Posteitaliane Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO ITS MODA E CALZATURA
Advertisements

SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Le vendite Capitolo10.
Imprenditorialità e managerialità
La conoscenza e la gestione dei clienti
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
L’Activity Based Management
Area: la gestione dei progetti complessi
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Il Contact Center di Poste Italiane a fianco della PA
Pag. 1 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Programma TALENTI Roma, 26 febbraio 2004 dott. P. Bulleri.
Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
Un nuovo approccio al Cliente Business Case La mission IKEA nel mondo Lidea commerciale Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza della.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Social Media e Contact Center Il caso TIM
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Dalla sperimentazione alla nuova figura professionale
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
MP – RU-OO Evoluzione Strutture Back Office MP Modello integrato Contact Center e TSC (soluzione unica di supporto allUfficio Postale) 19/05/2010.
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
KNOWLEDGE MANAGEMENT: UNA LEVA STRATEGICA
Customer Satisfaction Maria De Luca
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Ministero dell’Economia
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Le vendite Cap.10.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
IL CRM - CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Attese Percezione A > P NON è soddisfatto Detrattori A = P È soddisfatto Passivi A < P È MOLTO soddisfatto Promotori.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Posteitaliane Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI

Posteitaliane IL CONTESTO ATTUALE DI POSTE ITALIANE Poste Italiane S.p.A. è unorganizzazione di matrice pubblica che sta sviluppando il suo business adottando logiche e regole gestionali tipiche di unazienda operante sul mercato Lobiettivo redditivitàcompetitività consiste nellaumentare 4 4 migliorando le performance aziendali e il livello qualitativo del servizio offerto

Posteitaliane IL CONTESTO ATTUALE DI POSTE ITALIANE MERCATO IL MERCATO DI RIFERIMENTO È ATTUALMENTE SOGGETTO A PROFONDI CAMBIAMENTI *L *LE ESIGENZE DELLA CLIENTELA SI SONO EVOLUTE RAPIDAMENTE *L *LA CONCORRENZA STA AUMENTANDO STIMOLATA DALLA TOTALE LIBERALIZZAZIONE PREVISTA PER IL 2003 E AL VENIRE MENO DEI CONFINI NAZIONALI ALLOPERARE DI TUTTE LE POSTE EUROPEE DIFFERENZIAZIONEINNOVAZIONE CLIENTE E EMERSA PER POSTE ITALIANE S.P.A. LA NECESSITÀ DI ATTUARE STRATEGIE DI DIFFERENZIAZIONE E DI INNOVAZIONE CENTRATE SUL CLIENTE QUESTO IMPLICA: CURA DEL RAPPORTO CON IL CLIENTE QUALITÀ DEL PRODOTTO / SERVIZIO FORNITO

Posteitaliane QUADRO GENERALE DI RIFERIMENTO DOMANDA CHIAVE ESISTE UN MODO PIÙ EFFICIENTE PER CONNETTERE I CLIENTI? FORZE ESTERNE CONCORRENZA CONTESTO NORMATIVO BISOGNI E PERCEZIONI DEI CLIENTI IMPLICAZIONI PER CUSTOMER SERVICE r IMMEDIATE OPPORTUNITÀ DI EFFICIENZA r LIVELLI DI SERVIZIO COMPETITIVI r EFFICACE E COERENTE EROGAZIONE DEL SERVIZIO r GESTIONE COMPLESSIVA DEL CONTATTO r BASSI COSTI PER UNITÀ BASATI SU VOLUMI ED EFFICIENZA r FLESSIBILITÀ NEL SUPPORTARE NUOVE ED INTEGRATE OFFERTE r STRUMENTI DI MISURA/ CORREZIONE IMPERATIVI STRATEGICI r MANTENERE I CLIENTI DI VALORE r AUMENTARE I RICAVI r DIFFERENZIARSI DALLA CONCORRENZA r CRESCERE IN NUOVI MERCATI E SVILUPPARE NUOVI PRODOTTI

