Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione e conoscenza distribuita nei Call Centre
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Il Marketing Integrato nel settore automobilistico
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Assessment Center e Development Center
LO SVILUPPO MANAGERIALE DEI CAPI INTERMEDI DE “LA DORIA S.p.A”
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Diventare un Manager-Coach
Pag. 1 Il sistema docenza Pre-work –Colloqui –Questionari –Schede –Telefonate –Analisi preliminari –Letture di preparazione –…–… Post-work e lavori interfase.
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Amministratore Delegato
La gestione del personale come elemento
SELEZIONARE, INCENTIVARE E GESTIRE LE RISORSE UMANE NEI CALL CENTER Come la multicanalità influenza le esigenze di Formazione, Selezione, Valutazione degli.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Agenda Presentazione Iridea – Enel Gas
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Unified Customer Service Il cammino verso il Contact Center 2.0: la convergenza tra la Unified Communication e le best practice dei contact center diventa.
Tecnologia al servizio del rapporto azienda/consumatori CRM e presenza virtuale nel punto vendita.
Social Media e Contact Center Il caso TIM
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Il ruolo delle Risorse Umane
1 CNS-RU-FCI Ente Bilaterale 15 Febbraio CNS-RU-FCI Programma formativo per le nuove risorse applicate in qualità di Specialisti Sala Consulenza.
Customer Satisfaction Maria De Luca
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Successo per le Persone e le Imprese La nostra azienda si racconta People and Business Evolution.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Presentazione Programma Junior Consulting
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
CORSO DI FORMAZIONE CALZATURIFICIOPELEGATO. INDICE Analisi dei fabbisogni formativi Obiettivo del corso di formazione Struttura e moduli del corso La.
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Offering.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
MACROPROGETTAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE PER APPLE
Selesta Applications Call Center Perfect Interaction Bologna, 19 Giugno 2006 Fabio Sabbatini
MICROPROGETTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI CALL CENTER
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Benchmarking 2003 Thomas Schael A.D. Irso Resp.le Customer Management Forum M. Distratis, R. Mesoraca CRM – fare business in partnership con il cliente.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Nome del corso Benvenuti al Modulo 5: Nome del corso Benvenuti al Modulo 5: Titolo QRP 1.
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
Sono state queste le motivazioni che ci hanno spinto a considerare cosa potevamo fare noi per i nostri clienti e soprattutto come potevamo fare per generare.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
DL aggregato - “Piccole Imprese Crescono” Tecniche di vendita e relazione con il cliente CASIGLIA LAURA e RONZONI MARIA CRISTINA Studio di Consulenza del.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
LEADERSHIP IL LEADER E LE SUE CARATTERISTICHE. MANAGER O LEADER?
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center La formazione per motivare il personale e per offrire una risposta efficiente ad un mercato in costante evoluzione Milano 27 marzo 2003 Michele Colombo Responsabile formazione, selezione e sviluppo

La formazione come fattore critico Ciò che fa la differenza oggi tra l’acquisizione e la fidelizzazione di un Cliente è la qualità del servizio che viene erogato Il Cliente ha percezione del Call Center, lo conosce, ne ha usufruito, o comunque ne ha sentito parlare; pertanto ha aspettative alte ed esigenze specifiche forti. Vuole sentirsi unico, essere coccolato e riconosciuto. Chiede un servizio ritagliato a sua misura e che sappia parlare la sua lingua, e soprattutto gli risolva il SUO problema. L’Operatore si trova oggi ad utilizzare strumenti tecnologici sempre più sofisticati, un sistema di knowledge sempre maggiore, con l’obiettivo di erogare un servizio eccellente. Pertanto non può né deve provare alienazione, perché rischierebbe di inficiare il servizio stesso, fondato sulle componenti relazionali. Il Management è chiamato a gestire un numero sempre maggiore di attività. Oltre al coordinamento e al controllo spesso deve interfacciarsi con le altre funzioni aziendali, utilizzando il loro linguaggio. Inoltre deve possedere capacità di gestione delle risorse umane, in una parola, essere un Leader.

