Scenario di Mercato Il ruolo del Direct Marketing Marzia Curone Presidente Settore Direct Marketing AssoComunicazione Partner Relata Roma 23 gennaio, 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Le filiere della comunicazione
Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
L'ASSISTENTE DIGITALE PER UN MODELLO EVOLUTO DI CUSTOMER CARE
DIREZIONE DEL MARKETING
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
La conoscenza e la gestione dei clienti
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Il marketing mix nei mercati internazionali
PIANO DI MARKETING.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Roma Giancarlo Galardi
ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge Le filiere della comunicazione Alcuni spunti di riflessione Francesco Saviozzi 24 marzo 2009 – Osservatorio.
Internet Marketing: approcci intermedi Consumatore tradizionale vs. Cyberconsumatore vs. Consumatore Centauro.
Università LUISS Guido Carli
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
BranDesign come creare un Brand di successo nellarea SPA.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
© 2011 Db-Line Srl  
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
PROCTER & GAMBLE Redatto dal gruppo Scinpao: Silvia Perricci
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Analisi strategica Cap. 24.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
Soggetti Attuatori Annalisa Murrieri Antonio Soluri Patrizia Murrieri.
Business Plan.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
Impresa e attività competitive Riflessioni, considerazioni e valutazioni finali 1 Marcello Agostini.
MARKETING STRATEGICO.
Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Il Direct Marketing. Definizione del Direct Marketing Il Direct Marketing è uno strumento che mira a realizzare un rapporto diretto e interattivo tra.
Transcript della presentazione:

Scenario di Mercato Il ruolo del Direct Marketing Marzia Curone Presidente Settore Direct Marketing AssoComunicazione Partner Relata Roma 23 gennaio, 2007

2 Di che cosa parleremo 1)Direct Marketing e Marketing di Relazione: scenario 2)Il Marketing e la Comunicazione di Relazione: il presidio del Cliente 3)La Comunicazione in Italia: il mercato 4)Sintesi e Key Points

3 Lobiettivo strategico di un numero sempre maggiore di Aziende è diventato cogliere i desideri dei Clienti e porsi al loro ascolto, coinvolgerli per avere indicazioni utili: al miglioramento dellazienda; alla determinazione della sua competitività e redditività sul mercato. 1) Direct Marketing e Marketing di Relazione: scenario

4 Lorientamento al Cliente sia per larea consumer che per quella business to business, ha costituito il vero spartiacque culturale con le precedenti teorie di marketing. In questo contesto, il direct marketing e quindi nellaccezione più ampia, il marketing di relazione ha aperto una nuova epoca nelle politiche e strategie di comunicazione delle Aziende. 1) Direct Marketing e Marketing di Relazione: scenario

5 2) Marketing e di Relazione. Il presidio del Cliente Nellattuale contesto di mercato la parola dordine oggi è presidio. Le aziende devono presidiare il processo dacquisto agendo sul Consumatore (Cliente) secondo specifiche modalità, senza però pressarlo. Ciò significa continuare a coinvolgere il consumatore nel mondo della Marca anche dopo che lacquisto è stato effettuato, attraverso operazioni che permettano al Cliente di avere una reale Brand Experience.

6 Ladvertising promette, il Relationship Marketing deve dimostrare, ossia far vivere realmente la marca al Consumatore. Occorre sviluppare attività e servizi che permettano al Consumatore di vivere secondo le proprie necessità e preferenze la Marca. Questo si traduce operativamente nel dare al Consumatore una serie di canali di accesso alla Marca tra i quali scegliere e attraverso i quali intrattenere una relazione con questultima. 2) Il Marketing e la Comunicazione di Relazione. Far vivere la marca al Consumatore (Cliente)

