La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
NEWS Il 28 marzo 2011 sul SUPPLEMENTO ORDINARIO N.81/L
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Redazione: SERVIZIO ASSETTO DEL TERRITORIO LE ULTIME SULLEDILIZIA Incontro del 22 Marzo 2012 con i professionisti.
LA GARANZIA FIDEIUSSORIA E LA POLIZZA DECENNALE POSTUMA
Mauro Cavicchini Consulente di urbanistica e di edilizia novembre 2011
ASSESSORATO REGIONALE AGRICOLTURA E FORESTE DISTRETTO MADONIE UNITA OPERATIVA 91 C.SO PAOLO AGLIATA, 130 PETRALIA SOTTANA TEL/FAX
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
art. 5 – DECRETO ICI Base imponibile.
Art. 8 Riduzioni e detrazioni dell'imposta. 1. L'imposta e' ridotta del 50 per cento per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non.
Art. 5 Base imponibile. 1. Base imponibile dell'imposta e' il valore degli immobili di cui al comma 2 dell'articolo Per i fabbricati iscritti in.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Cattedra di Diritto e Legislazione
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
A cura del Servizio Ambiente - Comune di Fabriano D.Lgs. 42 del articolo 146 comma 7 RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA.
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
Il contratto individuale di lavoro
ALLEGATO ENERGETICO AL REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
Il nuovo condono edilizio Legge provinciale 8 marzo 2004, n. 3 Disposizioni in materia di definizione degli illeciti edilizi (condono edilizio) entrata.
CARATTERISTICHE TERMOIGROMETRICHE DELLE STRUTTURE EDILIZIE
Gestione e valorizzazione del patrimonio Avv. Roberto Mastrofini 7 e 8 Viareggio 2008.
Città di Termini Imerese Città di Termini Imerese 2° Settore Territorio, Ambiente e Attività Produttive 7 aprile 2010 Prime valutazioni riguardanti la.
Attività edilizia libera
CONSIGLIO NOTARILE DEI DISTRETTI RIUNITI FORLI’ e RIMINI AGIBILITA’ - SICUREZZA IMPIANTI CERTIFICAZIONE ENERGETICA ANALISI DI CLAUSOLE CONTRATTUALI.
la semplificazione edilizia secondo la LR 15/2013 e il DL 69/2013
A cura Geom. Silvana D’Ignazio
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
LA FISCALITA DIRETTA ED INDIRETTA NEI TRASFERIMENTI DI IMMOBILI: I RIFLESSI IN UNICO 2007 VITERBO – 08 GIUGNO 2007 Angelo Vaccaro e Giovanni Angelini.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Facoltà di Ingegneria Università degli studi di Firenze
Norme e procedure per la gestione del territorio
L’ambito operativo delle nullità – regolarità urbanistica
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
Collegio Dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Siena
CONTRATTAZIONE IMMOBILIARE nel momento della crisi
RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E RISPARMIO ENERGETICO
L'applicazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) al comparto dell'edilizia. Prospettive e problematiche.
Le novità in materia edilizia
ANACI CENTRO STUDI REGIONALE DELLA LOMBARDIA
ENERGY MANAGER Progetto RESET L’ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE) parte Ing. Antonio Mazzon.
I TITOLI ABILITATIVI NELL’EDILIZIA
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
L.R n. 65 “Norme per il governo del territorio” la nuova disciplina del territorio rurale Arch. Lorenzo Paoli Dirigente del.
Dow Building Solutions CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Direzione Generale per l’Energia 23 Maggio 2006.
SUE e SUAP si parlano Dipartimento Riqualificazione Urbana Andrea Minghetti Direttore Settore Servizi per l’edilizia Comune di Bologna
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica:
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
Azienda nozione di azienda
Attestazione di conformità catastale
Norme e procedure per la gestione del territorio
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
Dirigente Settore Tecnico Comune di Concorezzo
- 2 - Dott. Roberto Protani Le novità in materia di IMU CATANIA 26 novembre 2013.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
Comune di Montegiorgio Assessorato all’Urbanistica PIANO CASA Venerdì 19 febbraio 2010 Sala Consiliare.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
Transcript della presentazione:

La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare, l'attestato di certificazione energetica è allegato all'atto di compravendita, in originale o copia autenticata ARTICOLO 15 COMMA OTTAVO: In caso di violazione dell'obbligo previsto dall'art. 6, comma 3, il contratto è nullo. La nullità può essere fatta valere solo dal compratore." 1

