LA GIORNATA MONDIALE DELLALIMENTAZIONE Campagna raccolta fondi Crescita 17-23 Ottobre 2011 Kit per la campagna www.incontra.org.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Perchè FAB Tornare al centro e allessenza delle cose è probabilmente il perché Itaca ha scelto il progetto FAB per festeggiare il suo ventennale. La persona.
1 Settembre 2008 Entra in vigore il Decreto Legislativo n° 137 La Riforma Gelmini.
TAVOLA ROTONDA Nuovi servizi e fattori di convergenza: quali le conseguenze? Nuovi servizi e fattori di convergenza: quali le conseguenze?
Gli effetti positivi della globalizzazione
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Progetto EDUCAMBIENTE
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI 2011
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
WFP e ORDINE dei COMMERCIALISTI ed ESPERTI CONTABILI della PROVINCIA di LATINA.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Sodalitas Social Innovation
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Esprimi un desiderio..
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
DIREZIONE PRODUZIONE TV 150 anni dellUnità dItalia Marzo 2011 Marzo 2011.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
il territorio e il cittadino
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
GRANDE CONCORSO DM MESE DI OTTOBRE. L’IDEA Il gioco promozionale per Donna Moderna sarà: Nuovo, capace di incuriosire i lettori e di segnare uno stacco.
CORSA CONTRO LA FAME Run Cavalieri Run!!!!!.
IL LABORATORIO Inaugurato il 9 marzo 2013 è dedicato alla memoria del veronese Anselmo Perlati che, rimasto vedovo presto, ha cresciuto ed educato 5 figli.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Ex-duCooperazione “Around The World”
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
SOlidarietà a DOmicilio
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
I Liberi Professionisti Chi sono, cosa vogliono Ricerca Censis/ AdEPP Roma - 27 ottobre 2015.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Più di 60 milioni di rifugiati e sfollati al mondo.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
VIVAT International e’ un’organizzazione non governativa di ispirazione religiosa fondata congiuntamente dalla Societa’ del Verbo Divino (SVD) e dalle.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE Campagna raccolta fondi “Crescita” Ottobre 2011 Kit per la campagna
Transcript della presentazione:

LA GIORNATA MONDIALE DELLALIMENTAZIONE Campagna raccolta fondi Crescita Ottobre 2011 Kit per la campagna

IL PERCORSO La Giornata Mondiale dell Alimentazione, questanno celebrata il 17 ottobre, rappresenta unoccasione simbolica con tre obiettivi: La sensibilizzazione verso una tematica sempre attuale come la fame nel mondo; La valorizzazione dell impegno del governo italiano e delle agenzie ONU (FAO, IFAD, WFP) verso queste fronte; Un attivit à di fundrasing dedicata ad uno specifico intervento: l emergenza siccit à in Corno D Africa sostenuta da una intensa attività di comunicazione volta a diffondere quanto più possibile i suoi obiettivi e lsms unico per le donazioni.

Il percorso: campagna Crescita Crescita. Dallemergenza alla sostenibilità è il nome scelto per una campagna di raccolta fondi condivisa dal Governo italiano, attraverso la DGCS, con le tre Agenzie ONU (FAO, WFP e IFAD) che sarà realizzata nel periodo ottobre con lobiettivo di sostenere una causa di stringente attualità: lemergenza siccità in corno dAfrica. La campagna ha lobiettivo è di trasformare il grande impegno ideale e valoriale messo in campo in occasione delle celebrazioni della GMA in un esempio virtuoso della concretezza che deve essere messa in campo per affrontare il flagello della fame nel mondo. Per sostenere il progetto sarà possibile dal 17 al 23 ottobre donare 2 euro, inviando sms dai cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce e Tiscali o telefonando da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, TeleTu e Tiscali al numero Oppure donare in qualsiasi momento usando il conto corrente IT29 F X96 A questa grave crisi umanitaria hanno deciso di concedere visibilità le principali emittenti nazionali, attraverso i loro servizi per il sociale dedicandogli gli spazi tradizionalmente riservati ai progetti di grande respiro umanitario e solidale. A questi spazi si aggiungeranno quelli destinati alla comunicazione istituzionale del governo e che saranno usati per la trasmissione dello spot.