Posteitaliane IL CALL CENTER È UNA STRUTTURA ORGANIZZATIVA E TECNOLOGICA CHE INTEGRA PROCESSI E MODALITÀ DI ACCESSO INNOVATIVE AI SERVIZI, AL FINE DI MIGLIORARE LA QUALITA DEL SERVIZIO, SVILUPPANDO LA RELAZIONE CON IL CLIENTE UNO STRUMENTO…..IL CALL CENTER CALLCENTER

Posteitaliane LIMPORTANZA STRATEGICA DEL CALL CENTER NEL CONTESTO ATTUALE DI POSTE ITALIANE creazione di nuove unità di business: Divisioni le Divisioni focalizzate su prodotti/servizi con specifiche responsabilità di risultato commerciale, economico e patrimoniale con un ruolo di indirizzo e supporto creazione delle Direzioni Centrali atte a garantire un governo centralizzato delle unità di business RIORGANIZZAZIONE RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE AZIENDALERIORGANIZZAZIONE RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE AZIENDALE IN QUESTO NUOVO CONTESTO ORGANIZZATIVO CALL CENTER PER FAVORIRE SINERGIE ORIZZONTALI, ATTIVANDO E FORNENDO UN COMPLESSO DI SERVIZI ED INIZIATIVE COMUNI A TUTTE LE UNITÀ ORGANIZZATIVE IL CALL CENTER UNICO NASCE: DIVISIONI Clienti CALL CENTER COME STRUTTURA TRASVERSALE CHE OFFRA SUPPORTO ALLE DIVISIONI DI BUSINESS NELLA GESTIONE DEL CONTATTO CON IL CLIENTE

Posteitaliane LIMPORTANZA STRATEGICA DEL CALL CENTER NEL CONTESTO ATTUALE DI POSTE ITALIANE CREAZIONE DI NUOVE UNITÀ DI BUSINESS: DIVISIONI LE DIVISIONI FOCALIZZATE SU PRODOTTI/SERVIZI CON SPECIFICHE RESPONSABILITÀ DI RISULTATO COMMERCIALE, ECONOMICO E PATRIMONIALE RIORGANIZZAZIONE RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE AZIENDALERIORGANIZZAZIONE RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE AZIENDALE CON UN RUOLO DI INDIRIZZO E SUPPORTO CREAZIONE DELLE DIREZIONI CENTRALI ATTE A GARANTIRE UN GOVERNO CENTRALIZZATO DELLE UNITÀ DI BUSINESS

Posteitaliane LIMPORTANZA STRATEGICA DEL CALL CENTER NEL CONTESTO ATTUALE DI POSTE ITALIANE CALL CENTER UNICO LO SVILUPPO DEL CALL CENTER UNICO SI È INSERITO IN QUESTO CONTESTO PER OFFRIRE UN CANALE DI CONTATTO INTEGRATO CHE PERMETTA DI RENDERE COMPLETA ED ESAUSTIVA LA RELAZIONE TRA IL CLIENTE E LAZIENDA ATTRAVERSO: POSTE ITALIANE S.P.A. PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL MERCATO È IN ATTO ALLINTERNO DI POSTE ITALIANE S.P.A. UN PROCESSO DI EVOLUZIONE CULTURALE CHE SI SOSTANZIA IN UN INTERESSE SEMPRE MAGGIORE VERSO LA GESTIONE COMMERCIALE DEI PRODOTTI E LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE. IL MIGLIORAMENTO DELLIMMAGINE DELLAZIENDA SUL MERCATO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE IN QUALITÀ DI ENTITÀ UNICA ED INTEGRATA GRAZIE ALLOFFERTA DI UN LIVELLO ADEGUATO ED UNIFORME DI SERVIZIO AL CLIENTE IL MONITORAGGIO CONTINUO E PUNTUALE DELLANDAMENTO DEL MERCATO E DELLA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI CHE INGENERA UN PROCESSO CONTINUO DI ADEGUAMENTO DELLE STRATEGIE DI BUSINESS E MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI AD OGGI ESISTONO ZUFFICI CON RESPONSABILITÀ SPECIFICHE DI ASSISTENZA CLIENTI ZCALL CENTER DI PRODOTTO CON FUNZIONE DI SUPPORTO AI CLIENTI