Le macro aree di sviluppo sono: Competenze operative Per la complessità del lavoro, che l’operatore è chiamato a svolgere, è necessario che la formazione punti l’attenzione sullo sviluppo e sul miglioramento di strategie di problem solving, rendendo l’operatore in grado di: comprendere appieno ciò che il cliente chiede; attivare preventivamente i canali giusti, prevenendo escalations; dare una risposta concreta all’esigenza del cliente; offrire al cliente quel “qualcosa in più” che rende un buon servizio, un servizio eccellente. Le macro aree di sviluppo sono: Relazione – relazione e guida del cliente, gestione della relazione emotiva, orientamento al cliente. Comunicazione – comunicazione telefonica, ascolto e comprensione dei bisogni del cliente Gestione operativa – analisi del problema, problem solving, flessibilità operativa

Competenze manageriali sviluppo delle competenze skills hard/soft sottostanti alle responsabilità e attività operative; coaching gestione dei collaboratori colloquio di feedback leadership negoziazione competenze tecniche gestionali e strumentali ruolo competenze di tipo personale sull’identità di ruolo identità percepita e desiderata vision e mission auto-motivazione per motivare capacità di lavorare per obiettivi valutazione delle performances

Operation - training and development Management Call Center Training Training Call Center Operation - training and development Comunicazione telefonica e orientamento cliente Comunicazione telefonica livello expert La gestione delle email La gestione del cliente con intelligenza emotiva Telemarketing e il coaching operativo Quality service One video day Development Center Management Call Center Training La gestione dei collaboratori Il Coaching operativo La gestione dei collaboratori con IE Master Call Center Management

Il Telemarketing e il coaching operativo Progetto in collaborazione con Newcom Consulting Contesto Formazione mirata personalizzata abbinando la fase didattica-esperienziale d’aula con il coaching operativo Obiettivi Sviluppo capacità di gestione della relazione di vendita Sviluppo capacità di gestione delle fasi telefoniche Sviluppo capacità di argomentazione e gestione delle obiezioni Metodo Una /due giornate d’aula didattica e simulazioni di casi, abbinata a coaching operativo sul campo. Il coaching è gestito direttamente dal Trainer, che dedica una o due ore per operatore in affiancamento sul campo. Il coaching operativo usato è un processo strutturato basato su modalità derivate dalla Programmazione Neuro Linguistica.

One video Day Obiettivi Programma Vantaggi Creare un collegamento stretto tra neo-operatori e senior, responsabilizzare i senior e “rivilitarizzare” le loro parti positive, formare gli junior sui casi critici Programma Step 1 1 giornata per un gruppo di senior in cui vengono sviluppati i video sui casi critici Step 2 Montaggio dei casi difficili, distribuzione ai team dei propri video Step 3 Formazione in aula dei neoperatori sui casi critici con uso dei video Vantaggi Motivazione dei senior, riduzione effetto imprinting su comportamenti non service oriented, sviluppo legame senior e junior, rafforzamento identità Team

Master Call Center Management Organizzazione e competenze Tecniche, gestionali e organizzative, risorse umane, project management, soft skills, leadership….. Ruoli Call Center Manager, Team supervisor, Team Leader, Coordinatori….. Specialisti, analisti, trainer, recruiter… Account, venditori….. Master caratteristiche 4° edizione Percorso a moduli (cinque) Interaziendale 15 giorni d’aula 15 docenti Project work – Call Center virtuale Elearning Esame e attestato finale

Programma Master Competenze Project work Business strategy, project management e start up Organizzazione (dimensionamento), gestione (turnistica) e sviluppo (Customer satisfaction e flussi) Selezione (strumenti e piano di selezione), formazione (formazione formatori) e sviluppo risorse umane Information tecnology e telefonia Soft skills – (gestione risorse, gestione riunioni, gestione delle relazioni interpersonali) Project work Sviluppo di un contact center virtuale, dall’analisi al progetto, dallo start up alla gestione e sviluppo