Crescita sostiene il Corno DAfrica Crescita. Dall'emergenza alla sostenibilità per il progetto nel Corno d'Africa Nel Corno dAfrica, in particolare in Somalia, Etiopia e Kenia, milioni di persone oggi hanno bisogno di assistenza alimentare a causa di una fortissima siccità, la peggiore da quasi sessantanni. A soffrire maggiormente le conseguenze della fame sono i bambini e le donne, questultime spesso unico sostegno della famiglia. Proprio per rispondere a questa gravissima emergenza, che sta causando perdite umane e un enorme flusso di sfollati e rifugiati, le tre Agenzie del polo-agroalimentare delle Nazioni Unite, FAO, IFAD e WFP, hanno deciso di lavorare assieme a progetti che, aiutando nellimmediato le popolazioni colpite dalla siccità, individuino anche azioni di lungo periodo per rafforzare le capacità di risposta a futuri shock ambientali, puntando, in particolare, al sostegno alle donne. Lottare contro la fame significa, infatti, anche dare più potere alle donne, rafforzando la loro capacità di produrre reddito, fornendo loro reti di protezione sociale e strumenti per lagricoltura, oltre a consentirgli un più facile accesso al credito. La loro forza nella società e nella comunità si trasformerà in una maggiore capacità di ripresa dalla crisi attuale e in un argine a crisi future. Gli interventi saranno sviluppati, dunque, in un'area particolarmente difficile che risente di fattori ambientali critici. La mancanza di acqua determina, infatti, la difficoltà di effettuare degli interventi tecnologici e di mutamento agronomico che potrebbero invece evitare la carenza produttiva, e quindi alimentare, che sta alla base delle continue carestie. La linea guida che soggiace ai progetti che saranno realizzati nel Corno dAfrica è, dunque, riassumibile nella formula "Dall'emergenza alla sostenibilità". L'obiettivo è, infatti, quello di mettere in pratica sia interventi di tipo emergenziale, volti a rispondere ai fabbisogni imminenti, sia di creare le basi strutturali per un futuro più sostenibile per queste popolazioni.

Il percorso: campagna Crescita La modalità della di raccolta fondi saranno di tre tipi: Attraverso sms unico nel periodo 17/23 ottobre Attraverso versamenti su c/c bancario Attraverso iniziative di raccolta in contanti SMS UNICO Un sms unico del valore di 2 euro dedicato per la raccolta nel periodo di concessione del Segretariato sociale dal 17 al 23 ottobre in collaborazione con i principali operatori di telefonia fissa o mobile. Gli strumenti di questa raccolta saranno soprattutto uno spot video e radiofonico. Modalità: Campagna in collaborazione con il Segretariato sociale RAI ottobre: ampia possibilità di copertura su siti web, nella programmazione radio e sul televideo RAI 17, 22 e 23 ottobre concentrazione della raccolta sulle reti televisive RAI attraverso la modalità degli appelli (anche grazie al contributo di testimonial). Campagna in collaborazione con MEDIAFRIENDS 16/23 ottobre: Possibilità di usare gli spazi di messi a disposizione da Mediaset in favore delle campagne di solidarietà sociale per la trasmissione di spot e per appelli. A questa attività si aggiungerà quella giornalistica con le testate dei tg Mediaset. Uso degli spazi di comunicazione istituzionale del Dipartimento editoria 16/23 ottobre possibilità di usare gli spazi messi a disposizione dal Dipartimento editoria di Palazzo Chigi in RAI per le comunicazioni istituzionali del Governo. Questi spazi saranno usati per la trasmissione degli spot destinati alla raccolta fondi.

Strumenti Per sostenere la campagna sono stati realizzati prodotti di comunicazione ad hoc che i promotori delliniziativa mettono a disposizione di tutti quei soggetti reputati che vogliano dare il proprio contributo, dandogliene visibilità: Video: spot tv e radio Banner web Logo campagna