Varese, luglio 2013 I livelli di benessere organizzativo Risultati indagini interne.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Economia e direzione delle imprese
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Strategie di Acquisizione delle Forniture ICT Emanuela Savelli Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Forum PA.
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Contesto normativo italiano
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Valutazione dIstituto Indagine 2010 DOCENTI. questionari ricevuti: 44 su 82 consegnati Punti di criticità Equità nella divisione dei carichi di lavoro.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO TELEMATICO “SISTER” Sintesi dei risultati dell’indagine 2005 Roma, luglio 2005.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Progetto Total Quality
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web IRIS.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: VARESE I dati provinciali Gennaio 2011.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
IL PROCESSO DI GESTIONE DELLA PRESTAZIONE La gestione della prestazione è innanzi tutto un approccio finalizzato al miglioramento ed allo sviluppo della.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Transcript della presentazione:

Varese, luglio 2013 I livelli di benessere organizzativo Risultati indagini interne

I livelli di benessere organizzativo sono stati rilevati attraverso due tipologie di indagine Benessere organizzativo: gli strumenti 1. customer interna nel 2010 e nel stress lavoro correlato nel 2013 (prevista dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro

Customer interna 2010 assistenza e manutenzione hardware e software ( ICT ) amministrazione del personale pulizia ( affidato in house a società del sistema camerale ) Prima indagine del 2010 Rilevazione del livello di soddisfazione rispetto alla qualità dei seguenti servizi:

Ambito di rilevazione 2010 Dimensioni sondate: capacità di fornire bene il servizio fin dalla prima richiesta rispetto dei tempi previsti capacità di valutare le urgenze coerenza nelle risposte fornite da tutto il personale che eroga il servizio cortesia del personale correttezza e completezza delle informazioni utilizzo di un linguaggio comprensibile chiarezza di istruzioni e procedure relative al servizio disponibilità allo scambio di conoscenze e alla collaborazione comprensione delle esigenze e dei bisogni manifestati dal cliente interno altra caratteristica a libera scelta

I risultati 2010 Profilo generalmente soddisfacente: Valutazione globaleMedia valutazione dei vari aspetti indagati ICT2,813,05 Amministrazione del personale2,72,68 Servizio di pulizia2,692,85 Scala di valutazione 1 : 4

Azioni di miglioramento CriticitàAzioni di miglioramento * ICT rispetto dei tempi previsti; disponibilità allo scambio di conoscenze e alla collaborazione nuovo sistema online di gestione delle richieste; individuazione tempi standard di risposta; monitoraggio tempi di risposta Amministrazione del personale chiarezza di istruzioni e procedure riferite al servizio interventi sulla piattaforma informatica di gestione delle presenze Servizio di puliziaqualità dei materiali di consumo attenzione alle forniture dei materiali di consumo * Le azioni di miglioramento sono state realizzate anche sulla base dei suggerimenti formulati dal personale

Customer interna 2011 Condotta su un campione di clienti interni rappresentativo degli uffici e dei servizi in cui si articola la struttura organizzativa dellEnte per rilevare la rispondenza delle azioni di miglioramento intraprese alle priorità di intervento emerse dallindagine precedente Indagine di feedback nel 2011

Aspetti indagati e risultati Per il servizio online Gestione richieste ICT Media valutazione Grado di soddisfacimento generale 3,29 (+ 0,48 rispetto al 2010) Grado di soddisfacimento dei tempi di risposta, anche con riferimento alle priorità riconosciute ai casi urgenti 3,13 Grado di comprensione dei bisogni2,94 Grado di soddisfacimento delle risposte ottenute attraverso altri canali (es. numero di emergenza) 2,75 Scala di valutazione 1 : 4

Aspetti indagati e risultati Per i servizi di amministrazione del personale e di pulizie Valutazione il grado di soddisfacimento complessivo in termini di peggiorato, costante, migliorato maggioranza di giudizi costante Lufficio Sviluppo e Benessere Organizzativo continuerà a monitorare il livello di soddisfacimento del personale sulla qualità dei servizi interni, anche al fine di individuare eventuali ulteriori interventi correttivi con il coinvolgimento dei servizi interessati

Stress lavoro correlato Effettuata nel 2013 per la Camera di Commercio e Promovarese con riferimento al triennio Ambito di rilevazione: infortuni, assenze per malattia e altre cause contesto lavorativo (orario di lavoro, flessibilità oraria, chiarezza di ruoli e compiti assegnati, autonomia lavorativa, gestione della comunicazione interna) ambiente di lavoro e attrezzature Risultati: non è emersa una situazione di rischio da stress lavoro che richieda il ricorso ad azioni correttive