HARP HOUSE LA NUOVA SEDE DEL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A LONDRA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
In quale zona vivi?.
ITINERARIO A NEW YORK.
LA STORIA DI PITIGLIANO
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
27 Marzo 2012 LUBIANA.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
TURCHIA.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
Progetto “Buenos Aires 63”
Da Caitrin, Francesca, Giovanna e Rebecca.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
confrontiamo e raccontiamo
Roma, la nostra città.
La città verticale di Hilberseimer
PESCHERIA.
DUBAI 2007 soprendente e spaventosa
Resti ed archeologia della città
Lombardia “Una regione per fare”.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
ARTE ROMANA.
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
LA CITTA’.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
La città.
Pubblicazione in italiano e in inglese per i 60 anni di attività dell’OIM Un invito a riflettere sul significato dell’emigrazione italiana nel mondo e.
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
Settore terziario il commercio
Dagli Etruschi ai re di Roma
“FONDAZIONE FS Italiane”
P R E S E N T A.
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
“AREA BONA”: TRASFORMAZIONI AVVENUTE TRA IL 1880 E IL 1975
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Little Italy Progetto Little Italy. Una visione  Sviluppare un’eccezionale piattaforma commerciale italo-marocchina  Avvicinare l'offerta italiana alla.
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
Molti giovani considerano il pub il locale dove mangiare le specialità e bere della birra in compagnia. Pub è l'abbreviazione di public house cioè casa.
NELLA CAPITALE INGLESE Visitaci su:
Venezia.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
Lo sviluppo economico italiana Corso di politica economica
La città industriale I° fase: motore a vapore II° fase: energia elettrica III° fase: Stato e grande impresa.
Sintesi delle prime due lezioni
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO 1860 – 2000 le grandi trasformazioni economiche e sociali Lo sviluppo economico italiana Corso di politica.
DIVARIO NORD-SUD.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
La Cina LA CINA Con un territorio immenso, la Cina è grande quasi come l’Europa ed è il terzo Paese al mondo per estensione. È una repubblica popolare.
LE CITTÀ FANTASMA. Città fantasma è un termine che definisce una città abbandonata. Le cause possono essere sociali, come il fallimento dell'economia.
La Grecia Sara M..
Le destinazioni della grande migrazione italiana
Storia del Liceo Scientifico Leon Battista Alberti.
Continente : Europa Superficie : Popolazione : Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone.
L’IMMIGRAZIONE.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
PROSPETTO ILLUSTRATIVO Assicurazioni Auto Assicurazioni Dentarie Assicurazioni viaggi ComparaFinanza è un marchio di Daina Finance Ltd 1.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
GERMANIA.
Diocleziano 1. Le origini
PAESE CHE VAI… CIBI- USANZE CHE TROVI! A cura di: Del Rocino Sara, Guardiani Andrea, Santomieri Anna – CLASSE 2°A - CASTILENTI.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
Transcript della presentazione:

HARP HOUSE LA NUOVA SEDE DEL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A LONDRA 83/86 FARRINGDON STREET EC4A 4BL

HARP HOUSE, LA NUOVA SEDE Il nuovo immobile si sviluppa su otto piani in un edificio di circa 1200 mq nel tradizionale quartiere di Farringdon, a pochi passi dalla City, cuore finanziario di Londra, e quartiere tradizionale dell’emigrazione italiana (“Little Italy”). L’edificio è posto sul lato occidentale di Farringdon Street, a circa 100mt a nord dall’incrocio con Fleet Street, sull’angolo con Harp Alley. Per raggiungere Harp House: Metropolitana: Chancery Lane / St. Paul’s (Central Line), Farringdon (Hammersmith & City Line, Circle Line, Metropolitan Line) o Blackfriars (Circle Line, District Line) Treno: stazioni ferroviarie City Thameslink / Farringdon / Blackfriars

83/86 Farringdon Street EC4A 4BL (“Harp House”)