Posteitaliane VALORIZZAZIONE DEL CONTATTO COME MOMENTO E OPPORTUNITÀ PER FIDELIZZARE IL CLIENTE OBIETTIVO DEL CALL CENTER UNICO DI POSTE ITALIANE S.p.A LA CUSTOMER INTEGRATION LA GESTIONE RAZIONALE ED ORGANIZZATA DELLINSIEME DEI CONTATTI CON I CLIENTI IL CALL CENTER UNICO PERMETTE DI INSTAURARE E RAFFORZARE UNA RELAZIONE DIRETTA E CAPILLARE CON I CLIENTI ATTRAVERSO: IL CALL CENTER UNICO PERMETTE DI INSTAURARE E RAFFORZARE UNA RELAZIONE DIRETTA E CAPILLARE CON I CLIENTI ATTRAVERSO: AUMENTO SENSIBILE DEL LIVELLO DI SERVIZIO OFFERTO E DELLA QUALITÀ PERCEPITA DAL CLIENTE INCREMENTO DELLA EFFICIENZA (PORTATA E VOLUME) E DELLA EFFICACIA (POTENZIALITÀ OFFERTE) DELLE ATTIVITÀ DI BUSINESS LOTTIMIZZAZIONE DEI TEMPI DI EROGAZIONE DEI SERVIZI INFORMATIVI E DI INSTRADAMENTO DELLE PRATICHE DI RECLAMI LEROGAZIONE INTEGRATA DI MOLTEPLICI ALTRI SERVIZI (TELEMARKETING OUTBOUND, TELESALES)

Posteitaliane t Kick-off STEP 1 STEP 2STEP 3 PIANO DI LAVORO LE ATTIVITÀ SVOLTE r Raccolta Documentazione preliminare r Validazione utenti r Comunicazione progetto a utenti r Definizione modello interviste direzionali r Definizione del Piano di qualità r Interviste Direttori r Raccolta documentazione utenti r Analisi preliminare dei requisiti r Interviste di approfondimento r Analisi ed integrazione dei requisiti r Attivazione sito intranet documentazione progetto 1° settimana 2° e 3° settimana 4° settimana Interviste Direzionali Interviste di approfondimento Consolidamento Vision Start-up 3 giugno r Verifica Stato Avanzamento Lavori r Approfondimento esigenze Servizi Interni r Bandi di gara infrastruttura tecnologica sono in fase di pubblicazione Presentazione risultati ottenuti Luglio 1999 STEP 4 10

Posteitaliane PROGETTO INTEGRATO CALL CENTER COMPLESSITÀ ED INTEGRAZIONE Program Management Poste Italiane Attività di system integration Selezione e formazione del Personale Gara Europea Call Center ON LINE Call Center IN HOUSE Avvio in collaudo sito di Roma Avvio in collaudo sito di Napoli t o + 5 mesi t o + 8 mesi01/10/99 01/07/99 Attività di progettazione di dettaglio Progettazione di massima Centro di Eccellenza Customer Relationship Management Center ON LINE toto

Posteitaliane SINERGIE POTENZIALI TRA IL CALL CENTER UNICO E LE DIVISIONI DI BUSINESS Il Call Center Unico, attraverso: Facilita laccesso ai servizi, consentendo di incrementare la raccolta e lelaborazione di informazioni qualitative e quantitative sul cliente a supporto della strategia di gestione dei clienti delle Divisioni di Business Il SUPPORTO ALLE RETI COMMERCIALI LINTEGRAZIONE CON GLI ALTRI CANALI DI ACCESSO E PUNTI DI CONTATTO CON LA CLIENTELA IL MIGLIORAMENTO DELLINFORMAZIONE SUI SERVIZI DELLAZIENDA LOSSERVAZIONE DELLANDAMENTO DEL MERCATO LA RACCOLTA DI INFORMAZIONI SUI COMPORTAMENTI E LE ESIGENZE DEI CLIENTI