A Quali Edifici Si Applica ART. 2 CO. PRIMO-ART. 3 CO. PRIMO 1)Edifici di nuova costruzione 2)Edifici oggetto di ristrutturazione purché si tratti di: ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l'involucro di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1000 metri quadrati; demolizione e ricostruzione di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1000 metri quadrati; 3)Ampliamento di volumetria superiore del 20% dell'edificio preesistente (limitatamente all'ampliamento) la richiesta del permesso di costruire per i quali:sia stata presentata dopo il giorno 8 ottobre la denuncia di inizio attività 2

Varianti in Corso dOpera Qualora dopo la richiesta originaria venissero presentate richieste di varianti in corso d'opera si dovrà far sempre riferimento alla data della richiesta del progetto originario. Qualora si trattasse, più che di una variante in corso d'opera, della presentazione di un nuovo progetto, radicalmente diverso dal progetto originario, si dovrà, invece, fare riferimento alla data della nuova richiesta. 3

Applicazione Progressiva SCHEMA DI D. LGS. APPROVATO IL 6 OTTOBRE 2006 NUOVO ARTICOLO 6, COMMA 1 BIS Agli atti di trasferimento a titolo oneroso di immobili costruiti anche precedentemente all8 ottobre 2005: per gli interi edifici di superficie utile superiore a 1000 mq (DAL 1° LUGLIO 2007) per gli interi edifici di superficie utile fino a 1000 mq, escluse le singole unità immobiliari (DAL 1° LUGLIO 2008) alle singole unità immobiliari (DAL 1° LUGLIO 2009) 4

Nozione di Edificio ARTICOLO 2 COMMA PRIMO Il sistema costituito: dalle strutture edilizie esterne che delimitano uno spazio di volume definito; dalle strutture interne che ripartiscono detto volume; da tutti gli impianti e dispositivi tecnologici che si trovano stabilmente al suo interno. Si applica sia all'intero fabbricato che alla singola unità immobiliare. Pertanto l'obbligo di allegazione riguarda: gli edifici già di fatto ultimati nelle parti edilizie essenziali, completi di impianti e di tutte quelle finiture (ad esempio i serramenti) che in qualsiasi modo possano incidere sul consumo e sulle prestazioni energetiche, a prescindere dalla circostanza che sia già stata presentata al Comune la dichiarazione di fine lavori o che sia già stato richiesto il rilascio dell'agibilità (articolo 6, comma 1, Decreto Legislativo 192/2005) 5

Edificio in Corso di Costruzione Per il Decreto Legislativo 192/2005 è comunque obbligatorio allegare l'attestato di certificazione energetica quando un edificio è completo di tutti gli elementi, strutture edilizie esterne, strutture edilizie interne, impianti e dispositivi tecnologici, e altre finiture condizionanti il consumo energetico. La non sussistenza dei presupposti per l'allegazione può essere provata al Notaio: con perizia asseverata; con relazione tecnica da parte di tecnico abilitato; con dichiarazione giurata del costruttore nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà; tutte da allegare all'atto. 6

Edifici Esclusi 1)Quelli che non sono forniti di impianti di riscaldamento o di condizionamento o comunque di impianti e dispositivi tecnologici per i quali si ponga un problema di rendimento e/o di risparmio energetico. Ad esempio: autorimessa, deposito attrezzi, legnaia, etc... 2) Inoltre (articolo 3, comma terzo) a)gli immobili ricadenti nell'ambito della disciplina della parte seconda e dell'articolo 136, comma 1, lettere b) e c), del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42, recante il codice dei beni culturali e del paesaggio (si tratta di edifici soggetti al vincolo culturale e di edifici soggetti a vincolo paesaggistico); b)i fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili; c)i fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 metri quadrati. 7

Atti Notarili Interessati Obbligo di allegare agli atti di trasferimento a titolo oneroso: 1) Compravendita 2) Permuta 3) conferimento in società 4) assegnazione ai soci in sede di liquidazione aventi ad oggetto il diritto di proprietà ed altri diritti reali di godimento (usufrutto, uso ed abitazione). NON SI ALLEGA AGLI: 1) Atti a titolo gratuito (ad esempio: donazione) 2) Contratti preliminari 8

Locazione L'attestato deve essere messo a disposizione del conduttore ovvero a lui consegnato in copia conforme. 9

Sanzioni Se non viene allegato l'attestato alla compravendita: NULLITA' del contratto, che può essere fatta valere solo dal compratore (articolo 6, comma 8) Se l'attestato non viene messo a disposizione del conduttore: NULLITA' del contratto di locazione, che può essere fatta valere solo dal conduttore (articolo 6, comma 9) 10