Piano della Performance

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
Controlli sulle Società Partecipate
Marketing e Comunicazione
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
Il bilancio degli enti locali
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Il sistema della programmazione
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
1 Monitoraggio I semestre Luglio 2013 Piano della Performance.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Prato, 19 luglio 2012 Il piano della performance della Camera di Commercio di Prato.
Area Programmazione e Controllo
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Stato dell’arte dell’Accordo di Partenariato
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Segretario Generale CCIAA di Lucca
Piano della performance
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
IL PRINCIPIO CONTABILE GENERALE DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA D.LGS. 23 GIUGNO 2011 N. 118 CINZIA SIMEONE.
Il Sistema Informativo del Controllo di Gestione Provincia di Livorno.
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
Il Controllo di gestione
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
La “misura” dell’efficienza e del valore attraverso il confronto Giuseppe Del Medico Unioncamere Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Sintesi delle novità introdotte
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Direzione Regionale Lavoro Mestre, 26 gennaio 2007 Assessorato alle Politiche dell’Istruzione, della Formazione Professionale e del Lavoro Monitoraggio.
Il ciclo della performance
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Giunta camerale del 12 novembre 2008 PREVENTIVO ECONOMICO 2009 approvazione progetto.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
RELAZIONE SULLA GESTIONE: funzione
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
REPORTING INTERNO: PREMESSE
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI NOLA GIOVEDI’ 29 OTTOBRE 2015 IL SISTEMA DEI CONTROLLI RELATORE: DR. GIACOMO CACCHIONE 1.
Incontro con la Giunta Regionale
1 Misurazione, trasparenza e valutazione delle performance a cura del dott. Arturo Bianco.
Armonizzazione dei “sistemi contabili” Documento Unico di Programmazione Ragioneria Generale.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Transcript della presentazione:

Piano della Performance 2012-2014 Ciclo di gestione della Performance Piano della Performance 2012-2014 Rapporto sull’andamento della performance “Progetti strategici” – “Attività e servizi” ESERCIZIO 2012 STATO DI AVANZAMENTO AL 30 GIUGNO 2012

Gli ambiti di valutazione Nel Piano della Performance 2012-2014 l’Ente ha identificato: 1. le aree strategiche in termini di impatti che con la propria azione intende produrre nell’ambiente e di risposta ai bisogni (Impatti-Outcomes) . 2. sulla base delle priorità degli organi di indirizzo, i programmi strategici (attuazione delle strategie). 3. le attività ed i servizi chiave che contraddistinguono la propria azione rispetto agli utenti e ai portatori di interesse (Portafoglio di Attività e servizi). 4. gli obiettivi di rafforzamento strutturale atteso e le condizioni necessarie per assicurare la continuità di produzione di risultati nel tempo (Stato di Salute). Attuazione delle Strategie Portafoglio di Attività e Servizi Stato di Salute Impatti Mandato Istituzionale Vision Obiettivi e risorse Benchmarking Il presente documento fornisce una prima analisi sull’andamento della performance registrato nel corso del primo semestre dell’esercizio 2012. Pertanto, può rivolgersi alle sole due dimensioni del Piano almeno parzialmente valutabili nel breve periodo: “Progetti strategici” e “Attività e servizi”. Per l’esame delle dimensioni “stato di salute”, “impatti”, “benchmarking” e per l’intero sistema degli indicatori sarà necessario attendere la conclusione dell’esercizio e l’acquisizione dei dati contabili e organizzativi sull’Ente nel suo complesso.

Il Piano della Performance della Camera di Commercio di Varese:struttura Regolare e tutelare il mercato Sostenere le imprese nella competizione Valorizzare il territorio in Italia e all’Estero Garantire la salute dell’Ente camerale Impatti Programmi Strategici Mediazione Credito EXPO 2015 Innovazione amm.va Innovazione e reti Internazionaliz-zazione Scuola - lavoro Portafoglio Attività e Servizi Registro imprese Brevetti e marchi Promovarese Provveditorato Infopoint Ambiente Promozione settori ec. Diritto annuale Protesti Credito e stru.ti fin.ri Statistiche e ricerche Personale Arbitrato e conciliazione Stato di Salute Tutela del mercato Salute Finanziaria Regolarità del mercato Salute Organizzativa Salute delle Relazioni

