Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
I biocombustibili e il biodiesel.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
BATTERI – MICETI – PROTOZOI - ALGHE
1° gruppo di alimenti primari:
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
Petrolio Perini Stefania
L'inquinamento dell' acqua
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
LE BIOMASSE.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Impianti di combustione a scarti di legno – seminario tecnico Venerdì 9 Marzo 2012 Impianti di combustione a scarti di legno Controllo tecnico analitico.
I Rifiuti.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
APPLICAZIONE NELLA V ITA
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
BIOMASSE E BIOGAS.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Il Biogas Cos’è il biogas? A cosa serve?Come viene utilizzato?
Biotecnologie ambientali
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Principi Green Chemistry
FATTORI DI STIMOLO diapositiva 1
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
A cura di Stefano Guerri e Davide Sproviero
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
Cause dell’inquinamento
OGM Organismi geneticamente modificati
Presentato da : RaffaeleCabatay StefanoMattachini Riccardo Pozzi
Dalla biomassa al biogas
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Di Paganelli Alberto Inizio
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Le tre dimensioni della biodiversità:
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
Biotecnologie.
Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Energia *.
I NUTRIENTI.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Chimica, industria chimica e percorsi formativi. La chimica: un’industria basata sulla scienza.
Introduzione ai processi biotecnologici
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
METABOLISMO PROTEICO DEL RUMINE
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
D. Introduzione al biodeterioramento
1 L’industria chimica comprende un vasto complesso di processi produttivi riguardanti i materiali, le biotecnologie ambientali e sanitarie e le analisi.
PROGRAMMA CHIMICA DELLE FERMENTAZIONI E MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE Parte prima: Concetto di biotecnologia: le biotecnologie tradizionali ed innovative.
Fermentazioni.
Transcript della presentazione:

Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie? => Breve storia delle biotecnologie - la produzione del vino - la produzione della birra - la produzione del pane - la produzione di formaggi, burro e yogurt => Dalla selezione alla manipolazione => Applicazioni delle biotecnologie - nella ricerca di base - nella ricerca applicata - in medicina - nella bonifica ambientale - nelle applicazioni industriali - in campo agro-alimentare => Il dibattito sulle biotecnologie IN QUESTO NUMERO 15 Marzo 2005 - © baol.it

Applicazioni delle biotecnologie Nella bonifica ambientale (1/1) Un'area delle biotecnologie che sta conoscendo un rapido sviluppo è quella che utilizza i microrganismi per degradare le sostanze inquinanti. Un esempio di questo utilizzo è rappresentato dalla bioremediazione: si tratta di popolare terreni o acque contaminate con microrganismi in grado di metabolizzare l'agente inquinante (ad esempio il petrolio), producendo come sostanze di scarto gas e metaboliti non inquinanti; tali microrganismi possono anche essere modificati geneticamente per conferire loro la capacità di metabolizzare meglio l'inquinante o di metabolizzare un nuovo inquinante eventualmente sversato nell'ambiente. 15 Marzo 2005 - © baol.it

Applicazioni delle biotecnologie Nelle applicazioni industriali (1/2) Diversi sono i campi di applicazione delle biotecnologie nel settore industriale. La produzione industriale di enzimi utilizzati nei detergenti per rimuovere le macchie ne è un esempio: enzimi ottenuti da organismi opportunamente modificati svolgono un'azione proteolitica (demolizione di proteine) e lipolitica (demolizione di grassi), rendendo possibile un proficuo lavaggio della biancheria anche a basse temperature, con notevole risparmio energetico e basso impatto ambientale. Nell'industria cartaria gli enzimi ottenuti con metodi biotecnologici vengono invece utilizzati per la lavorazione e la tintura della carta. 15 Marzo 2005 - © baol.it

Applicazioni delle biotecnologie Nelle applicazioni industriali (2/2) Utilizzando le biotecnologie è oggi possibile produrre etilene, propilene, butene, etere dimetilico ecc. a partire dalla combustione della biomassa. E' possibile ottenere dall'amido, utilizzando microrganismi fermentanti, etanolo e metano; quest'ultimo può essere utilizzato come carburante ecologico per i veicoli. Dal mais è anche possibile ottenere il cosiddetto biodisel, un carburante che abbassa drasticamente le emissioni di sostanze nocive nell'atmosfera e che viene già utilizzato in alcune città per alimentare i mezzi pubblici. 15 Marzo 2005 - © baol.it

Le biotecnologie Lo speciale continua nel prossimo numero con i seguenti argomenti: => Applicazioni delle biotecnologie - in campo agroalimentare 15 Marzo 2005 - © baol.it