Posteitaliane BENEFICI ATTESI DALLA REALIZZAZIONE DEL CALL CENTER UNICO PER IL BUSINESS DI POSTE ITALIANE CONOSCENZA INTEGRATA DI DATI, CARATTERISTICHE ED ESIGENZE DEI CLIENTI A DISPOSIZIONE DELLE DIREZIONI/DIVISIONI INTERVENTI DI FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE E ATTIVITÀ DI RETENTION OFFERTA DI PRODOTTI E SERVIZI IN BASE ALLE STRATEGIE DI MARKETING DELLE DIVISIONI (TELEMARKETING OUTBOUND E TELESALES) OTTIMIZZAZIONE DEI TEMPI DI EROGAZIONE DEI SERVIZI INFORMATIVI E DI INSTRADAMENTO DELLE PRATICHE DI RECLAMO ACCESSO MULTICANALE IN GRADO DI CREARE UNA RELAZIONE DIRETTA E CAPILLARE CON I CLIENTI

Posteitaliane I SERVIZI OFFERTI DAL CALL CENTER UNICO BASE DATI CLIENTI STRUTTURATA COSTITUIRE UN PATRIMONIO INFORMATIVO SUI CLIENTI PRINCIPALI ESIGENZE CONDIVISE DA TUTTE LE AREE DI BUSINESS IN RELAZIONE AI SERVIZI DA OFFRIRE TRAMITE IL CALL CENTER UNICO: INFORMAZIONI GESTIRE PROATTIVAMENTE LA RICHIESTA DINFORMAZIONI GENERALI E/O COMMERCIALI ATTRAVERSO UN ACCESSO RAPIDO ED EFFICACE AI DATI AZIENDALI ACCETTAZIONE RECLAMI GESTIRE LA FASE DI RACCOLTA DEL RECLAMO A GARANZIA DEL CLIENTE, UTILIZZANDO UN UNICO MODELLO DI PROCESSO SERVIZI INTERNI REALIZZARE UNA STRUTTURA DI SUPPORTO PER I CLIENTI INTERNI

Posteitaliane CLIENTI INTERNI SERVIZI INTERNI SUPPORTO RETE INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE CONTATTO CLIENTI INFORMAZIONI GENERALI SERVIZI/PRODOTTI ACCETTAZIONE RECLAMI / LAMENTELE Task Force temporanee CALL CENTER UNICO MODELLO OPERATIVO Skill Groups Call Center Specialistici Task Force temporanee CLIENTI ESTERNI CMS E CTI COMUNI

Posteitaliane LE INFORMAZIONI FORNITE DAL CC UNICO, DAI CC SPECIALISTICI/SKILL GROUP E DALLE DIREZIONI/DIVISIONI LIVELLO AZIENDALE CALL CENTER UNICO CALL CENTER UNICO CALL CENTER SPECIALISTICI/ SKILL GROUP CALL CENTER SPECIALISTICI/ SKILL GROUP qINFORMAZIONI GENERALI qACCETTAZIONE RECLAMI qSOLUZIONE DI PROBLEMATICHE SEMPLICI E GESTIBILI CON SISTEMI AUTOMATICI qINFORMAZIONI SPECIALISTICHE SU PRODOTTI/ SERVIZI qASSISTENZA SU PROBLEMATICHE COMPLESSE CHE RICHIEDONO APPROFONDITE CONOSCENZE DEI PROCESSI E DEI PRODOTTI DI RIFERIMENTO qGESTIONE PROBLEMATICHE CHE RICHIEDONO INTERVENTI DISPOSITIVI O VALUTAZIONI COMPLESSE O INDAGINI A LIVELLO INTERDIVISIONALE DI RIFERIMENTO

Posteitaliane UN ELEMENTO STRATEGICO: IL CUSTOMER DATABASE DATABASE CUSTOMER PROFILE CONTACT MANAGEMENT IL CALL CENTER FORNISCE LOPPORTUNITÀ DI CREARE UN DATABASE DEI CUSTOMER PROFILE UTILIZZANDO SIA LE INFORMAZIONI GIÀ PRESENTI NEGLI ARCHIVI AZIENDALI, SIA QUELLE DERIVANTI DALLA INTERAZIONE CALL CENTER-CLIENTE (CONTACT MANAGEMENT) CUSTOMER DATABASE DATI CONTATTO DATABASE MARKETING AREE DI BUSINESS Scheda Cliente INTERNETRETE TERRITORIALEFORZA VENDITE CALL CENTER CANALI DI CONTATTO DATABASE MARKETING DATABASE MARKETING DATABASE MARKETING DATABASE MARKETING

