Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale ATTIVITA’ Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale Il libro game rappresenta senza dubbio uno strumento assai interessante che può trovare numerose applicazioni nella didattica. Nell’attività che proponiamo abbiamo scelto di utilizzare questo strumento in campo linguistico. Il libro game che presentiamo è stato interamente realizzato dalle insegnanti ma i bambini hanno mostrato un vivo interesse alla sua lettura e si sono sentiti coinvolti in prima persona nei meccanismi di composizione della vicenda. Tutti hanno assunto un atteggiamento assai diverso rispetto a quello che dimostrano nella lettura delle classiche storie sequenziali; tutti si sono molto divertiti ad esplorare i possibili itinerari della storia, sperimentando la sensazione di essere loro stessi a deciderne l’andamento. La lettura e l’analisi del libro game hanno pertanto rappresentato un approccio di forte stimolo al mondo ipertestuale. Presentazione
Ovvero giochiamo con le storie Sei pronto per l'avventura? Favoliamo Ovvero giochiamo con le storie Sei pronto per l'avventura? Allora entra e... buon divertimento!!!!
Un'avventura di Gigi COSA FA SECONDO TE GIGI? Gigi è solo in casa, i suoi genitori sono andati a far visita ai vicini, ma lui ha preferito restare a leggere il suo nuovo libro di avventure paurose…. “allora un urlo squarciò il silenzio della notte”…. A Gigi sembra di sentire dei sussurri…….. Sarà di certo la sua fantasia…. Eppure… Ma cosa sono queste vocine? E queste risatelle… Vengono dalla soffitta…. Le sta sentendo davvero, no non è la sua fantasia!!!!!!!!!! COSA FA SECONDO TE GIGI? Scappa a casa dei vicini Decide di andare a vedere
Mentre corre a gambe levate sente la finestra della soffitta che si spalanca… Tante vocine lo chiamano << Gigi dove vai?… Gigi vieni qui… Perché non vieni a giocare con noi?… Ehi Gigi siamo qui per te…>> Gigi si volta a guardare: affacciati alla finestra e svolazzanti tutto attorno ci sono tanti fantasmini… Non sembrano poi proprio cattivi, e non sono nemmeno tanto brutti… E se davvero volessero solo fare amicizia?… E se invece non fosse così???????? COSA FA SECONDO TE GIGI? Continua a correre a gambe levate Decide di tornare indietro
CHE COSA FANNO SECONDO TE I GENITORI? Gigi continua a correre a perdifiato… Eccolo quasi arrivato… Appena è in casa si butta tra le braccia della sua mamma e piange. La sua mamma cerca di ente Gigi è più tranquillo calmarlo e quando finalmen racconta tutto ai suoi genitori. CHE COSA FANNO SECONDO TE I GENITORI? Il papà torna indietro con Gigi? Chiamano i carabinieri
Anche il papà vede i fantasmini affacciati alle finestre ed è un bel po’ intimorito, ma Gigi, ora che è con lui, si sente forte e coraggioso. Prende una fionda e lancia sassolini contro le finestre. I fantasmini impauriti fuggono via. Fine Torna all’inizio
Appena i fantasmini sentono la sirena dei carabinieri fuggono via impauriti. Fine Torna all’inizio
Gigi sale le scale trattenendo il respiro, ha il cuore che batte come un tamburo impazzito, è tentato di scappare via ma si ripete che deve farsi coraggio; ad ogni gradino che sale le vocine e le risa si fanno sempre più vicine…. << Non devo scappare non devo scappare >> ripete Gigi a denti stretti. Ed ecco che quando è arrivato quasi alla fine dell’ultima rampa, la porta della soffitta si spalanca di colpo e sulla porta c’è un fantasma!!!!!! << Ahhhhhh >> urla Gigi addossandosi contro il muro, ma il fantasma lo invita ad entrare, gli dice che i suoi amici lo stanno aspettando, che non deve avere paura… COSA FA SECONDO TE GIGI? Afferra un bastone e dà la caccia ai fantasmi Accetta l’invito del fantasma
Gigi urla e scuote il bastone Gigi urla e scuote il bastone. Tutti i fantasmini impauriti fuggono via attraverso le finestre. Fine Torna all’inizio
Ma i fantasmismini sono davvero allegri e simpatici Ma i fantasmismini sono davvero allegri e simpatici!!! Gigi è contento di averli conosciuti: insieme cantano, ballano e si divertono molto... Fine Torna all’inizio