7 La Marca deve aprirsi verso il consumatore, permettergli di autoidentificarsi e costruire con lui, secondo le sue peculiari necessità, una relazione. Solo in questo modo si avrà una reale esperienza di marca personalizzata, capace di creare valore per e con il Consumatore e, in ultima analisi, di fidelizzarlo. Non ci sono delle attività o dei canali che garantiscano una fidelizzazione certa ma piuttosto, un tipo di approccio strategico al Consumatore che permette di individuare i canali e gli strumenti più adatti e a maggior ROI. 2) Il Marketing e la Comunicazione di Relazione. Far vivere la marca al Consumatore (Cliente)

8 La comunicazione si adegua diventando integrata e si sviluppa ununica strategia ed un unico concept di comunicazione che viene poi declinato in un concept relazionale specifico ma coordinato. Unintegrazione e un coordinamento, quindi, che esistono fin dal momento di sviluppo della strategia di comunicazione. Si può realizzare una vera comunicazione integrata e a 360° in cui il Consumatore (Cliente) riconosca la marca e il suo mondo in tutte le diverse attività e declinazioni. 2) Il Marketing e la Comunicazione di Relazione. La comunicazione diventa globale

9 Dal punto di vista più specifico della costruzione della relazione occorre: analizzare i punti di contatto coinvolti nel processo dacquisto e dinterazione del Consumatore con la marca individuare quelli a maggior potenziale, quelli indispensabili e quelli meno presidiati dai competitor sviluppare poi per ciascuno contenuti e servizi a reale valore aggiunto. 2) Il Marketing e la Comunicazione di Relazione. La comunicazione diventa globale

10 3) Il mercato Comunicazione in Italia / classica Osservatorio AssoComunicazione – Giugno 2006 – Investimenti in Italia Previsione 2006 e variazione vs (tassi nominali) Stampa Quotidiana % Stampa Periodica % Totale Stampa ,4% Televisione ,9% Radio585+5% Cinema70-10% Esterna775+2,1% Digitale355+50,7% Totale Mezzi classici ,9% Costi di Produzione810+2,5% Totale Area classica ,8% E probabile una crescita zero della TV al posto del 2,9% ipotizzato

11 3) Il mercato Comunicazione in Italia / altre Direct Marketing ,0% Promozioni ,0% Relazioni Pubbliche ,0% Sponsorizzazioni ed Eventi ,5% Totale altre iniziative di comunicazione ,4% Totale Generale (al netto delle duplicazioni) ,6%

12 4) In sintesi È definitivamente rotto lo storico patto delladvertising (intrattenimento per attenzione). Sempre più contenuti, editoriali e commerciali, obbediscono a logiche on demand e peer to peer Lattenzione e laudience passa dal canale al contenuto, sempre più cercato (permission) e non imposto e, propagato in modo virale. La comunicazione si fa spesso Brand Experience o Branded- Entertainment. Il contenuto si fa UGC (User Generated Contents), la voglia di partecipazione sempre più evidente. Engagement è la parola dordine: non solo voting ma soprattutto gaming, casting e peer to peer

13 4) In sintesi Da Consumer a Prosumer (*) Il prosumer è lutente non solo consumatore, ma anche autore e produttore di contenuti. I media (tradizionali e digitali) diventano i propri canali di diffusione. (*) IAB Forum 2006: E. Gasperini

14 4) Key Points Honesty, non intrusività: nel Marketing Relazionale e più ancora nelle community, si parla con gentilezza, si ascolta, si rispettano le opinioni e le regole Approccio relazionale integrato (branding + response + community) con al centro i tools più sofisticati di crm e di crossmedia planning Tracking e misurazione, con feedback e cambiamenti veloci di direzione Monitoraggio.

15 Grazie Il Settore Direct Marketing di AssoComunicazione raggruppa le Agenzie che progettano e realizzano iniziative di comunicazione sui media interattivi digitali e off line e rappresenta oggi l'avanguardia del mercato della comunicazione integrata e olistica. Le principali Agenzie di Direct Marketing e della Comunicazione Relazionale sono a disposizione delle marche per coprire le nuove sfide del mercato. Marzia Curone Presidente Settore Direct Marketing di AssoComunicazione Partner di Relata, Agenzia di Marketing e di Comunicazione di Relazione