Andamento complessivo al 30 giugno 2012 L’andamento delle performance misurato sul perimetro “Progetti strategici” e “Attività e servizi”, risulta complessivamente in linea con le attese. Si riscontrano livelli modesti di criticità, in particolare sul programma strategico “Costruire una politica di marketing territoriale in vista di Expo 2015” imputabili principalmente al disallineamento temporale dello stato di avanzamento rilevato rispetto ai livelli di performance attesi (il programma sarà sviluppato soprattutto nel secondo semestre). I casi di mancata rilevazione dei dati (espressi da n.d. nelle schede) sono giustificati dal vincolo della annualità del dato. Dal “cruscotto gestionale” di sintesi è possibile accedere, tramite i collegamenti ipertestuali, al dettaglio di ciascuna scheda per l’esame approfondito dei singoli indicatori. Il cruscotto che segue visualizza, attraverso l’utilizzo di simboli grafici di immediata comprensione, una valutazione generale degli andamenti rilevati, in particolare: I programmi strategici e il piano di attività e servizi sono in fase di regolare realizzazione e si prevede il pieno raggiungimento degli obiettivi strategici e operativi ; I programmi strategici e il piano di attività e servizi sono in fase di realizzazione ma, allo stato attuale, non è possibile prevedere la capacità di pieno raggiungimento degli obiettivi strategici e operativi; I programmi strategici e il piano di attività e servizi sono in fase di realizzazione ma presentano delle criticità tali da richiederne la riprogrammazione.

CLIC Programmi strategici overview L’andamento complessivo dei “programmi strategici” rilevato al 30 giugno 2012, esclusi gli indicatori misurabili solo al termine dell’esercizio, è in linea con gli andamenti complessivi previsti dal PdP per l’esercizio corrente. Regolare e tutelare il mercato Sostenere le imprese nella competizione Valorizzare il territorio in Italia e all’Estero Garantire la salute dell’Ente camerale Programmi Strategici Mediazione Credito Expo 2015 Innovazione amm.va CLIC Per visualizzare il dettaglio dei PROGRAMMI STRATEGICI Innovazione e reti Internazionaliz-zazione Scuola - lavoro

Le attività e i servizi overview Anche per questa parte del Piano la ricognizione sullo stato di avanzamento è stata articolata per singolo/a Attività/Servizio. L’andamento complessivo delle “Attività/Servizi” rilevato al 30 giugno 2012, esclusi gli indicatori misurabili solo al termine dell’esercizio, è in linea con gli andamento complessivi previsti dal Pdp per l’esercizio corrente. Regolare e tutelare il mercato Sostenere le imprese nella competizione Valorizzare il territorio in Italia e all’Estero Garantire la salute dell’Ente camerale Portafoglio Attività e Servizi Registro imprese Infopoint Brevetti e marchi Promovarese Provveditorato CLIC Per visualizzare il dettaglio del PORTAFOGLIO ATTIVITA’ Protesti Arbitrato e conciliazione Ambiente Promozione settori ec. Diritto annuale Tutela del mercato Regolarità del mercato Credito e stru.ti fin.ri Statistiche e ricerche Personale

QUADRO DEGLI INTERVENTI ECONOMICI PREVENTIVO AGGIORNATO 2012 Quadro delle risorse QUADRO DEGLI INTERVENTI ECONOMICI PREVENTIVO AGGIORNATO 2012 (al 30.06.2012) Risorse destinate Da destinare Regolare e tutelare il mercato 355.000 313.400 41.600 Sostenere le imprese nella competizione 5.564.000 5.184.000 380.000 Valorizzare il territorio in Italia e all’estero 4.725.000 2.958.000 1.762.000 Garantire la salute dell’Ente camerale 80.000 55.800 24.200 Le Risorse indicate si riferiscono alla sola voce “interventi economici” del bilancio camerale al 30 giugno 2012.

Articolazione temporale del Ciclo di Gestione della Performance PROGRAMMA PLURIENNALE TARGET ATTUALE RPP Relazione Previsionale Programmatica Relazione dei risultati Piano della Performance Preventivo e Relazione Bilancio Consuntivo Monitoraggio intermedio Budget direzionale 30 giugno 31 ottobre 30 dicembre 31 gennaio 30 aprile