Telemobility.
Piero Pellegrini Presidente Gruppo Pellegrini Amministratore Delegato GP Dati Hotel Service Spa Atahotel Tanka Village**** Villasimius – Sardegna 16, 17,
NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.
near field communication
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Il progetto RSamnium Tecnologia RFID per consentire la gestione della tracciabilità delle aziende Masserie Vigne Vecchie Scrl e Terra Vecchia Srl.
Nella società digitale Il nuovo consumatore multimediale: lavora mentre comunica, negozia mentre seleziona.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Transcript della presentazione:

Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali interessanti L’ecosistema Varese SmartCity Promozione di aziende e esercenti Promozione di cultura e turismo Incassi e pagamenti contactless I prossimi passi del progetto Varese, 20 settembre 2012 Ing. Mauro Mezzenzana Executive MBA Ricercatore senior Lab#ID Università Cattaneo – LIUC mmezzenzana@liuc.it Con il contributo di

) ) I sistemi NFC (Near Field Communication) NFC = Sistema di comunicazione a corto raggio derivato da RFId Sistema informativo Antenna Lettore RFId Tag RFId ) ) Identificazione automatica di materiali tramite onde radio, senza “linea di vista” Supporto di processi industriali e logistici (produzione, magazzino o supply chain) Molteplici applicazioni comuni (inventario, antitaccheggio, Telepass, passaporti elettronici, ecc…)

) ) I sistemi NFC (Near Field Communication) Da RFId a NFC… Sistema informativo Antenna Lettore RFId Tag RFId ) ) Nato dalla combinazione della tecnologia Mobile (GSM) e della tecnologia RFId Il sistema di lettura e trasmissione entra nei Cellulari e nei Tablet Android, Windows Phone, Blackberry, Symbian (aspettando iOs…)

Le potenzialità della tecnologia Due dispositivi NFC vicini (4 – 10 cm) creano una rete peer-to-peer e possono inviare e ricevere dati Pagamenti senza contatto Lettura di informazioni da tag passivi Scambio di informazioni tra dispositivi in prossimità …anche con smartphone NFC

Alcuni casi internazionali interessanti Nizza – Cityzi (dal 2009 a oggi) Pagamenti NFC con cellulare e carte di credito contactless Carte fedeltà Tag informativi Trasporti e parcheggi

Alcuni casi internazionali interessanti Londra 2012 Partnership VISA + SAMSUNG Checkin in hotel e apertura porte con smartphone NFC Pagamenti NFC con cellulare e carte di credito contactless su circuito VISA

Sperimentazione della tecnologia NFC a favore di L’ecosistema Varese SmartCity Con il contributo di Con il patrocinio di Con il patrocinio di Sperimentazione della tecnologia NFC a favore di imprese artigiane, commerciali, turistiche e per il marketing territoriale.

In ottica sistemica per lo sviluppo del territorio L’ecosistema Varese SmartCity Trasformare Varese in una delle prime città europee NFC-enabled, con un modello “esportabile” in altre città Target per la sperimentazione: 50 aziende / esercenti (siamo a 40) Ideare, creare, sperimentare servizi integrati per il cittadino e per il turista Con un’infrastruttura aperta basata su standard internazionali In ottica sistemica per lo sviluppo del territorio

Promozione di aziende e esercenti “Vetrofanie intelligenti” dotate di tag NFC permettono ai clienti di entrare nell’ecosistema e di interagire con gli esercenti Il modello di promozione è peculiare e va sperimentato! La richiesta del contenuto avviene in maniera intenzionale, per cui l’utente vi presta maggiore attenzione; Il paradigma di interazione (touching) è familiare anche agli utenti non esperti; Il messaggio viene ricevuto da un solo utente alla volta.

Smart Poster dell’associazione “Amici del Sacro Monte” Promozione di cultura e turismo Tag NFC posizionati su edifici comunali e smart posters installati in punti particolarmente interessanti dal punto di vista turistico. Smart Poster dell’associazione “Amici del Sacro Monte” Accesso a informazioni specifiche (multilingua) legate all’oggetto su cui è stato applicato il tag (monumento, edificio, luogo) e alle sue coordinate geografiche Per realizzare guide turistiche interattive per smartphone Ogni tag è anche un punto di accesso all’ecosistema Varese SmartCity

Compatibile con i principali circuiti internazionali Incassi e pagamenti contactless Installazione di un’infrastruttura di POS abilitati ai pagamenti contactless, partendo dalle aziende e dagli esercenti che hanno aderito all’iniziativa. Compatibile con le carte di credito contactless già emesse (i.e. MasterCard PayPass o VISA PayWave) Pronta per accettare pagamenti contactless tramite telefono cellulare NFC Micro-pagamenti senza PIN (fino a 25€ MasterCard, fino a 15 € VISA) Macro-pagamenti con PIN (sopra a 25€ MasterCard, sopra a 15 € VISA) Compatibile con i principali circuiti internazionali

I prossimi passi del progetto Raggiungere il target di progetto: 50 aziende e esercenti aderenti Consolidare i servizi esistenti, oggetto della sperimentazione Aumentare il numero di servizi interconnessi con il supporto delle aziende che operano sul territorio di Varese Estendere l’infrastruttura che consente il pagamento con dispositivi contactless Varese SmartCity è un’iniziativa in continua evoluzione e, grazie all’utilizzo di tecnologie aperte e standard internazionali, può essere estesa e potenziata per sperimentare soluzioni tecnologiche innovative.

Grazie dell’attenzione Per maggiori informazioni e per richiedere di partecipare a Varese SmartCity http://www.varesesmartcity.com Lab#ID Mauro Mezzenzana Università Cattaneo – LIUC mmezzenzana@liuc.it tel. 0331 572226 labid@liuc.it http://labid.liuc.it Varese SmartCity è un’iniziativa in continua evoluzione e, grazie all’utilizzo di tecnologie aperte e standard internazionali, può essere estesa e potenziata per sperimentare soluzioni tecnologiche innovative.

In collaborazione con: Aziende/organizzazioni Un laboratorio RFId per il territorio: Lab#ID Partner industriali Aziende attive nel mercato RFId Partner istituzionali Con il contributo di: In collaborazione con: Clienti Aziende/organizzazioni utenti di sistemi RFId Collaborazioni