C.I.A.O. Romania Comitato Associazioni e ONG in Romania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
LA VALUTAZIONE SOCIALE NELLINSERIMENTO LAVORATIVO RENDERE CONTO ALLA COMUNITA.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
L’agricoltura sociale
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
Zarepta di Sidone Onlus
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Attività svolte da un operatore di rete in un punto nodale dellAssociazione AMA.NELLA PROPRIA COMUNITA RISPETTO AI GRUPPI RISPETTO AL FACILITATORE RISPETTO.
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
LICEO SCIENTIFICO STATALE “BENEDETTO CROCE”
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Progetto di Laboratorio in Trentino
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Ufficio Servizio Civile CRITERI AGGIUNTIVI VALUTAZIONE PROGETTI 2011 CONCERTAZIONE Trento, 3 febbraio 2011.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Workshop 20 aprile Hotel de la Ville Vicenza. IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
SAVE OUR STUDENTS alla ricerca dei talenti dispersi Contrasto alla dispersione e recupero alla scolarità dei giovani della scuola secondaria di primo e.
La Sostenibilità in Baxter. Baxter considera la sostenibilità un approccio a lungo termine volto a raggiungere un punto di equilibrio fra attività commerciali.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Il Consorzio Parsifal Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’
L’agricoltura sociale
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Collaborazione Pubblico-Privato-Terzo Settore (PPT)
Il Terzo Settore e il no-profit
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
Società Cooperativa Sociale Equal Time Onlus
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
Venerdì 14 Ottobre 2011 SISTEMI URBANI INTELLIGENTI sensoriABILIS 2011 – MONDI ACCESSIBILI A TUTTI TITOLO: Percorso per una valorizzazione RELATORE: Franco.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Progetto mobilità garantita Coop. Soc.Insegnando Onlus Via Pastrengo Somma Lombardo (VA)
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
E’ una esperienza di servizio civile regionale promossa dalla Regione Emilia Romagna, per giovani stranieri, tra i 18 e i 28 anni non compiuti, in regola.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
“Economia civile: impresa e terzo settore per lo sviluppo del Paese” 26 Ottobre 2009 – ore Sala della Borsa, Camera di Commercio Via S. Aspreno 2.
MINIOLIMPIADI CAPOTERRESI 2016 Comune di Capoterra.
Parma Solidale nel Mondo: Parma Solidale nel Mondo: dalla Provincia un nuovo sostegno ai progetti delle associazioni locali impegnate nella cooperazione.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

C.I.A.O. Romania Comitato Associazioni e ONG in Romania

Organizzazioni e realtà associative facenti parte del C.I.A.O. Associazione enzo b. ONLUS; Associazione Il Chicco; Associazione Don Orione; Associazione Miscarea Ecleziala Carmelitana; Associazione Mladita; COMI – Cooperazione per il mondo in via di sviluppo; Consorzio Parada Italia – GRT; ENGIM.ONG – Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo; Fondazione AVSI ; Fondazione Prietenii Copiilor; Fundaţia Padri Somaschi, Targoviste DB; GVC – Gruppo Volontariato Civile; IBO Italia – Associazione Italiana Soci Costruttori; Save The Dogs and other animals ONLUS

PERCHE NASCE IL C.I.A.O.? Condivisione di un percorso comune, con l obbiettivo di promuovere verso l esterno i valori condivisi dai partecipanti al comitato, cercando di sensibilizzare la realtà romena e la realtà socio – economica italiana operante nel paese, soprattutto per quello che riguarda gli aspetti dell etica lavorativa e dello sviluppo umano sostenibile

OBIETTIVI mantenimento di rapporti informali tra le organizzazioni e associazioni, le quali si impegneranno a coinvolgere altre realtà associative italiane presenti in Romania; valorizzazione e ottimizzazione delle risorse disponibili e delle competenze presenti tra le varie realtà associative; compartecipazione al processo di miglioramento e crescita del paese, al fine di favorire la creazione di condizioni di vita più soddisfacenti per i cittadini romeni; visibilità del C.I.A.O.;

OPPORTUNITA DI SOSTEGNO DA PARTE DELLA REALTA IMPRENDITORIALE ITALIANA Esperienze di volontariato per dipendenti Valorizzazioni di risorse umane (stages, tirocini, esperienze di inserimento lavorativo, ecc) Donazione di materiale Sponsorizzazioni e donazioni 2 % (legge finanziaria romena 521/2003) 5 (legge finanziaria italiana n. 244/2007)