Posteitaliane TECNOLOGIA E LOCALIZZAZIONE CALL CENTERVIRTUALE r UNICO NUMERO BREVE r INDIPENDENZA DAL SITO DEL CALL CENTER r ARCHITETTURA DISTRIBUITA r POSSIBILITÀ DI RIUTILIZZO DELLE RISORSE SUL TERRITORIO LA LOCALIZZAZIONE DEI SITI DEL CALL CENTER NON È UN VINCOLO

Posteitaliane SITI PRINCIPALI ROMA NAPOLI LOCALIZZAZIONE DEI SITI PRINCIPALI AI DUE SITI PRINCIPALI DI ROMA E NAPOLI, SUCCESSIVAMENTE, SI AGGIUNGERANNO: 3SITI SECONDARI:DA 51 A 100 POSTAZIONI 3UFFICI:DA 16 A 50 POSTAZIONI 3TEAM:DA 2 A 15 POSTAZIONI

Posteitaliane ARCHITETTURA FUNZIONALE DATA STORES SISTEMI INFORMATIVI CTI ACD DMS MARKETINGMARKETING IVR CMS FAX MGMT WEB MGMT SALESSALES SCANNER MGMT SISTEMA PER LA GESTIONE DEL CONTATTO SISTEMA DI GESTIONE DEI DIVERSI CANALI DACCESSO SELF SERVICESELF SERVICE MGMT WEB CALL CENTER Tutti i canali automatici TROUBLETROUBLE MANAGEMENTMANAGEMENT CUSTOMERCUSTOMER SERVICESERVICE FIELD FIELD SERVICESERVICE

Posteitaliane PRODOTTI

Posteitaliane Banco Posta Amministratore Delegato Rete Territoriale Logistica Corriere Espresso Risorse Umane Pianificazione e Controllo Processi e Tecnologie AmministrazioneFinanza Ispettorato e Qualità Gestione Immobiliare Acquisti Comunicazione e Relaz. Stampa COLLOCAZIONE ORGANIZZATIVA DEL CALL CENTER UNICO Direzioni Centrali Divisioni Call Center e Customer Solutions Call Center e Customer Solutions Corrispondenza

Posteitaliane CALL CENTER E CUSTOMER SOLUTIONS STRUTTURA E MISSION CALL CENTER CUSTOMER SOLUTIONS CALL CENTERCUSTOMER SOLUTIONS ò ASSISTENZA ALLE AREE DI BUSINESS GRUPPO POSTE ò ASSISTENZA AI CLIENTI POSTE ED A TERZE PARTI ò PROGETTAZIONE E PROTOTIPAZIONE DI SOLUZIONI CRM RIVOLTE A CLIENTI INTERNI ED ESTERNI

Posteitaliane IL LAYOUT DEL CALL CENTER Layout Sito di Roma

Posteitaliane IN CONSIDERAZIONE DEGLI ORARI DI SERVIZIO GESTITO DA OPERATORI STABILITI PER LE DUE AREE DI OPERATIVITÀ DEL CALL CENTER UNICO, È STATA IPOTIZZATA UNA TURNISTICA DEL PERSONALE BASATA SUI SEGUENTI CRITERI: AREA CONTATTO CLIENTI AREA SERVIZI INTERNI Orario servizi gestiti da operatori: Lunedì - Sabato: Orario servizi self service: 7 giorni su 7, 24 ore su 24 Orario servizi gestiti da operatori: Lunedì - Sabato: ORARI DI APERTURA E TIPOLOGIA DI TURNI IL CALL CENTER SARÀ ATTIVO 24 ORE AL GIORNO PER 7 GIORNI LA SETTIMANA GRAZIE AD UNA GESTIONE MISTA OPERATORI – SISTEMI SELF SERVICE. q TURNI GIORNALIERI DI 6 ORE CONSECUTIVE q INGRESSO SFALSATO PER CONSENTIRE LA GESTIONE DEI PICCHI DI TRAFFICO