Varese, luglio 2013 I livelli di benessere organizzativo Risultati indagini interne
I livelli di benessere organizzativo sono stati rilevati attraverso due tipologie di indagine Benessere organizzativo: gli strumenti 1. customer interna nel 2010 e nel stress lavoro correlato nel 2013 (prevista dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro
Customer interna 2010 assistenza e manutenzione hardware e software ( ICT ) amministrazione del personale pulizia ( affidato in house a società del sistema camerale ) Prima indagine del 2010 Rilevazione del livello di soddisfazione rispetto alla qualità dei seguenti servizi:
Ambito di rilevazione 2010 Dimensioni sondate: capacità di fornire bene il servizio fin dalla prima richiesta rispetto dei tempi previsti capacità di valutare le urgenze coerenza nelle risposte fornite da tutto il personale che eroga il servizio cortesia del personale correttezza e completezza delle informazioni utilizzo di un linguaggio comprensibile chiarezza di istruzioni e procedure relative al servizio disponibilità allo scambio di conoscenze e alla collaborazione comprensione delle esigenze e dei bisogni manifestati dal cliente interno altra caratteristica a libera scelta
I risultati 2010 Profilo generalmente soddisfacente: Valutazione globaleMedia valutazione dei vari aspetti indagati ICT2,813,05 Amministrazione del personale2,72,68 Servizio di pulizia2,692,85 Scala di valutazione 1 : 4
Azioni di miglioramento CriticitàAzioni di miglioramento * ICT rispetto dei tempi previsti; disponibilità allo scambio di conoscenze e alla collaborazione nuovo sistema online di gestione delle richieste; individuazione tempi standard di risposta; monitoraggio tempi di risposta Amministrazione del personale chiarezza di istruzioni e procedure riferite al servizio interventi sulla piattaforma informatica di gestione delle presenze Servizio di puliziaqualità dei materiali di consumo attenzione alle forniture dei materiali di consumo * Le azioni di miglioramento sono state realizzate anche sulla base dei suggerimenti formulati dal personale
Customer interna 2011 Condotta su un campione di clienti interni rappresentativo degli uffici e dei servizi in cui si articola la struttura organizzativa dellEnte per rilevare la rispondenza delle azioni di miglioramento intraprese alle priorità di intervento emerse dallindagine precedente Indagine di feedback nel 2011
Aspetti indagati e risultati Per il servizio online Gestione richieste ICT Media valutazione Grado di soddisfacimento generale 3,29 (+ 0,48 rispetto al 2010) Grado di soddisfacimento dei tempi di risposta, anche con riferimento alle priorità riconosciute ai casi urgenti 3,13 Grado di comprensione dei bisogni2,94 Grado di soddisfacimento delle risposte ottenute attraverso altri canali (es. numero di emergenza) 2,75 Scala di valutazione 1 : 4
Aspetti indagati e risultati Per i servizi di amministrazione del personale e di pulizie Valutazione il grado di soddisfacimento complessivo in termini di peggiorato, costante, migliorato maggioranza di giudizi costante Lufficio Sviluppo e Benessere Organizzativo continuerà a monitorare il livello di soddisfacimento del personale sulla qualità dei servizi interni, anche al fine di individuare eventuali ulteriori interventi correttivi con il coinvolgimento dei servizi interessati
Stress lavoro correlato Effettuata nel 2013 per la Camera di Commercio e Promovarese con riferimento al triennio Ambito di rilevazione: infortuni, assenze per malattia e altre cause contesto lavorativo (orario di lavoro, flessibilità oraria, chiarezza di ruoli e compiti assegnati, autonomia lavorativa, gestione della comunicazione interna) ambiente di lavoro e attrezzature Risultati: non è emersa una situazione di rischio da stress lavoro che richieda il ricorso ad azioni correttive