UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Advertisements

San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
e ORGANIZZAZIONE AMBIENTE DI LAVORO NEL CNESPS Roma, 22 maggio 2007
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
presso la sala comunale
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
FAMIGLIE TRAUMATIZZATE F. Gambarati, N
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
ConCittadini Provincia di Ravenna. I ragazzi nei propri territori tematiche trattate Conselice: tema della legalità con approfondimenti sulle.
DALLA RESIDENZIALITÀ ALLA DOMICILIARITÀ
La problematica psichiatrica e il lavoro
La ricerca fondata sulla centralità delle persone che hanno o hanno avuto un’esperienza di disagio mentale La formazione degli utenti ricercatori come.
SaLutE mEntaLE L’intErvEnto domiciLiarE LE buonE pratichE 13 giugno 2007 Grosseto Continuità e discontinuità delle buone pratiche nell’assistenza a domicilio.
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale Via Simonetti – S.Vito Lucca – Tel/Fax Diritto al lavoro delle persone.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
La comunicazione medico-paziente
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Quale contributo del Terzo Settore allAgenda Digitale del comune di Bologna? Sala Borsa Urban Center 18 Ottobre 2012.
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Romano Superchi Direttore Attività Socio Sanitarie
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
La comunità terapeutica nella comunità locale
Un metodo psicoterapeutico
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
IL GIORNO 6 DICEMBRE 2002 ALCUNI OPERATORI DELL’OSPEDALE S.EUGENIO, INSIEME AD UN GRUPPO DI GENITORI DI PAZIENTI, HANNO FONDATO UNA ASSOCIAZIONE PER.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
MINICREDITO PER LA SALUTE MENTALE Progetto sperimentale rivolto a soggetti in riabilitazione.
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
NATALE. Un Bambino viene a cambiare la storia umana e la nostra storia personale…
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
PRONTI BOLOGNA 01 DICEMBRE 2015 GRAZIE DI ESSERE INTERVENUTI E BUONA GIORNATA.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica.
Conferenza Regionale Salute Mentale Bologna ottobre 2007 Pietro Pellegrini.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
“BAMBINI E FAMIGLIE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA OGGI” 4^ Convegno sul coordinamento pedagogico statale Anno scolastico Parma, mercoledì 4 settembre.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

UmanaMente

CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona il disagio psichico, altri sono amici e familiari, certi lavorano come operatori nella psichiatria altri ancora sono semplici cittadini. Tutti noi crediamo che la salute mentale sia un diritto umano e che il benessere psichico passi attraverso la socializzazione, lascolto e la condivisione della sofferenza. In un mondo che corre sempre più veloce e in cui non cè spazio per chi rimane indietro o non corre nella stessa direzione, in una società che emargina il diverso e continua a riservargli spazi chiusi e separati, noi ci proponiamo come una voce che conforta, un orecchio che ascolta e una mano che sorregge e accompagna. Lassociazione Umanamente opera sul territorio bolognese (è iscritta regolarmente nellelenco delle libere forme associative del comune di Bologna) con iniziative di sensibilizzazione al problema del disagio psichico, con corsi di formazione e attività di socializzazione finalizzate alla costruzione di una rete sociale di supporto e al superamento del pregiudizio. Riteniamo che la fattiva collaborazione tra le istituzioni e le associazioni di volontariato rappresenti la migliore risposta ai molteplici bisogni che si trova a vivere la persona con problemi psichici e che un progetto di cura vada nella direzione della valorizzazione delle risorse personali e delle potenzialità individuali allinterno di una rete sociale di supporto. LAssociazione UmanaMente è attualmente principalmente impegnata in attività terapeutiche riabilitative di gruppo Promuove il progetto: Una strada da percorrere insieme e porta avanti attività di redazione per la rivista cittadina il Faro distribuita nelle asl. Il progetto Una strada da percorrere insieme è rivolto a persone che soffrono di problemi psichici (anche molto invalidanti come le psicosi schizofreniche) e si propone di utilizzare lo strumento del gruppo come luogo di incontro e di elaborazione di vissuti ed esperienze di vita. In collaborazione con il servizio di salute mentale in unottica di intervento che vuole dare valore alla persona del malato e al suo progetto individuale, una strada da percorrere insieme si colloca come unesperienza di psicoterapia che la persona, associata, può decidere di intraprendere per migliorare il proprio benessere e la propria capacità di comprensione di sé, degli altri e della società che lo circonda. Ogni potenziale partecipante viene ascoltato nella propria personale richiesta, valutato rispetto alla idoneità alla psicoterapia di gruppo in riferimento alla specifico momento di vita in cui si trova, oppure aiutato in un percorso di preparazione e motivazione. Il gruppo è condotto dalla dott.ssa Elena Pasquali psicologa psicoterapeuta con esperienza nel campo della psicoterapia di gruppo con pazienti psichiatrici, tossicodipendenti e con gravi disturbi della personalità e coordinato con la collaborazione di psicologi, psicoterapeuti ed esperti della riabilitazione psichiatrica. Laboratorio editoriale Il Faro Il laboratorio editoriale bolognese della rivista Il Faro nasce dopo un incontro, di quelli importanti che aprono orizzonti e fanno vedere una nuova luce: lincontro con Fabio e Cristina e tanti altri ancora che da alcuni anni, con il loro lavoro, hanno acceso e continuano a far brillare Il Faro. Il laboratorio è prima di tutto uno spazio di condivisione dove nascono idee e pensieri che assumono diverse forme creative. Ogni contributo rappresenta unelaborazione personale, sviluppata in gruppo, delle tematiche suggerite dalla redazione centrale di San Lazzaro. Ci si ritrova tutti insieme, a solcare il mare tempestoso della sofferenza, stando un po come su una barca con le vele issate verso una rotta che diviene più sicura se navigata con una forte chiglia e rischiarata dalla luce del faro. Segreteria Associazione: