Milano, 28 maggio 2010 Come la multicanalità automatizzata può contribuire al miglioramento della Customer Experience.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Advertisements

Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA
A l e r t i n g S y s t e m Torino, 11 gennaio 2006 Il servizio di Alerting System per la Regione Piemonte Gaetano Paolino Customer Solutions Enti Locali.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Economia e direzione delle imprese
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
COME RAGGIUNGERE RISULTATI DI ECCELLENZA NEL SERVIZIO CLIENTI Mobile Customer Management BUSINESS UNIT CONSUMER WIND 14 Maggio 2010 CMMC WEB SEMINAR.
Self Check Call & Infoprovisioning: ottimizzare il processo di provisioning attraverso strumenti automatizzati di relazione con il Cliente.
La gestione del personale come elemento
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Comunicazione multicanale automatizzata: le esperienze dei leader a confronto Milano – venerdì 28 Maggio 2010 Hotel Westin Palace.
Creatività, Marketing e Tecnologia nei Call Center Bancari
Social Media e Contact Center Il caso TIM
Un operatore virtuale 4G in libertà E. Le Bihan Presidente & Amministratore Delegato.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Progetto VAI Incontro del 18 marzo 2004.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
SGC – NVi – (41) ; Briefing SGC Sistema di gestione commerciale.
ANALISI DEI PROCESSI PRODUTTIVI ANALISI DELLE PRESTAZIONI DEL PROCESSO
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
GoToWorld™ presentazione
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Jennifer Vannucci Artimino, 28/10/2008
Dipartimento della Funzione Pubblica
LA QUALITA’ NEI SERVIZI
MAPPATURA DEI PROCESSI
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
GESTIONE MARKETING 1.
LA GESTIONE DELLASSISTENZA. LO SCENARIO LHelp Desk è Il Servizio di Assistenza Tecnica che si rivolge alla clientela esterna allazienda. LHelp Desk gestisce.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con l’obiettivo di raccogliere l’esperienza consolidata dell’attuale proprietà e di tutto l’affiatato team di.
Gestione call center e forza vendite NeaGest Call Center & Sales Force
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Bozza 1 GEMMACOMUNE DI ROMA IT/TARIFFA FRONT-OFFICE BACK OFFICEUTENTE Aggiornamento Database Lavorazione dei dati forniti e Aggiornamento database Invio.
GRUPPO TELECOM ITALIA Divisione Caring Services Nuova Organizzazione Caring Operations Costumer Centro Nuova Sperimentazione phone collection Incontro.
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
Tutto compreso di Impresa semplice Master Master 01/06/11 1.
Partecipanti Premio APP Servizio Clienti 2014
March 30, 2015 TransPromo, non solo tecnologia, ma nuova forma di media Carlo Felice Biassoni, Director of Production Printing EMEA L’efficacia della comunicazione.
Business Plan.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
MICROPROGETTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI CALL CENTER
Tutto compreso di Impresa semplice Master Master 01/06/11 1.
Benchmarking 2003 Thomas Schael A.D. Irso Resp.le Customer Management Forum M. Distratis, R. Mesoraca CRM – fare business in partnership con il cliente.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
E - Commerce.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
“L’implementazione di un sistema di controllo per l’analisi, la valutazione e la comunicazione delle performance”
(Centrale dei Rischi Banca d’Italia)
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Gestione della chiamata in GAT in fase di chiusura APPUNTAMENTI.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Vodafone per L’Aquila Donazione Vodafone di 1500 MiniPC + navigazione gratuita agli studenti SMS per raccolta fondi: oltre 4 milioni di euro dai clienti.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Transcript della presentazione:

Milano, 28 maggio 2010 Come la multicanalità automatizzata può contribuire al miglioramento della Customer Experience.

| 1 Agenda introduzione Customer Experience Fasi di sviluppo di un Customer Care Eventi che influenzano la CE Utilizzo dei sistemi automatici nella fase matura di un Customer Care Processo di provisioning Processo di Assurance Tecnica Gestione degli allarmi soglia traffico ADSL Gestione del Credito Rilevamento della Qualità Percepita dal Cliente Sondaggi Clienti

| 2 La Customer Experience Definizione ׃ Somma delle esperienze che un CLIENTE ha con il fornitore di beni o servizi durante la durata della loro relazione Aspettative del Cliente 1 1 ׃ Le aspettative sono tipicamente legate alla qualità del servizio acquisito (low cost, high value ecc.), ma in particolare nel mondo delle TLC questo non è sempre vero. In un ambito caratterizzato da forte concorrenza le aspettative sono sempre tarate verso lalto. Fase di vita del Fornitore ed in particolare del proprio Customer Care 2 2 ׃ Nelle fasi di vita iniziali, la necessità di rapida crescita, spesso porta ad una scarsa focalizzazione sulla Customer Experience. Nelle fasi di maturità la Customer Experience diventa argomento baricentrico per il fornitore di beni o servizi per consolidare la loyalty e ridurre il churn.

| 3 Le fasi di sviluppo di un Customer Care Cost efficiency Customer Satisfaction Lancio del servizio Assenza di dati storici Rapide dinamiche legate alle Gross Adds Basso livello di attenzione a: cost efficiency strategies Customer Satisfaction (FCR) Elevate Frequency of Call Elevato Churn 1 1 Consolidamento dati storici Consolidamento delle market share Attenzione ai costi: Cost efficiency sofisticate modalità di gestione degli outsourcer introduzione off-shoring Creazione strutture CRM Compromesso costi/qualità Consolidamento del servizio 2 2 Cost efficiency nel DNA, si ragiona ormai in termini di costo per cliente gestito ma il driver fondamentale è la Customer Satisfaction Maturità 3 3

| 4 Eventi che influenzano la Customer Experience Customer Experience Pubblicità Brand Processo di Assistenza Processo di Vendita Processo di Provisioning Processo di Fatturazione Recupero Credito

| 5 Utilizzo dei sistemi automatici nella fase matura di un Customer Care Processo di Provisioning Processo di Assistenza Tecnica Informazioni sul consumo traffico ADSL Recupero Credito Sondaggi sulla Qualità Percepita dai Clienti Chiave ׃ Integrazione dellinformazione nelle fasi di processo difficilmente gestibili tramite contatto fisico da operatore e non solo come strumento finalizzato alla cost efficiency

| 6 Processo di Provisioning Messaggio comunicato nella fase di Provisioning Tecnico (LA – LNA): La comunicazione prevede di informare il cliente in merito alla data prevista per il collegamento alla rete Infostrada ed alla possibilità del verificarsi di disservizi legati al processo di attivazione. Messaggio comunicato nella fase di Provisioning Tecnico (CDU): La comunicazione prevede di informare il cliente della data in cui saranno eseguiti gli interventi tecnici necessari a predisporre la linea telefonica al servizio ADSL e della possibilità del verificarsi di disservizi temporanei (alcune ore)legati ai necessari interventi tecnici. Processo Attivazione ULL Messaggi Your Voice Messaggio comunicato all Attivazione del Cliente (LA – LNA): La comunicazione prevede un messaggio di benvenuto a seguito dellavvenuta attivazione. Successivamente cè un sistema di pin che permette al cliente di conoscere ulteriori dettagli relativi a : la data esatta nella quale linea telefonica è collegata direttamente alla rete Infostrada Informazioni commerciali/amministrative (es.non riceverà più la bolletta di Telecom Italia per il pagamento del canone). Informazioni relative al numero verde a disposizione per eventuali problemi di natura tecnica. Acquisizione Cliente Gestione Provisioning Commerciale Gestione Provisioning Tecnico Attivazione Cliente Comunicazione Your Voice Comunicazione Your Voice Attività Wind Attività Your Voice obiettivo ׃ Informare il Cliente durante le fasi fondamentali del processo di Provisioning

| 7 Processo di Assistenza Tecnica Messaggio interattivo comunicato nella fase di Verifica Servizio del guasto Prevede di informare il Cliente sullavvenuto ripristino del guasto a seguito di lavorazione Wind ed il Cliente. Il Cliente ha la possibilità di interagire con il risponditore e fornire il riscontro. Apertura Guasto Lavorazione Guasto Comunicazione Your Voice 1 1 Attività Wind Attività Your Voice Chiusura Guasto 1 1 Processo Assistenza Tecnica Messaggi Your Voice obiettivo ׃ Verificare quanto prima con il Cliente leffettiva risoluzione del problema tecnico prima di eventuali iniziative di Caring.

| 8 Processi di Provisioning & Assistenza i volumi Processo di Provisioning Processo di Assurance

| 9 Informazioni sul consumo traffico ADSL obiettivo ׃ Informare quanto prima il Cliente ADSL free in merito ad un consumo di traffico superiore alla media dei mesi precedenti, prima che ciò diventi critico da un punto di vista amministrativo. Processo gestione allarmi traffico ADSL Raggiungimento soglia Creazione lista Campagna outbound Esito campagna su CRM Caring Cliente trigger su traffico unbilled (70) campagna outbound della durata di 5 gg circa allert annui

| 10 Processo di recupero Credito obiettivo ׃ Informare quanto prima il Cliente di un ritardo nel pagamento del proprio conto telefonico. Processo Recupero Credito Broadcast Preavviso di sospensione Phone Collection pre sospensione Sospensione Preavviso di disattivazione Phone Collection post sospensione Disattivazione Volumi Nel corso del 2009 sono stati contattati oltre 1,8 Mln di Clienti Consumer & Microbusiness per un importo scaduto di oltre 150 Mln

| 11 Rilevamento della Qualità Percepita dal Cliente obiettivo ׃ Rilevare periodicamente la Qualità che il Cliente percepisce a valle dellerogazione del servizio da parte del Customer Care. Settimanale e mensile degli indicatori di performance Tempo di attesa Esattezza delle informazioni Abilità nel rispondere alle domande Gentilezza delloperatore Assistenza Amministrativa & Commerciale Assitenza Tecnica Voce & ADSL Totale interviste anno 2009: Performance Management siti InHouse schema contrattuale Outsourcer (bonus/malus) MBO Frequenza rilevazione: Item rilevati: Aree analizzate: I volumi del 2009: Utilizzo (KPO):

| 12 … un po' di pubblicità Assistenza Amministrativa & Commerciale Assistenza Tecnica Voce Assistenza Tecnica ADSL

| 13 Sondaggi Clienti obiettivo ׃ Interagire con un numero di Clienti statisticamente significativo al fine di approfondire un eventuale problema. verifica della Qualità del processo di recapito conto telefonico in aree ritenute critiche … lascio a voi la fantasia