IL BILANCIO SOCIALE
SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
FASI DEL PROGETTO ANALISI STRATEGICA COSTITUZIONE DELLADVISORY BOARD COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO RACCOLTA E ANALISI DEI DATI STRUTTURA DEL BILANCIO SOCIALE TEMPISTICA E RISULTATI BUDGET SOCIALE
ANALISI STRATEGICA Espressione della Volontà della Direzione Aziendale di procedere alla implementazione del Bilancio Sociale per valutare limpatto dello stabilimento rispetto al territorio sul quale insiste (sopravvenuta carenza di manodopera). Scelta, da parte del Management, del Partner al quale affidare la progettazione dellindagine
COSTITUZIONE ADVISORY BOARD E il Comitato guida del progetto che deve garantire la congruenza con le scelte strategiche iniziali e che è costituito dai seguenti rappresentanti: Rappresentanti del mondo scolastico ( università, scuola ) Rappresentante delle Relazioni esterne di gruppo Rappresentante della Associazione industriale di categoria Rappresentante della Diocesi Rappresentanti Comunali Rappresentante della Comunità locale Rappresentanti aziendali ( Managers) Rappresentanti sindacali di sito Consulenti di direzione Gruppo di lavoro
COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO Costituzione di un gruppo di lavoro al quale affidare la responsabilità di seguire la raccolta dei dati, lavanzamento di ciascuna fase e la stesura della bozza del progetto. I componenti il team sono preferibilmente esponenti del mondo universitario e consulenti di direzione.
RACCOLTA DATI I dati e le informazioni necessarie sono di quattro tipi: DATI FORNITI DALLAZIENDA DATI RICAVATI DA CENSIMENTI INDAGINI A QUESTIONARIO INTERVISTE
DATI FORNITI DALLAZIENDA Anagrafe dei dipendenti per qualifica, titolo di studio, anzianità aziendale, assenze, sesso, età, residenza, numero di familiari a carico Andamento occupazionale Gli investimenti e linnovazione tecnologica La formazione professionale I fornitori locali Limpatto ambientale delle lavorazioni
DATI RICAVATI DA CENSIMENTI Analisi dei censimenti degli ultimi tre anni riguardanti: caratteristiche demografiche i livelli di reddito e di istruzione lo stato occupazionale le condizioni abitative dei dipendenti indicatori di integrazione e di disagio (dati su divorzi, alcolismo, ecc)
INDAGINI A QUESTIONARIO Deve essere elaborato un questionario da erogare ad un campione statisticamente rappresentativo della popolazione aziendale i cui contenuti riguardano: la struttura del reddito familiare la dinamica dei consumi e dei risparmi le modalità di uso del tempo libero eventuali esperienze di lavoro precedenti lanzianità di residenza ed il grado di integrazione nella comunità le aspettative nei confronti dellazienda e leventuale richiesta di servizi sociali aziendali.
INTERVISTE AI PRINCIPALI STAKEHOLDERS AZIENDALI Tale attività deve avere il duplice scopo di: –esaminare gli atteggiamenti nei confronti della politica aziendale –verificare i risultati che emergono dalle interviste e dallanalisi dei dati.
STRUTTURA DEL BILANCIO SOCIALE Lelaborato deve possedere la seguente struttura: –Una introduzione –Una descrizione dellimpresa –Le caratteristiche socio-economiche della comunità circostante –La storia dello stabilimento
STRUTTURA DL BILANCIO SOCIALE La formazione del valore aggiunto: Valore aggiunto e finalità sociali dellimpresa Produzione del valore aggiunto Distribuzione del valore aggiunto Investimenti
FLUSSO DELLE RISORSE ATTIVATE AZIENDA 4 K CLIENTI 144 K GESTIONE AZIENDALE FORNITORI 100 K AZIONISTI 15 K LAVORATORI 22 K COMUNITA LOCALE 1 K STATO 2 K
STRUTTURA DEL BILANCIO SOCIALE Gli stakeholders interni: I collaboratori –Caratteristiche sociali –Origine e mobilità sociale –Carriera lavorativa e mercato del lavoro sociale –Il livello professionale ed il titolo di studio –Qualifiche ed organizzazione del lavoro –La formazione e lo sviluppo professionale –La qualità di lavoro e i modelli di soddisfazione –Il grado di integrazione nellazienda Gli azionisti
STRUTTURA DEL BILANCIO SOCIALE Gli stakeholders esterni: La comunità locale –Le persone –Il reddito distribuito con le tasse locali e le retribuzioni –Modelli di consumo e stili di vita –Lindotto locale –Le strutture di formazione locale –Lintegrazione nella comunità locale –Lambiente I clienti I fornitori Lo stato Una valutazione di qualità sociale Un budget sociale
TEMPISTICA
RISULTATI
IL BUDGET SOCIALE PROGETTO SCUOLA E FORMAZIONE PROFESSIONALE OCCUPAZIONE FEMMINILE SUBFORNITURA MANTENIMENTO DEL LIVELLO DI QUALITA SOSTENIBILE SICUREZZA, AMBIENTE ED ECOLOGIA
BUSINESS EXCELLENCE MODEL Da European Foundation for Quality Management