Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
1° della Scuola Primaria
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Lavoro realizzato da Vichi Sara
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
EDUCAZIONE ALL’UTILIZZO DELLA VOCE Adatto a bambini da 3 a 12 anni
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Laboratorio delle emozioni
Una Giornata davvero speciale. La tua famiglia decide di andare in vacanza in montagna.
31 Ottobre… Halloween Magiche lanterne.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Scuola dell’infanzia Andersen
PUM PUM un amico “diverso” venuto dallo spazio
Guarda che luna Anna Frank
Una strana avventura tra sogno e realtà
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
Incontro Esperienza di continuità
PROGETTO LETTURA IN. BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
  Una coppia viene invitata ad una festa mascherata. Lei però, colpita da una terribile emicrania, chiede al marito di andare alla festa da solo. Così.
Le scuole sono chiuse, hai riposto libri e quaderni; finalmente puoi dormire un po’ di più e magari, qualche volta, correre a giocare all’aria aperta:
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Due amici stanno bevendo una birra al piano n
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Avanzamento con clic del mouse
Lattesa è sembrata lunga ma ora, finalmente, è arrivato il momento di abbracciare la tua creatura!
Per me la è:.
Disperato, il capo guarda l’orologio e, ormai certo che il suo impiegato non sarebbe arrivato in tempo per finire la relazione importantissima che avrebbero.
Lei sente che tra di loro c'è un certo feeling.
Lettera di un padre triste....
Quando l’amore non fa miracoli
IL VIAGGIO DEL TURISTA MAUINO !!!!!! Alessandro, Simone, Sara, Matilde.
IL GGG di Roald Dahl Presentato da FEDERICO GRILLI.
Salvetti Ilaria Livadiotti Marcello Campostrini Sebastiano.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
dagli alunni della Classe Quinta sez. A
Due amici stanno bevendo una birra al piano n. 80 del Empire state Building a New York, e ad un certo punto uno dice all’altro:“L’altro giorno ho scoperto.
La lettura un affare di famiglia
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
Il regno di Carmelot in pericolo!.
COSI’ E’ LA VITA…
E' sera, scoppia un temporale e tu sei in bicicletta. TI RIPARI NELLA VECCHIA TORRECORRI VELOCE IN CITTA' La torre.
Diario di una bambina ….
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
ARTURO.
SCUOLA DELL’INFANZIA APIRO
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Progetto curriculare: Un’aria speciale ….. NATALE
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Le Avventure del Topo Gigi Cristina Cambi III Circolo Sesto Fiorentino.
Transcript della presentazione:

Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale ATTIVITA’ Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale Il libro game rappresenta senza dubbio uno strumento assai interessante che può trovare numerose applicazioni nella didattica. Nell’attività che proponiamo abbiamo scelto di utilizzare questo strumento in campo linguistico. Il libro game che presentiamo è stato interamente realizzato dalle insegnanti ma i bambini hanno mostrato un vivo interesse alla sua lettura e si sono sentiti coinvolti in prima persona nei meccanismi di composizione della vicenda. Tutti hanno assunto un atteggiamento assai diverso rispetto a quello che dimostrano nella lettura delle classiche storie sequenziali; tutti si sono molto divertiti ad esplorare i possibili itinerari della storia, sperimentando la sensazione di essere loro stessi a deciderne l’andamento. La lettura e l’analisi del libro game hanno pertanto rappresentato un approccio di forte stimolo al mondo ipertestuale. Presentazione

Ovvero giochiamo con le storie Sei pronto per l'avventura? Favoliamo Ovvero giochiamo con le storie Sei pronto per l'avventura? Allora entra e... buon divertimento!!!!

Un'avventura di Gigi COSA FA SECONDO TE GIGI? Gigi è solo in casa, i suoi genitori sono andati a far visita ai vicini, ma lui ha preferito restare a leggere il suo nuovo libro di avventure paurose…. “allora un urlo squarciò il silenzio della notte”…. A Gigi sembra di sentire dei sussurri…….. Sarà di certo la sua fantasia…. Eppure… Ma cosa sono queste vocine? E queste risatelle… Vengono dalla soffitta…. Le sta sentendo davvero, no non è la sua fantasia!!!!!!!!!! COSA FA SECONDO TE GIGI? Scappa a casa dei vicini Decide di andare a vedere

Mentre corre a gambe levate sente la finestra della soffitta che si spalanca… Tante vocine lo chiamano << Gigi dove vai?… Gigi vieni qui… Perché non vieni a giocare con noi?… Ehi Gigi siamo qui per te…>> Gigi si volta a guardare: affacciati alla finestra e svolazzanti tutto attorno ci sono tanti fantasmini… Non sembrano poi proprio cattivi, e non sono nemmeno tanto brutti… E se davvero volessero solo fare amicizia?… E se invece non fosse così???????? COSA FA SECONDO TE GIGI? Continua a correre a gambe levate Decide di tornare indietro

CHE COSA FANNO SECONDO TE I GENITORI? Gigi continua a correre a perdifiato… Eccolo quasi arrivato… Appena è in casa si butta tra le braccia della sua mamma e piange. La sua mamma cerca di ente Gigi è più tranquillo calmarlo e quando finalmen racconta tutto ai suoi genitori. CHE COSA FANNO SECONDO TE I GENITORI? Il papà torna indietro con Gigi? Chiamano i carabinieri

Anche il papà vede i fantasmini affacciati alle finestre ed è un bel po’ intimorito, ma Gigi, ora che è con lui, si sente forte e coraggioso. Prende una fionda e lancia sassolini contro le finestre. I fantasmini impauriti fuggono via. Fine Torna all’inizio

Appena i fantasmini sentono la sirena dei carabinieri fuggono via impauriti. Fine Torna all’inizio

Gigi sale le scale trattenendo il respiro, ha il cuore che batte come un tamburo impazzito, è tentato di scappare via ma si ripete che deve farsi coraggio; ad ogni gradino che sale le vocine e le risa si fanno sempre più vicine…. << Non devo scappare non devo scappare >> ripete Gigi a denti stretti. Ed ecco che quando è arrivato quasi alla fine dell’ultima rampa, la porta della soffitta si spalanca di colpo e sulla porta c’è un fantasma!!!!!! << Ahhhhhh >> urla Gigi addossandosi contro il muro, ma il fantasma lo invita ad entrare, gli dice che i suoi amici lo stanno aspettando, che non deve avere paura… COSA FA SECONDO TE GIGI? Afferra un bastone e dà la caccia ai fantasmi Accetta l’invito del fantasma

Gigi urla e scuote il bastone Gigi urla e scuote il bastone. Tutti i fantasmini impauriti fuggono via attraverso le finestre. Fine Torna all’inizio

Ma i fantasmismini sono davvero allegri e simpatici Ma i fantasmismini sono davvero allegri e simpatici!!! Gigi è contento di averli conosciuti: insieme cantano, ballano e si divertono molto... Fine Torna all’inizio