Array Funzioni che operano su array. Funzioni Ricordiamo che una funzione è una parte di codice a sé stante che esegue un compito e/o ritorna un risultato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma: main() { istruzioni } ; assegnazione condizione ciclo istruzione: ;
Advertisements

JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
Linguaggi di programmazione: funzioni Le funzioni richiedono un numero fisso o variabile di argomenti, ovvero valori che devono essere passati alla funzione.
Cicli in Fortran I cicli consentono di eseguire una sequenza di istruzioni più di una volta due tipi: Cicli iterativi Cicli while.
Lezione 7 Strutture di controllo Il ciclo while
Lo sviluppo top down Le funzioni
Ricerca sequenziale in un array di interi
Introduzione a Javascript
I circuiti elettrici.
XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria
Campi di gravità e topografia: analisi con QGIS
ESSERE HOMELESS: PERCORSI DI VITA E FATTORI DETERMINANTI
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
Le unità territoriali per le analisi socio-economiche
Pompe di calore a integrazione geotermica
RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; ogni elettrodomestico ha un ciclo di vita terminato il quale, sia per malfunzionamento.
Il processo di analisi dei fabbisogni
Comunicazioni Assemblea nazionale TTA 1-2 dicembre 2016
Proactive Care e Proactive Care Advanced
È possibile rendere comprensibile oggi questo termine filosofico, al di fuori della esigua cerchia degli specialisti? Io una volta ci ho provato in una.
ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI DI IMPRESA
Profilo biografico e opere
Assunzioni, Attività, Investimenti
PIANO DI RIORDINO PRESIDI DI FOLIGNO E SPOLETO
SINTOMI DEL BASSO APPARATO URINARIO 4 MARZO 2017
Associazione Sindrome X Fragile Puglia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
PROTOCOLLO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Le Geometrie
L’evapotraspirazione
Rappresentazione dei campi di gravità
Valutazione Antropologica Registrazione In Anagrafe Donazione Organi
Gianni Betti | Università di Siena Alessandra Masi | Istat
GAPS: General AntiParticle Spectrometer
Dalle aspettative degli imprenditori un indicatore dell’incertezza economica Luciana Crosilla Solange Leproux 8 Maggio 2017.
MICROCIRCOLAZIONE Moduli microvascolari: arteriole di resistenza, capillare preferenziale, capillari veri, cellule mioepitaliali, venule, anastomosi artero-venose.
PEDAGOGIA INTERCULTURALE: normativa italiana ed europea
Sede del Comune di Treviglio – Servizi sociali
La stima del costo del capitale
Rapporto finale di valutazione
Trasparenza e controlli interni
Nascita Comitato dei CiNQUE 1859
Modellazione Off-Design di un Compressore per Applicazioni AA-CAES
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
VAT Expert Group I lavori del sottogruppo sul Consignment Stock
La Componente mezzi Economia Aziendale.
CESSIONE DEL CONTRATTO
Attuazione delle misure accompagnatorie
Alternanza scuola-lavoro
16. Le fucilazioni di massa sul fronte russo,
Il Sistema Informativo Aziendale: ERP e WIS
Torino Paolo Scafati 13/11/1983
L’offerta sussidiaria del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’avvio della Borsa Continua Nazionale del Lavoro Venezia, 30 settembre 2004.
LA FRANCIA 5KC 21/02/2017 VINI DAL MONDO MICHELE PANNOCCHIA,
Tecnica amministrativa
DEI DIRITTI DEI DANNEGGIATI
Riserva del Monte Salviano
Italia al CERN 4 aprile 2017 Cryogenics Antonio Perin (TE-CRG)
REACH 2018 Conoscere il portafoglio della propria azienda e avviare subito i preparativi.
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Identificazione parametrica
I modelli Predittivi Più comuni Specifici per talune applicazioni
Esercizi su Politica Monetaria
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Tip-Tilt flessibile con attuazione
I parte: max U II parte: max П CAP. 6: max П (w, e) s. t
• MODELLO DI COMPORTAMENTO RAZIONALE (def
Realization of a broadband picosecond acoustics setup to study hypersonic propagation in disordered materials. Relatore: Dott. T.Scopigno.
Transcript della presentazione:

Array Funzioni che operano su array

Funzioni Ricordiamo che una funzione è una parte di codice a sé stante che esegue un compito e/o ritorna un risultato. La sintassi di una funzione in JavaScript function nomefunzione(x,y,...) {... istruzioni da eseguire quando la funzione viene richiamata... return espressione risultato } Sia i parametri in ingresso x, y che lespressione risultato possono essere degli array.

Assegnazione di valore ad un array Abbiamo visto che listruzione a[5] = 7; assegna allelemento di indice 5 dellarray il valore 7. E possibile però anche listruzione var a=new Array(8,2,6,-5,0,0,6,8,-4,11); b=a; che assegna, in un sol colpo, alla variabile b gli elementi dellarray a.

Esempi di funzioni con array – 1 Riempimento di un array con numeri interi a caso. I numeri sono 10 e vanno da 0 a 9. Math.random() genera un numero casuale tra 0 e 1 Lo moltiplichiamo per 10 per averlo tra 0 e 10 Math.floor() tronca la parte decimale function riempi_a_caso() { var num = new Array(); for (k=0;k<10; k++) num[k] = Math.floor(Math.random()*10); return num; } a = riempi_a_caso(); alert(a);

Modifiche allesempio 1 Fare le opportune modifiche alla precedente funzione in modo che si possa richiamare la funzione stessa assegnando come parametri (e quindi potendo variare nella chiamata): Il numero degli elementi dellarray da riempire Il numero massimo nel quale estrarre gli interi casuali Suggerimento: se la funzione viene chiamata con function riempi_a_caso(12, 15) Allora deve creare un array di 12 elementi presi casualmente tra 0 e 15. Usare le opportune variabili.

Esempio 2 Cercare il massimo di un array. La funzione riceve come argomento larray di cui deve cercare il massimo. Per cercare il massimo, memorizza come massimo il primo elemento dellarray e ne sostituisce il valore se un successivo elemento dellarray supera tale valore. function trova_max(arr) { var max = arr[0]; for (k=1;k<arr.length; k++) if (arr[k] > max) max = arr[k] ; return max; } a = new Array(5, 3, -2, 7, 4, 12, 0, 6, -8, 3); alert(trova_max(a));

Variazioni dellesempio 2 Cercare il minimo dellarray Contare quanti elementi dellarray sono positivi Sommare gli elementi dellarray Cercare se un certo elemento è presente nellarray In questultimo caso, la funzione deve ricevere come parametri larray ed il valore da trovare function cerca_se_in_array(x,arr) dove x è lelemento da cercare e arr è larray. Questa funzione può essere utilizzata per riempire casualmente un array con elementi a caso diversi tra loro. Una volta estratto il primo elemento, il secondo estratto lo si mette nellarray solo se non è già presente nellarray. E così via.