HARP HOUSE in Farringdon Street

HARP HOUSE_ 83/86 Farringdon Street LONDON EC4 5

CENNI STORICI – “LITTLE ITALY” Harp House si trova in Farringdon Street, nel distretto di “Farringdon Within”, uno dei 25 distretti della City of London, centro storico e finanziario di Londra. Il quartiere copre un’area che va dalla stazione di Blackfriars a sud, fino alla stazione di Barbican a nord. Originariamente conosciuto come “Ward of Anketill de Auvergne”, il quartiere di Farringdon deve il suo nome a William e Nicholas le Farindone – padre e figlio – orafi e notabili, proprietari del distretto dal 1279. Nel 1394 il quartiere venne diviso tra “Farringdon Within” e “Farringdon Without”, ad indicare la posizione rispetto le mura di Londra costruite dai romani attorno alla città di Londinium. Farringdon Street si sviluppò sul corso del fiume Fleet, utilizzato fin dai romani e convertito in un canale nel 1680, quale tratta di trasporto del carbone dal nord dell’Inghilterra. Da allora la zona ha acquisito una vocazione fortemente commerciale, data anche dal vicino Smithfield Meat Market, mercato della carne per più di 800 anni. Il canale divenne sotteraneo nel 1737, e sopra ad esso vennero costruite Farringdon Street e il “Fleet Market”, mercato di carne, pesce e verdure. Il mercato venne chiuso nel 1829 e Farringdon Street venne allargata. Il ponte di Holborn venne poi costruito sopra Farringdon Street per collegare Oxford Street alla City of London, in quella che lo storico Walter Thornbury chiamò “greatest and most successful works every undertaken in the city of London”. La stazione di Farringdon venne aperta nel 1863 come “Farringdon Street Station”, per poi chiamarsi “Farringdon & High Holborn” nel 1922 e infine “Farringdon” nel 1936.

CENNI STORICI – “LITTLE ITALY”(segue) Nel quartiere di Farringdon e Clerkenwell vennero ambientati i racconti di Charles Dickens, che restituiscono una immagine dei tempi – i primi decenni dell’Ottocento – di una zona densamente popolata, caratterizzata da condizioni di estrema miseria e povertà. Il quartiere costituiva anche punto di arrivo degli immigrati in città, e proprio nelle vie intorno a Saffron Hill, Farringdon Road e Clerkenweel Road si insediò la prima comunità italiana. Non a caso lì venne edificata nel 1863 la Chiesa italiana di St. Peter’s, che costituì un importante luogo di aggregazione della nostra comunità a Londra. La zona fu anche luogo di ritrovo dei rifugiati politici Risorgimentali. Giunto in esilio a Londra nel 1838, Giuseppe Mazzini fondò ad Hatton Garden nel 1841 una scuola gratuita per i figli degli immigrati italiani in Londra, che vivevano nei quartieri operai della zona. Nel 1864 venne fondata “La Società per il Progresso degli Operai Italiani in Londra”, sotto la presidenza congiunta di Mazzini e Garibaldi, quale associazione di sostegno agli italiani in città e alla causa di liberazione nazionale. Gli esercizi commerciali ancora presenti nella zona testimoniano il segno di una presenza italiana e tradizionale. Allo stesso tempo, il quartiere ospita oggi gli uffici finanziari della City, che accolgono migliaia di nostri connazionali, esponenti di una nuova emigrazione professionale costantemente in crescita. La localizzazione della nuova sede del Consolato Generale d’Italia in una delle strade di quella che fu “Little Italy” acquista pertanto oggi un significato profondo, in un “ritorno alle origini” in continuità con la storia della nostra presenza in città, ma dalla valenza ugualmente attuale.

LITTLE ITALY

VETRINA DEL MADE IN ITALY La nuova sede del Consolato Generale italiano a Londra intende essere vetrina dell’eccellenza del Made in Italy, in un ambiente luminoso e moderno, strutturato in open space, a rappresentare un nuovo modo di intendere l’erogazione del servizio consolare – più dinamico ed aperto all’utilizzo delle moderne tecnologie. Il Consolato Generale è lieto della partnership instaurata con importanti marchi di eccellenza italiani nel settore dell’arredo e dell’illuminazione. Si ringraziano pertanto:

CONSOLATO GENERALE D’ITALIA 83/86 FARRINGDON STREET, LONDON EC4A 4BL consolato.londra@esteri.it www.conslondra.esteri.it www.facebook.com/consolatogeneralelondra