Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Conferenza SOMEDIA Milano, 27 marzo 2003
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Dipartimento della Funzione Pubblica
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Premio miglior partner outsourcing customer care Premio miglior partner outsourcing teleselling anno 2011.
Amministratore Delegato
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
ContactCenterTour2006 ® Napoli – 13 giugno Bari – 14 giugno Firenze – 20 giugno Padova – 27 giugno Milano – 29 giugno Bologna – 5.
SELEZIONARE, INCENTIVARE E GESTIRE LE RISORSE UMANE NEI CALL CENTER Come la multicanalità influenza le esigenze di Formazione, Selezione, Valutazione degli.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Tipologie Contratti di lavoro nei Call Center italiani Possibile evoluzione dopo le disposizioni normative Fonte: CMMC - febbraio 2007.
Agenda Presentazione Iridea – Enel Gas
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Successo per le Persone e le Imprese La nostra azienda si racconta People and Business Evolution.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Servizi & Telecomunicazioni
Progettare per competenze
e delle Politiche Sociali
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
Natale è alle porte… Regala l’ECDL …
Sistema nazionale di gestione della qualità per la formazione marittima.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Obiettivo Fornire linee guida operative e metodologie per definire qualificazioni in termini di unità di risultati dell’apprendimento attraverso l’attribuzione.
IL CONTENUTO: informazioni personali nome e cognome Indirizzo di residenza Telefono (fisso e cellulare) Nazionalità Data di nascita Ulteriori informazioni:
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
I sistemi di gestione del personale
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Transcript della presentazione:

Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call center: Qualificazione del personale, attraverso un processo di riconoscimento e di certificazione delle competenze, per garantire la crescita personale.

Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione PERSONALE TECNOLOGIA PROCESSI INFORMAZIONI SERVIZIO

Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Le richieste di miglioramento nel rapporto cliente/azienda Fonte: Cirm

Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Le motivazioni del turnover del personale

Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione uso del telefono e mezzi multimediali interazione a distanza empatia e professionalità raggiungimento degli obiettivi di relazione qualità nella comunicazione orientamento agli obiettivi coscienza di ruolo sociale LE COMPETENZE NECESSARIE CRESCITA PROFESSIONALE ALTRE FUNZIONI AZIENDALI ALTRE PROFESSIONALITA COMPETENZE TRASVERSALI

Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Qualificazione standardizzata professionale per operatori di call center, responsabili e managers attraverso la certificazione delle competenze valutando le caratteristiche personali, le skills acquisite, i percorsi formativi e di addestramento, le esperienze acquisite e inquadramento contrattuale. QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI La Qualificazione professionale delle risorse nei Call Center

Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Accordo con AICA Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico Ha introdotto in Italia il sistema europeo di certificazione delle competenze nel settore delle tecnologie dell'informazione. In base allaccordo con CMMC, AICA metterà a disposizione competenze ed organizzazione con unofferta dedicata alle aziende per gli operatori di call e contact center.

Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Due tipi di certificazione: Operatore di customer care / help desk Operatore di teleselling / telemarketing Professione Call Center

Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Loperatività CMMC AICA Esaminatori Certificati Test Center Aziende Candidati Esame Diploma

Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione è il Call Center che garantisce il livello qualitativo del servizio offerto e degli addetti è il Call Center che definisce un percorso di selezione e addestramento degli operatori è il Call Center che stabilisce le norme contrattuali di inquadramento e di carriera è il Call Center che sviluppa un modello di formazione e qualificazione degli operatori è il Call Center che indica i candidati per ottenere Certificato di Qualificazione Professionale AICA

Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Il Call Center decide sulla base di criteri di efficacia nella comunicazione e di creazione del valore quali servizi e quanti addetti è opportuno qualificare Il Call Center concorda con un Test Center Convenzionato le modalità di iscrizione, eventuali corsi di aggiornamento ed i tempi di effettuazione degli esami Loperatività

Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Formalizzazione delle capacità e competenze acquisite Riconoscimento di una professionalità Garantire uno standard di performance degli addetti Standards di performance riconoscibili dal Committente Step verificati per percorsi di carriera Aiuto nella selezione del personale, minor tempo di training / minori costi di training Strumento per i programmi di sviluppo delle risorse umane e di motivazione degli addetti Percorsi di formazione completati da un certificato riconosciuto nel settore I PERCHE DELLA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE

Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Nei confronti dei propri collaboratori e del mercato Qualificare il personale del Call Center Significa Percorsi di selezione e formazione qualificanti Piani di motivazione ed incentivazione Valorizzazione della professionalità aziendale La Qualificazione come leva per una giusta valorizzazione delle Risorse

Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Nei confronti di clienti finali e committenti Qualificare il personale del Call Center Significa Professionalità dimostrata Personale motivato Valorizzazione delle risorse Il personale come leva per una giusta valorizzazione del servizio erogato